• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' mentuccia romana o altro?

ivoel

Giardinauta Senior
Ho trovato e fotografato molte volte la Calamintha nepeta o mentuccia romana che ha i fiori di un colore sul violetto - azzurro.
Questa pianta che riporto, l'ho trovata sull'Etna a 700 metri di altezza, rassomiglia molto alla mentuccia romana, ma ha una abbondante fioritura bianca. Desidererei sapere se è una varietà di Calamintha nepeta o un'altra specie e, in questo caso, come si chiama. Grazie

ivoel

15n7ol3.jpg


t9cxp4.jpg


30t57b7.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Escluderei che si tratti di Mentuccia romana (Calamintha nepetoides) perche le sue foglie sono così:
1t27gp.jpg

e, quindi, assai diverse da quelle della pianta che hai postato.
Mi sentirei di escludere anche che si tratti di una pianta della famiglia delle Labiatae.

Cercherò ancora e spero di individuarla.

A presto....spero.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao ivoel,
E origano...Origanum onites.. e un 'endemismo,in Italia e presente solo in sicilia..tra Catania e Siracusa..caratteristici sono i suoi fiori bianchi..ma possono essere anche rosati.
un salutone
 
Alto