• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocca di leone spontanea o inselkvatichita?

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questa Bocca di leone sull'Etna a circa 500 metri di altitudine, su muro fatto di blocchi di pietra lavica. Vi erano decine e decine di piante, tutte in fiore, con le radici strette nelle fessure. Si tratta di una specie spontanea, o di una pianta inselvatichita uscita dai giardini? In ogni caso desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

s1q8ut.jpg


2lkdx6g.jpg


2a7wxtd.jpg


vqmsra.jpg


30rw6r5.jpg


aone54.jpg
 

steff

Florello
Ciao ,non saprei rispondere ai tuoi quesiti ,però ti dico che anch'io ho raccolto dei semi di una pianta di bocca di leone molto simile alla tua a ridosso di una roccaglia .Ho seminato nella speranza di vedere foglie più grandi tipiche della specie ma non è stato così .Però è stata molto fiorifera ....è bianca e gialla come la tua .ciao steff .
 
Alto