• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ! temo di aver combinato un disastro con la mia Aechmea

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...
è da qualche tempo che curo la mia Aechmea primera.. ha già un figlioletto e lei sta mettendo i fiorellini. :love:

L ho sempre annaffiata con acqua piovana direttamente sul terriccio e stava benissimo , finchè poi sono incappata in questa illustrazione su giardianggio.it :astonished:

"In natura queste piante vivono in luoghi con altissima umidità, è quindi consigliabile vaporizzare saltuariamente le foglie dell'intera pianta; le annaffiature si praticano riempiendo il calice costituito dalle foglie, ed evitando di inumidire eccessivamente il substrato di coltivazione. Possono sopportare senza problemi brevi periodi di siccità"

indi ho pensato che il calice è la parte che vien costituita dalle foglie e da cui dentro nasce il "finto fiore" rosa ! :fifone2:

è passata un ora , e la pianta non ha assorbito l 'acqua del calice! sempre che sia quello in calice! :eek::eek:

ho provato ha metter foto ma è più foirte di me, sono troppo imbranata! :cry::muro:

che faccio, la aspiro con una siranga??!! :confuso: confido nelle vostre e mie illustrazioni teoriche.. :rolleyes:

grazie mille

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
iiiiii madonna e per così poco ti preoccupi!!! :lol:
non è successo niente, l'acqua nel calice (sì, è quello il calice ovviamente :D) non viene subito assorbita, anzi, una buona parte evapora col tempo, quindi non ti allarmare se l'acqua non è stata "risucchiata" dalla pianta :lol::D
lascia stare com'è, e secondo me puoi anche continuare ad innaffiare come facevi prima :D
:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo, ti preoccupi troppo, poi se finora é stata bene come la curavi e ha fatto anche i fiori va bene come era prima..
 

geggè

Aspirante Giardinauta
iiiiii madonna e per così poco ti preoccupi!!! :lol:
non è successo niente, l'acqua nel calice (sì, è quello il calice ovviamente :D) :

per cosi' poco?!:lol::lol::lol: ..son due mesi che gli sto dietro per vederla fiorita!!!! :D
l idea che ora che cominciava a mettere i fiorellini potessi vederla marcire dall interno ..mi ha fatto andare in crisi di panico :lol:

grazie mille per l aiuto e l assistenza ansiolitica! :D :Saluto:
 
Alto