• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...E invece, la paghetta? (la mancia 2-la vendetta)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vorrei sentire un parere da genitori e non, sul tema della paghetta.
Io ho stroncato l'argomento sul nascere, già quando mi fu proposto dall'allora pargolo di nove anni... Ora ne ha quattordici, suo fratello dodici, e io sono ancora dello stesso avviso: no.
Che ne dite?

daria

Master Florello
Ciao!
Nemmeno io ho mai considerato vere e proprie paghette i soldi per la settimana che distribuivo alla mia truppa :D piu' che altro perche' non mi piaceva il fatto di dover pagare per mantenerli :rolleyes:col rischio che chiedessero gli arretrati per malattie e le ferie pagate... ma e' una sfumatura sul termine, o sbaglio? Perche' di fatto tocca sganciare :D

Ultima modifica:

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Assolutamente niente paghetta....

Soldi SOLO in cambio di piccoli lavoretti....

Apparecchiar la tavola, spazzare, lavare la macchina....aiutare la mamma e il babbo a dar lo straccio e spazzare ....pulire la propria camera....ecc. ecc.

Meglio fargli capire subito che dietro ai soldi c'è sempre ( o quasi) il duro lavoro di qualcuno...

rocco.co

Guru Giardinauta
Qui da me nessuna paghetta ma condivisione nel bene e nel male di quel che c'è, compreso il denaro.
Per le spese fuori ordinario si programma
Usano entrambi il mio bancomat dall'età di 15 anni, qualche volta hanno ecceduto senza malizia per inesperienza, ma tutto sommato nessuno si lamenta
Hanno condiviso anche i propri guadagni estivi ed ho apprezzato

Cheguevilla

Giardinauta Senior
In generale è importante che imparino a capire il nesso tra guadagno e capacità di spesa.
La paghetta può starci, finchè hanno una certa età, dopo di che è giusto che comincino a capire che non è una "paghetta" ma che li si sta mantenendo.
Trovo giusto che abbiano dei soldi da poter spendere (quando possibile) ma devono imparare a gestirseli. Soprattutto devono imparare il principio dell'accumulo per un obiettivo. Cioè, "se voglio avere una cosa che costa l'equivalente di quattro paghette, per otto periodi spendo la metà, così che me la potrò permettere".
Se si fa un buon lavoro il risultato è ciò che vede rocco.co:
Per le spese fuori ordinario si programma
Hanno condiviso anche i propri guadagni estivi ed ho apprezzato

G.altamurano

Florello Senior
io non ho 12 anni e non ho mai ricevuto la paghetta, e anche dare soldi per aver sparecchiato la tavola, steso i panni ecc. mi sembra stupido perchè quelle sono cose che faccio tutti i giorni
i soldi me li da solo mia nonna per il mio compleanno o per capodanno, o al massimo ai miei genitori chiedo ogni tanto un po' di soldi se mi voglio comprare qualcosa, ma la paghetta settimanale o mensile mai

V

vinceco2

Guest
A mio figlio dò soldi per lo sciupo suo personale il resto cioè la macchina e tutto quello che comporta uscite in pizzeria ,bernzina e spese impreviste mantengo io .
Lo faccio perchè ritengo giusto, un ragazzo o ragazza non debbono mai girare sensa soldi in tasca,io si, ma loro no .
Del resto lui partecipa a tutto quello di cui ho bisogno e non mi posso lamentare per quello che è.
ciao
vincenzo

Green95

Fiorin Florello
Io voglio la paghetta.Anche perché non ho la banca che,per qualsiasi cosa devo pagare io. Una volta finite le paghette dei parenti che faccio?Vado a rubare?cat:

Pin

Master Florello
Già il 'io voglio la paghetta' avrebbe ottenuto l'effetto contrario.
Dargli i soldi per cinema/pizza/giornalino o dargli la paghetta cambia nei termini, ma non nella sostanza.
Se hanno una paghetta da gestirsi decideranno le priorità, se si è fermi che quella è quella rimane senza integrazioni, forse impareranno a gestirsi.
Per quanto riguarda l'integrare con lavoretti vari, a parte tenere in ordine la propria camera, sono d'accordo, il loro lavoro è lo studio quindi se fanno cose extra, un po' consistenti reputo giusto dar loro qualcosa in più.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io non ho mai dato nessuna paghetta a mia figlia .... forse perchè a mia volta, non l'ho ricevuta e quindi non sono stata abituata. Non ho comunque mai fatto uscire mia figlia senza qualche soldo in tasca, anche se stava andando a scuola e quindi difficilmente le sarebbero serviti .... più che altro, per mia tranquillità ..... non si sa mai ........ Non ho mai dovuto fare il carabiniere e controllare come spendeva, non abbiamo mai avuto discussioni per quanto spendeva ...... Sicuramente sono stata fortunata ...... mi piace comunque pensare, che sono stata brava io a farle capire il valore dei soldi ...... che è giusto cavarsi qualche voglia, ma che comunque, i soldi non si buttano ..... Mio marito, a volte mi prende in giro e mi dice che l'ho rovinata ..... adesso secondo lui, è una tirchia ...... Con quello che sento raccontare in giro però, sono molto soddisfatta del lavoro fatto.
Un'altra cosa .... non l'ho mai nemmeno ricattata con lavoretti in cambio di danaro ...... Lei sa che io non chiedo ..... per cui, è la prima a farsi avanti e darmi una mano. Ho una gran brava ragazza.

Pin

Master Florello
Parlare di ricatto mi sembra esagerato, ma chiedere quei lavori in più, tipo lavare i vetri o riordinare la cantina, lavori al di fuori della buona e giusta convivenza, perchè non retribuirli?
Mai ricattato, ho chiesto semplicemente o chiamo un aiuto esterno e lo pago o mi dai una mano tu e ti pago.
Direi perfetto scambio, nessun ricatto.
Ad un no, avrei chiesto all'esterno e comunque avrei pagato.

scardan2

Maestro Giardinauta
I miei genitori sono nati negli anni '40.
Mi hanno sempre dato una paghetta.
Purtroppo era adeguata ai prezzi degli anni '40!

Morale: ero sempre il più squattrinato di tutti i miei compagni di classe, con la mia paghetta ci si poteva comprare si e no un biglietto del cinema al mese, e se volevo uscire dovevo sempre mendicare il soldino ad hoc e dire dove uscivo con chi perché etc. La cosa mi è sempre rimasta sullo stomaco. Ma parecchio.

lalle

Florello
Io a mio figlio la paghetta, niente di esoso, la do. Lui sa perfettamente che la ottiene solo perchè svolge il suo lavoro con serietà e la utilizza per acquistare qualcosa che va oltre lo standard previsto dal budget o dall'orientamento familiare in fatto di spese. La settimana scorsa, per esempio, dovevamo acquistare un paio di scarpe per le quali avevo stabilito una cifra massima, lui me ne ha indicate un paio che costavano un po' di più perchè vanno di moda. Ho preso la palla al balzo e gli ho detto che se ci teneva ad avere quelle avrebbe potuto utilizzare qualche suo risparmio derivante dalle paghette per metterci la differenza: in questo modo ha sicuramente dato più valore all'esborso e quindi ai soldi in genere, avendo dovuto tirarli fuori lui da una cifra messa via pian piano rinunciando ad altre cose.

Green95

Fiorin Florello
Beh io il cell me lo compro da solo,e mi pago le ricariche. Ma i soldi non entrano mai,escono solo.Spero che sto cell campi abbastanza,sennò altri soldi da cacciare...:eek:

Alto