• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai rinato

Violetta516

Maestro Giardinauta
Tempo fa Vi chiesi aiuto per l'identificazione e la salvezza di un bonsai che in appartamento era quasi defunto ma poi, messo fuori e rinvasato aveva messo qualche piccola foglia. Mi avete risposto in tanti, gentilissimi, ma non riesco a ritrovare la discussione. Qualcuno mi aveva chiesto, ai fini di una più precisa identificazione, di aggiungere le foto della pianta quando avesse messo più foglie. Ecco le foto:

http://img121.imageshack.us/i/dscn0666a.jpg/
http://img519.imageshack.us/i/dscn0667.jpg/
http://img691.imageshack.us/i/dscn0665h.jpg/
http://img442.imageshack.us/i/dscn0668p.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/dscn0669p.jpg/

Ho notato che, rispetto a quando me l'hanno regalato, l'albero è decisamente cambiato, le foglie nuove sono molto più grandi di quelle che aveva all'inizio e che ha perso...sarà per il rinvaso credo, forse ho usato un vaso troppo grande!
Ho anche un ficus ginseng in un vaso piccolissimo che mi sembra contenga poco terreno...devo lasciarlo così? Grazie.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
toto-foglie

Ciao e bentornata.

Sono contento per le belle notizie.

Il trucco per trovare tutte le tue discussioni è di andare sul tuo profilo (cliccando sul tuo avatar), li troverai la voce "trova tutte le discussioni".
Finirai qui: http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=78951
Un altro trucco sarebbe di eseguire una ricerca per tag, ma devi almeno ricordartene una.

Che belle fogli che ha! Non ricordi come fu identificato? Io non credo di averlo mai visto un tipo così.
Le foglie tendono a diventare grandi anche perché la pianta cresce ed è un buon segno: il rinvaso ha avuto successo.
Ma nei bonsai quello che deve crescere più di ogni altra cosa è la base del tronco, non tutta la pianta.
Per far si che questo avvenga, si deve perà far crescere la pianta e potarla in seguito, ripetendo ciclicamente queste fasi (detto un po' troppo sinteticamente.
Per rimpicciolirle si pratica la defogliazione, unita ad altri accorgimenti che tendono alla miniaturizzazione.

Importante è che riceva molta luce e che la crescita dei rami sia regolata, un po' come per i nostri capelli.
Tenendo la pianta di piccole dimensioni le foglie non diventano troppo grandi, pur con delle eccezioni.

Ciao
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Greenray (ispirato al film di rohmer?)...la prossima volta cercherò nel mio profilo, avevo provato la ricerca per parole sul forum ma non è facile. P.S. Complimenti per le splendide foto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie Greenray (ispirato al film di rohmer?)...la prossima volta cercherò nel mio profilo, avevo provato la ricerca per parole sul forum ma non è facile. P.S. Complimenti per le splendide foto.

E' molto gratificante sentirsi rispondere che l'aiuto dato è servito a qualcosa, fa molto piacere.

Greenray non è ispirato al film a cui aludi e che temo di non conoscere, nemmeno il fatto che ho lavorato anche sui lase in avionica, ma mai con luce verde, prevalentemente infrarossi, quindi non visibili.
Deriva dal fatto che non mi occupavo minimamente di bonsai e nemmeno di altre piante (ad eccezione di un phtos) fino allo scorso marzo, quando acquistai un ficus retusa da LIDL per circ 7,00 Euro.
Da allora oltre spendere in libri quel che non ho speso in bonsai, ho iniziato a frequentare direi assiduamente questo forum ed anche il Boscoincittà di cui sono divenuto volontario.
Vedi se vuoi http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html
(purtroppo dopo il "restiling" del sito, alcune delle foto che corredavano gli articoli non son più visibili.)

Questa improvvisa passione ha "folgorato" uno come me abbastanza "fuori dal giro", un po' come Saulo di Tarso sulla via di Damasco, dico io per ridere un po' di me. Il "verde" deriva dal colore che predomina in quasi tutte le piante.

Ecco tutto

Grazie poi per i complimenti che hai fatto alle mie foto: quali album hai visto? Entrambi? Ed il sito di mia moglie lo hai visto?

Ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Cavolo Greenray...è meraviglioso quello che fate...ce ne sarebe bisogno in ogni città! Prima avevo visto soltanto il primo link..ora ho dato uno sguardo anche al secondo...stupendo...sembrano le ninfee di monet...quegli specchi d'acqua!!! Adoro le foto della natura in generale...anch'io fotografo sempre alberi e piante ed animal ma con risultati ben più scarsi ovviamente...nel senso che io poi quando riguardo la mia foto scattata non è mai bella come il soggetto che desideravo imprigionare nella sua perfezione e poesia, secondo me quello che distingue un artista da un fotografo è proprio questo, riuscire ad eguagliare ed immortalare la bellezza!!! I quadri sono di tua moglie? Devo guardarli con calma, fa anche riproduzioni, quel modigliani sulla bottiglia è suo? Belle le nature morte ed il violino abbandonato. Complimenti a tutti e due!
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
ooooohh finalmentesi risvegliano.....bene bene, la primavera inizia a farsi sentire.
ad ogni modo e' normale che ti abbia fogliato cosi' generosamente, se non ho visto male l'hai messo in un classico vaso da coltivazione ( serve ad aumentare il volume del tronco, dei rami e ahime' anche delle foglie ) ma non ti preoccupare, lascialo vegetare tranquillamente, osservando bene quali rami andranno impostati per il futuro, e con un nuovo rinvaso l'anno prossimo, inizierai a riavere delle foglie rimpicciolite.......per adesso , viva la natura!!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
sisi...si è decisamente risvegliato...a me non dà fastidio che le foglie si siano ingrandite...anzi...viva la natura! Però si è capito che pianta è? Confermato Ligustro? Grazie Carmone!
 
Alto