• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E la President fiorì......

scipulosa

Maestro Giardinauta
le clematis se proprio devono stare in vaso hanno bisogno di bei vasoni, eh!
possono stare al sole se hanno il piede all'ombra, diciamo per 40 cm, e ce ne sono tante, quindi hai davvero solo l'imbarazzo della scelta!

Sevi

Fiorin Florello
Bè...sì Scipu...il vaso sarebbe piuttosto grande...anche perché pure il gazebo è grande...:)

Basta scegliere come dici tu...mi devo informare e leggere ben bene...'sto gazebo nudo e crudo non mi va proprio giù...grazie Scipu :love_4:

Clorophilla

Florello
Grazie Clò delle informazioni:)

Il rampicante deve stare in vaso e lo vorrei con fogliame leggero...possibilmente a fioritura estiva ma anche primaverile...non ho le idee chiarissime come vedi:D

Sarà esposto al sole ma so che la clematis ama il sole e soltanto il piede deve stare all'ombra ma per quello basterebbe piantare alla base qualche pianticella piccina...

Starei sul blu o bianco...ho già plumbago azzurri e tagete con lantane arancioni...il bianco legherebbe il tutto...che te ne pare?

Anzi scusami...puoi anche non rispondere...saremmo un po' OT

ma figurati Sev, parliamone pure, che m'importa dell'ot? :D
stavo pensando alla passiflora ma prendi con le pinze quello che ti dico perchè non me ne intendo ma ne sento sempre parlare. Ci vorrebbe qualcuno esperto:eek:k07:

cmq....da http://www.agraria.org/piantedavaso/passiflora.htm

Passiflora caerulea: originaria del Brasile, questa specie semirustica che può essere allevata all’aperto quasi in tutta Italia, presenta rami che restano a lungo erbacei (lignificando solo dopo molto tempo) che portano foglie persistenti o semipersistenti a seconda del clima, di colore verde chiaro, digitate, formate da cinque segmenti di forma lanceolata. Da luglio a settembre produce fiori larghi 6-8 cm. con petali e sepali bianco-verdognoli e filamenti della corona di tre colori (blu all’apice, bianco al centro e bruno-porpora alla base). La fioritura è seguita dalla produzione di bacche ovoidali giallo-arancione commestibili, ma poco saporiti. Può raggiungere i 6-10 m. di altezza. Tra le varietà più interessanti: “Constance Elliot”, a fiori bianco puro; “Imperatrice Eugenia”, ibrido ottenuto incrociando P. caerulea con P. triangularis, più delicato e adatto alla coltivazione in vaso, che presenta fiori rosa. NB. Se coltivata in vaso necessita di potature di formazione che le permettano di ramificare molto senza crescere troppo in altezza. Inoltre si possono utilizzare supporti semi-circolari che permettano ai rami di avvolgervisi intorno dando origine a esemplari più compatti

Passiflora-constance-elliot.jpg

Passiflora.caerulea.ConstanceElliot.ka1.jpg

oppure la caerulea che con l'azzurro della plumbago starebbe una meraviglia
22810114_8f93224666_o.jpg

Passi_caerulea_2004.JPG

leggendo in rete trovo pareri discordanti, chi dice resistano al gelo chi no......:confuso:
speriamo qualcuno ci illumini, maaaaaaa, ti piace?:ciglione:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Caspiterina Clò...come vedi dovevo andare ma non ho resistito a dare un'occhiata:)

Mi piace moltissimoooooooooooo! :froggie_r :froggie_r :froggie_r Si vede dai saltelli quanto mi piace?
Parlo della cerulea ovviamente...con quel giro di blu fantastico:love:

L'importante è che non sia noiosa in fatto di potature, insomma che non risenta troppo magari di qualche errore che farei senz'altro qua e là:lol:

Dall'ultima foto però mi sorge un piccolo dubbio...non mi sembra fioritissima o sbaglio? Grazie Clò.....sei stata gentilissima come sempre...SMACK! :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non riesco mai a non postare le foto di questo miracolo della natura, la adoro :love: , perdonate se ogni anno dovete sopportare le mie foto :D

thepresident10.jpg

thepresident11.jpg

peccato che rinco, plumbago e hagley ibrid siano ancora indietro con la fioritura ma è bella comunque :love: :love:

Io, sfortunatamente è il primo anno che la vedo........:ciglione:

complimenti........Clorophilla... veramente deliziosa:food: ahi!! scusa no se magna vero?:D

Sevi

Fiorin Florello
Clò...ho fatto vedere la foto della passiflora anche a Fagio...gli è piaciuta da matti:love:

Ti ringrazio ancora...ciao bellissimaaaaaa!:love_4:

Alto