• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il caso di rinvasare?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Secondo me quel vaso è in effetti troppo piccolo...Io in genere mi regolo guardando le radici: se esco dal vaso sotto, allora è sicuramente ora di travasare!
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Beh, in generale il vaso andrebbe proporzionato alla chioma e al tronco in modo che ci sia equilibrio. Radici e chioma ovviamente si possono tagliare in base alle esigenze. Non è detto che in generale sia sempre obbligatorio mettere la pianta in un vaso più grande, neh? Anzi, in casi di bonsai già formati, di solito io tendo a mantenere lo stesso vaso, a meno di cambiamenti radicali o decisioni che mi portino a desiderare che una pianta cresca maggiormente.

Nel tuo caso, però non ci sono dubbi, il vaso è troppo piccolo e in genere inadatto alla base del tronco, anche se sarebbe buona cosa vedere una foto di insieme... però sbrigati a fare il rinvaso, visto che siamo già in maggio...

A livello personale non concepisco tutti 'sti ficus jinseng che si stanno vedendo ultimamente, li trovo poco aggraziati, sembrano veicolare l'idea che in bonsai debba essere per forza una pianta con la forma strana, quando non è così.

A me ne avevano regalato uno e questa primavera, sono riuscito ad ottenerne un altro decente margottando la cima e piantandola in un altro vaso. Adesso mi rimane il moncone, però.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
A me questo l'hanno regalato, insieme ad un ligustro che prima ha perso tutte le foglie, poi messo fuori e rinvasato si è ripreso ed è diventato enorme! un altro ficus ginseng più grande e proporzionato, l'ho comprato. Forse non sono piante adatte a chi non ha molta pratica ed esperienza comunque mi sbrigherò con il rinvaso, per il margottamento purtroppo per me è arabo. :D
 
Alto