• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo, origano e salvia

Anitka

Apprendista Florello
In piena crisi depressiva sabato sono andata al vivaio solo per rifarmi gli occhi e ne sono uscita con tre vasetti: timo, origano e salvia maxia (?).

Non ho ancora avuto il tempo di guardarmele bene, ma timo e origano hanno un po' di radici infeltrite che escono dai buchi di drenaggio.

Fermo restando che qst piantine sono destinate alla coltivazione a terra, quando è meglio trapiantarle? Pensavo di attendere fine inverno, ma le radici infeltrite di timo e origano mi preoccupano.

Un consiglio?

Ciao
Anitka
 

Ortensia

Giardinauta
Non so che dirti sull'origano, né ho una pianta ma nemmeno profuma quindi...., per ciò che riguarda timo e salvia io non mi farei troppi problemi, travaserei ora, allargando un po' con le mani le radici. In questo modo riusciranno ad espandersi.
 

tano83

Apprendista Florello
piante di origano!!! MA che belle!! Io le trovo solo selvatiche da queste parti, nessuno le coltiva...
Anitka, voglio le foto!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
.... La prima giornata di sole mi metto all'opera...

... son passati 3 mesi e non ho fatto nulla...

Qst week end lo giuro ci metto mano: la salvia la trapianto in un vasetto più grande, ma timo ed origano voglio provare a dividere i cespi: metà a terra e metà in vasetto da tenere sul davanzale della cucina (la pigrizia...!).

Che ne dite, il momento è giusto?

Ciao
Anitka
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Anitka, certo che il momento va bene!
Io ho acquistato la maggiorana mercoledì ed oggi la metto a terra!
Anche la salvia se vuoi puoi metterla in piena terra, diventa un cespuglione!:froggie_r

X Tano: ma è ancora meglio quello selvatico origano, è profumatissimo e buonissimo io ne utilizzo parecchio nei ripieni, nelle frittate ecc...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Anitka, certo che il momento va bene!
....Anche la salvia se vuoi puoi metterla in piena terra...

Grazie della risposta!

A terra metterò (SE prenderanno!) le talee di salvia che ho fatto, ma, sinceramente, dato che la cucina è al secondo piano trovo comodo tenere sul davanzale dei vasetti di piante "da sacrificio"!

Ciao
Anitka
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ti capisco perfettamente Anitka! Io tengo in vaso anche il prezzemolo per non recarmi nell'orto ogni volta che me ne servono 3 foglie!
Le talee attecchiranno certamente, basta che tu tenga i vasetti un pò al fresco ed inumidite come per tutte le altre piante!:froggie_r
 
Alto