• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La più bella del reame

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per me è l'Edgeworthia chrysantha. Un arbusto che fiorisce proprio in questo periodo con piccoli fiori profumatissimi.So di avervene già parlato con toni entusiastici lo scorso anno, http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45358-meravigliosa-creatura.html
ma ne sono proprio innamorata. Quest'anno poi è ancora più bella, con i suoi rami contorti di un bellissimo color rossiccio che con la pioggia si accentua maggiormente.
Molti sono d'accordo con la bellezza un pò particolare dei suoi fiori e del soave profumo che spande nell'aria:

fiore2008.jpg


altro-fiore-2008.jpg


E la ritengono valida quando è in fioritura:

Edgeworthia-2008-febbr.jpg


Edge-2008.jpg


Io la trovo sempre bella.
In dicembre, quando i suoi boccioli ancora chiusi danno alla pianta un aspetto natalizio:

edge-11-dic-2007.jpg


Durante la stagione vegetativa molti la ritengono piuttosto insignificante, ma per me è comunque molto bella, soprattutto la mattina presto quando le gocce di rugiada ricoprono le grandi foglie:

Edgegiugno2007.jpg


Dicono anche che cresca troppo lentamente. A me non pare ed a questo proposito ho creato uno slide show dove ci sono le foto della pianta a partire dal marzo 2oo6: Per vederlo dovete cliccare sulla foto sotto



Per finire vorrei mostrarvi la sua "damigella d'onore": un rododendro dalla fioritura molto precoce:

rododendro-2008.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Com'è che non la conoscevo? Mi affretto a colmare la lacuna ed ho già deciso dove sistemarla in giardino....
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Che dire echinodorus, è bellissima!:food::food:La vedrei vicino ad un bel gruppetto di fresie..La voglioooo :ros:Dove la tieni?Sole?Può stare anche all'ombra?Resiste al vento?:D
 
M

margherita51

Guest
Hai ragione, anch'io la adoro La tua è una pianta bellissima,questo invece è un particolare della mia

hepaticarid.jpg


la foto è di un paio di settimane fa, volevo "immortalare" l'hepatica che fiorisce sotto. Tu sotto l'edgewortia cosa hai piantato?
 

Papyrus

Master Florello
Echino, hai un giardino magnifico.. sai non conoscevo questa pianta? Come si chiama quella pianta che sta alla sua base? Grazie ancora Echi :love_4:
 

Commelina

Master Florello
veramente molto partcolare, echino. il rododendro poi... stupendo, hai un giardino meraviglioso, complimenti!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
complimento , stupenda !!! ,

:confuso:non sono riuscito a trovarla sui miei libelli , tipo quello derivato dall' R.H.S, però l'ho trovata sia su un catalogo di Torsanlorenzo, una vecchia edizione del 96, una noticina senza foto, sia su quello dei vivai fiorentini del 91 però con foto, comunque non è un arbusto facile da reperire : è pianta desueta e rintracciabile presso grandi vivai.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
hai ragione, è una pianta stupenda che mai avvo visto prima!
devo dedurne che sopporta bene anche il freddo.
complimenti ileana!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che dire echinodorus, è bellissima!:food::food:La vedrei vicino ad un bel gruppetto di fresie..La voglioooo :ros:Dove la tieni?Sole?Può stare anche all'ombra?Resiste al vento?:D

La tengo in una posizione dove prende sole la mattina e poi nel tardo pomeriggio. Non penso possa crescere bene in una posizione di ombra completa ed anche il vento forte potrebbe essere un problema: quello estivo potrebbe asciugare eccessivamente il terreno ( visto che ama terreno umido), mentre quello invernale gelido potrebbe nuocere alla fioritura:):Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Hai ragione, anch'io la adoro La tua è una pianta bellissima,questo invece è un particolare della mia

hepaticarid.jpg


la foto è di un paio di settimane fa, volevo "immortalare" l'hepatica che fiorisce sotto. Tu sotto l'edgewortia cosa hai piantato?

Molto bello il tuo accostamento e bellissimi i fiori dell'Edge.

Echino, hai un giardino magnifico.. sai non conoscevo questa pianta? Come si chiama quella pianta che sta alla sua base? Grazie ancora Echi :love_4:

La pianta che sta alla base dell'Edge è il lamium maculatum, uno dei tanti ibridi di questa pianta ed il suo fiore è giallo.
Per la verità si trovava già nel vaso dell'Edge ( nato sicuramente da un semino trasportato dal vento) quando l'ho acquistata ed io ( non conoscendolo) ero tentata di estirparlo pensandolo una erbaccia. Alla fine ho deciso di tenerlo e piantarli assieme. E' cresciuto tantissimo, protegge le radici della pianta dall disidratazione, fiorisce copiosamente in maggio e quando diventa un pò troppo invadente....vado di cesoie senza tanti complimenti:D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Com'è che non la conoscevo? Mi affretto a colmare la lacuna ed ho già deciso dove sistemarla in giardino....

complimento , stupenda !!! ,

:confuso:non sono riuscito a trovarla sui miei libelli , tipo quello derivato dall' R.H.S, però l'ho trovata sia su un catalogo di Torsanlorenzo, una vecchia edizione del 96, una noticina senza foto, sia su quello dei vivai fiorentini del 91 però con foto, comunque non è un arbusto facile da reperire : è pianta desueta e rintracciabile presso grandi vivai.

Ultimamente è possibile trovarla anche nei garden ( qui da noi al Viridea).
Il motivo per cui sia difficile trovarla, secondo me dipenda da più fattori: in primo luogo da giovane è decisamente molto poco attraente, per non dire assai brutta , per cui se sul cartellino non compare una bella foto dell'arbusto adulto, o se non si conosce già la pianta , è molto difficile immaginare come possa essere da adulta, per cui uno passa ad altro.
In secondo luogo è abbastanza lenta ( ma solo nelle prime fasi di sviluppo) e bisognerebbe comprare esemplari già abbastanza sviluppati, ma il prezzo sale. Infine molti sostengono che, tolto il periodo di fioritura sia un arbusto brutto e sgraziato ( ed in rete non ci sono foto di Edge adulte con le sole foglie) e ciò non stimola di certo l'acquisto. Comunque ora anche nei garden più commerciali vendono piante abbastanza sviluppate a prezzi contenuti, normalmente hanno già forma ad alberello con i nuovi getti alla base completamente tagliati. Se si vuole invece educarla a cespuglio ( come la mia) bisogna lasciar crescere liberamente i polloni numerosi e dimenticarsi per molto tempo di potarla.
Un'altra cosa: detesta i trapianti, per cui una volta adulta e adattata alla posizione non bisogna più spostarla!
 

aseret

Florello Senior
Echino, sei ritornata e ci hai fatto questa bellissima sorpresa! Adesso non sparire di nuovo, però!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Echino, sei ritornata e ci hai fatto questa bellissima sorpresa! Adesso non sparire di nuovo, però!

Grazie, sei molto gentile. Il fatto che TU ti sia accorta della mia temporanea latitanza ( visto che non scrivo spesso e quasi mai in ot) mi riempie di gioia :love:. Questo per me significa molto, vuol dire "sentirmi benvoluta" ed integrata in questa grande famiglia che permette ad ognuno di noi di ricavarsi uno spazio personale...... piccolo o grande che sia:):love_4:
 
Alto