• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per timo e affini

tuberosa

Giardinauta Senior
Con il freddo il mio timo, la santoreggia e la maggiorana hanno annerito le cime dei rametti e sfogliato la parte sotto. :ros: ...non è che magari andavano protette? :fischio:pensavo fossero rustiche ! Che ne pensate è tardi per rimediare? Devo potarle secondo voi alla radice per permettere che in primavera ripartino?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sulla santoreggia non so dirti. La maggiorana mi muore ogni anno, ma il timo è rustico: ce l'ho fuori e nell'orto e se ne sta buono buono ributtando sempre.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il mio timo attualmente è, come gli altri inverni, sotto 20 cm di neve: quindi ti posso garantire che non patisce il freddo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece il timo mi muore sempre mentre l'origano e la menta sono ok,cmq dipende anche dalla stagione vedrai che in primavera tornano belli verdi!ciao ciao
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao tuberosa,
anche io ti posso dire che ho il timo in vaso grande e in inverno lo lascio fuori senza nessuna protezione ed e' sempre ripartito alla grande in primavera! non ti preuccupare,vedrai che anche a te ripartira' alla grande!
 

ironbee

Guru Giardinauta
No non x il freddo è già bruttino d'estate e quando arriva l'autunno diventa giallo e....-:-!ciao ciao

Ma dove lo tieni? Forse è troppo all'ombra? Lo bagni troppo?
Il mio ha parecchi anni, è in una posizione molto soleggiata e praticamente non gli faccio niente, se non raccogliere qualche rametto da usare in cucina :food: .
In primavera diventa una palla bianca :flower: molto apprezzata dale mie api.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io per esperienza ti consiglierei di non tagliare il timo ora, il gelo, potrebbe non far cicatrizzare i taglio... Io l'anno scorso l'ho fatto e una pianta l'ho completamente persa, anche se aveva nuovi piccoli germogli pronti per primavera, comunque, aspettiamo anche altri pareri.
 
Alto