Grazie Clò delle informazioni
Il rampicante deve stare in vaso e lo vorrei con fogliame leggero...possibilmente a fioritura estiva ma anche primaverile...non ho le idee chiarissime come vedi
Sarà esposto al sole ma so che la clematis ama il sole e soltanto il piede deve stare all'ombra ma per quello basterebbe piantare alla base qualche pianticella piccina...
Starei sul blu o bianco...ho già plumbago azzurri e tagete con lantane arancioni...il bianco legherebbe il tutto...che te ne pare?
Anzi scusami...puoi anche non rispondere...saremmo un po' OT
ma figurati Sev, parliamone pure, che m'importa dell'ot?
stavo pensando alla passiflora ma prendi con le pinze quello che ti dico perchè non me ne intendo ma ne sento sempre parlare. Ci vorrebbe qualcuno esperto
k07:
cmq....da
http://www.agraria.org/piantedavaso/passiflora.htm
Passiflora caerulea: originaria del Brasile, questa specie semirustica che può essere allevata all’aperto quasi in tutta Italia, presenta rami che restano a lungo erbacei (lignificando solo dopo molto tempo) che portano foglie persistenti o semipersistenti a seconda del clima, di colore verde chiaro, digitate, formate da cinque segmenti di forma lanceolata. Da luglio a settembre produce fiori larghi 6-8 cm. con petali e sepali bianco-verdognoli e filamenti della corona di tre colori (blu all’apice, bianco al centro e bruno-porpora alla base). La fioritura è seguita dalla produzione di bacche ovoidali giallo-arancione commestibili, ma poco saporiti. Può raggiungere i 6-10 m. di altezza. Tra le varietà più interessanti: “Constance Elliot”, a fiori bianco puro; “Imperatrice Eugenia”, ibrido ottenuto incrociando P. caerulea con P. triangularis, più delicato e adatto alla coltivazione in vaso, che presenta fiori rosa. NB. Se coltivata in vaso necessita di potature di formazione che le permettano di ramificare molto senza crescere troppo in altezza. Inoltre si possono utilizzare supporti semi-circolari che permettano ai rami di avvolgervisi intorno dando origine a esemplari più compatti
oppure la caerulea che con l'azzurro della plumbago starebbe una meraviglia
leggendo in rete trovo pareri discordanti, chi dice resistano al gelo chi no......:confuso:
speriamo qualcuno ci illumini, maaaaaaa, ti piace?:ciglione: