• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai:ficus-ginseng

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
I miei bonsai: 盆栽

Ciao! tutti!!!
Sono la Amy, ho preso una pianta di ficus-ginseng circa un mese fa.
Sta mettendo fuori le foglioline nuove, ma mi sembra che il vaso è un'pò piccolo, poi una parte delle radici sono leggeramente fuori dal terricio, vi faccio vedere delle foto, cosi mi potete dare qualche consiglio, grazie mille!!!
:confused:

Il 30 di marzo ho fatto il mio primo rinvaso di bonsai della pianta ficus ginseng! Dopo di che ho potato subito la pianta in modo drastico, mi sono accorta troppo tardi, speriamo che riesca sopravivere!......-:-
[URL=http://img265.imageshack.us/my.php?image=foto1fo5.jpg]

:lingua::food::sleep2:
 
Ultima modifica:

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao Amy e benvenuta!!! :froggie_r

Io ti darei anche una mano... ma sinceramente non riesco a leggere le domande.. potresti scrivere un pò più grande?! :D:D:D

A parte gli scherzi... aspettiamo le foto! :lingua:
 

Lele85

Apprendista Florello
ahahah concordo con pink. Gentilmente potresti scrivere come suggerito di base dal forum.....se no davvero,avremmo difficoltà a leggere i tuo messaggi...soprattutto se sono lunghi lunghi....:)

attendiamo le foto ciaociao
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, bello il tuo ficus, vedo che nebulizzi la chioma, brava!!! :hands13: ogni tanto annaffia controlla che la terra non sia troppo secca neanche troppo bagnata, tieni la pianta in un posticino con tanta luce lontana da fonti di calore e da spifferi d'aria e come ti scrivevo nebulizza sempre anche più volte al giorno

ma perchè hai messo un sottovaso più un'altro? oppure sono io fuori e vedo male? così mi sembra sbagliato
dovresti tenere solo quello blu con dentro dei materiali come sassolini etc... per alzare il vaso e quindi le radici del bonsai dall'acqua, sempre se vedo bene per il vaso io aspetterei eventualmente in primavera dove potrai sistemare anche le radici, sembra essere comodo ed in salute quindi non lo strapazzare per eccesso di zelo come capita a tutti al principio ma ascolta gli esperti ciausz:Saluto:
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao emy il vaso non è grande mi piace e lo trovo adatto al bonzo! la pianta sembra in salute per le radici non preoccuparti portalo avanti fino ad aprile poi parliamo di rinvaso!
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao Amy! ...tengo a precisare innanzitutto che il discorso dei caratteri grandi era una battuta! :D:D:D Per me puoi scrivere come ti pare, Lele si riferiva al fatto che gli amministratori del sito chiedono di non occupare troppo spazio se non necessario. Cmq ripeto era solo una battuta.

Molto carino il tuo bonsai! :hands13: davvero carino, ha una bella proporzione tra fusto e chioma bella folta,:confuso: l'unica cosa é che hai sbagliato il discorso del sottovaso, nel senso che la ghiaia va messa tra il vaso e il sottovaso.. non sotto il sottovaso:D:lingua::D
A breve posterò delle nuove foto del mio bonso nella discussione che avevo aperto sul "Ficus retusa" e ti faccio vedere anche il mio metodo così magari prendi uno spunto.

Comunque le regole fondamentali più o meno queste e sono valide per tutti i Ficus:

- Innanzitutto in inverno sta in casa;
- Mettilo vicinissimo a una porta o finestra in modo che possa prendere tanta luce senza i raggi del sole diretti(almeno in inverno);
- NON lasciargli la porta aperta perché temono gli terribilmente sbalzi di temperatura e spifferi d'aria;
- Non lo spostare troppo perché soffre il cambio d'ambiente
- Lontano da fonti di calore di qualsiasi tipo;
- Nebulizza una o due volte al giorno le foglie;
- Bagna il terreno con acqua a temperatura ambiente SOLO quando è asciutto (in questo periodo ogni 10-15 giorni) anche in profondità(Come consiglia l'amico Lele85 vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
- Per mantenere l'umidità mettilo in un sottovaso pieno di ghiaia o argilla espansa, riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. Fai in modo che il fondo del vaso NON tocchi l'acqua, che deve essere a un livello più basso del vaso, servirà a mantenere l'umidità alle foglie per effetto dell'evaporazione
- Non concimare ora;

Ciao e in bocca al lupo! :Saluto:

PS: per qualsiasi cosa lascia un msg!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sisi quoto tutti tranne Lele che nn ci capisce na mazza. (^_^) ha-ha!
E' bello in salute, le foglie spesse e carnose... nebulizzalo e NON annaffiarlo troppo, deve arrivare ad Aprile perchè in quella terra alla lunga soffrirà e andrà rinvasato ad hoc. in giro ci sono post dedicati a terre & rinvasi, dacci un'occhiata e facce sapè! AOH!
 

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
Grazie al marchese del ficus!!! la settimana scorsa avevo preso un'altro bonsai di olmo, è possibile modificare il titolo di questa discussione? invece di il mio bonsai e i miei 盆栽.
 

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
in ogni caso, vi faccio vedere lo stesso le foto del mio OLMO(榆树盆栽), avevo preso in un negozio di bonsai, ho pagato 30euro, cosa mi dite??? Ho pagato troppo o va bene? si come avevo dimenticato di prendere anche il sottovaso in quel momento li, ora sono in ricerca di un bel sottovaso adatto.
 

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
il mio olmo ha 5 anni di età, ed molto carino, quanto l'avevo visto mi è piaciuto subito.
Ha delle foglioline piccoline verdine......heeeee... :p
 

Lele85

Apprendista Florello
Ehy ami....sarebbe meglio postare il link diretto all'immagine o un'immagine rimpicciolita delle foto...come questa....

ed era anche buono se postavi in un unico messaggio tutte le foto....ogni messaggio può contenere 10 immagini!!!

comunque...... molto bello il tuo olmo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bravissima. Però dovresti incollare il link per ingrandire la foto....perchè cosi piccole è ardua vederle. come la mia.....che se clicchi ti si ingrandisce la foto. :)

Comunque mi piace davvero tanto....da quanto tempo ce l'hai? quanto l'hai pagato???
 

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao, lele, avevo pagato 30euro, ho preso una settimana fa.cosa mi dici? un buon prezzo? Però mi manca ancora il sottovaso.
Uuuuuu…….Per le immagini come posso fare? Copiare il link? Devo ancora studiare un'po, per scoprire come incollare in modo corretto. Aspettami, sto cercando di arrivare, heeeee…….:p
 
Ultima modifica:
Alto