• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Carmona ? Esperti vi aspetto :flower:

MICHELA80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi , dopo aver letto il regolamento ed essermi presentata nell'apposita sezione vi pongo il quesito per il quale mi sono iscritta.

2 mesi fà mi è stato regalato un bonsai . Devo sapere di che essenza (si dice così?) è...
Da quello che ho letto su internet a me sembra una carmona microphylla ......

Ci ho visto bene? Altrimenti cosa curo da 2 mesi???

Inserisco un pò di foto :














Ecco ora che avete conosciuto Eddie :D vi posso dire che lo innaffio 1/2 volte al giorno e lo spruzzo sul fogliame. Mia madre quando viene me lo mette sotto il lavello a prendere bene l'acqua ma io gli ho detto che secondo me non va bene....e leggendo qui e là forse la causa di quelle foglie giallea metà può essere la troppa acqua???
Il vaso ha un buco quindi l'acqua filtra , ma non ho idea di che tipo di "terra" potrebbe esserci...anche perchè come vedete nella foto posso tranquillamente togliere il bonsai dal vaso senza fatica e la terra stà sù :fifone2:

Mi dite cosa devo e non devo fare ??

Tenete presente che continua a fare nuove foglie in continuazione , ha solo alcune punte di marroncino... e stò cercando di mettere quella parte rivolta alla luce piuttosto che l'altra "sana"

Grazie a chi mi sarà utile
 

GORLA

Florello Senior
azalea senza dubbi,io ne ho gia uccise tre ,e con le azalee litigo ,non ha fatto fiori ?? e leggi la sua scheda ciao anna
 
Ultima modifica:

MICHELA80

Aspirante Giardinauta
Azalea???? Cavolo io pensavo di averci preso con la Carmona.....ha anche i peletti sulle foglie....

Altri pareri????
 

GORLA

Florello Senior
2lt3tcw.jpg
[/IMG]le carmona di pelletti non ne ha poi le foglie non sono cosi ovali ,ti metto foto
2vuhj5z.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
azalea al 100%. Ho fatto un mese fa circa un bonsai di azalea anche io :) e ora sta benissimo. Allora la pianta sta bene, fossi in te andrei a comprarmi la KANUMA che è un terriccio apposito per bonsai acidofili e lo rinvaserei ( nello stesso vaso o in uno più grande ). Rimuovi un pò di terriccio ma poco... senza danneggiare le radici e lo metti nel vaso ( uno strato di circa 1 cm ) e sopra ci mette la pianta... dopo con lo stesso terriccio riempi gli spazi laterali e un pò anche sopra.. fallo con calma. Usa solo acqua demineralizzata e tienilo sempre fuori obbligatoriamente e mai in casa in una posizione dove prende il sole al mattino presto o al pomeriggio dopo le 17. Il sole forte gli fa male. Inoltre dovresti potarlo un pochetto perchè ha il fogliame troppo vasto rispetto alla pianta... dagli una spuntatina con delle forbici pulite e disinfettate. Per il terreno pui anche usarne uno per acidofile normale che si trova sempre nei garden e lo mischi con della pomice o lapillo vulcanico o perlite in parti uguali. Oppure puoi anche comprare del terriccio universale e mischiarlo in parti uguali a torba e lapillo o pomice di grana fine mi raccomando o perlite. Oppure puoi comprare il terriccio per bonsai della compo e mischiarlo a un 30% di torba bionda di sfagno :) e basta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Carmona o Azalea dai di sicuro troppa acqua che associato ad un terriccio pessimo stanno danneggiando le radici del tuo bonsai..ecco perchè le foglie secche.......potresti fare un falso rinvaso come ti hanno già consigliato...senza toccare le radici...ma di certo devi dare acqua solo quando il terriccio è secco.....e non nebulizzare più....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
non nebulizzare più, le piante vanno innaffiate nel terriccio,e diffida tua madre dal toccare il tuo bonsai!!!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
concordo con aurex.
non nebulizzare più, le piante vanno innaffiate nel terriccio,e diffida tua madre dal toccare il tuo bonsai!!!

Ah ah, addirittura ! :D
Si comunque nebulizzare come ti hanno già detto è perlopiù dannoso.
La terra è davvero pessima, quindi o fai un falso rinvaso (documentati bene prima di farlo, e procurati il materiale idoneo) oppure fai come ti hanno suggerito su, aggiungendo un pò di terra buona per acidofile.
E annaffia decisamente di meno, solo quando il terriccio è asciutto !
 

MICHELA80

Aspirante Giardinauta
Ok quindi ora so che Eddie è un'azalea

Se ho ben capito i passi da fare sono :
1 Non nebulizzare più e innaffiarla olo quando il terriccio è asciutto
2 Aggiungere del terriccio tipico per acidofile
3 Potatura o pinzatura ??? chi mi illumina ?
4 Tenerla sempre all'esterno ma non direttamente sotto il sole ( vivo in Sardegna qualche consiglio in più?)
5 Tenerla lontano da mia madre ....ahahahahah


Per quanto rigarda il punto 2 volevo sapere se posso lasciarlo nello stesso vaso e se devo levare un pò di terra sia dalla parte inferiore che dalla parte superiore
Scusatemi ma sono una vera principiante e non ho mai avuto a che fare con le piante in generale e vorrei che Eddie non fosse la mia prima vittima....

Attendo altre info se volete e potete
Grazie
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ok quindi ora so che Eddie è un'azalea

Se ho ben capito i passi da fare sono :
1 Non nebulizzare più e innaffiarla olo quando il terriccio è asciutto
2 Aggiungere del terriccio tipico per acidofile
3 Potatura o pinzatura ??? chi mi illumina ?
4 Tenerla sempre all'esterno ma non direttamente sotto il sole ( vivo in Sardegna qualche consiglio in più?)
5 Tenerla lontano da mia madre ....ahahahahah


Per quanto rigarda il punto 2 volevo sapere se posso lasciarlo nello stesso vaso e se devo levare un pò di terra sia dalla parte inferiore che dalla parte superiore
Scusatemi ma sono una vera principiante e non ho mai avuto a che fare con le piante in generale e vorrei che Eddie non fosse la mia prima vittima....

Attendo altre info se volete e potete
Grazie

Eddie? :squint:
Oddio allora il mio pino come lo devo chiamare.. Silvestro? :D

Scherzi a parte, cerca di documentarti un pò qui sul forum sull'azalea, usa la funzione "cerca" del forum.
Per le annaffiature e la non nebulizzazione vale quello che ti abbiamo scritto su invece.
Io non sono molto esperto quindi per il rinvaso non so consigliarti, nè per la pinzatura e potatura.
Tu intanto cerca di procurarti un pò di terriccio per acidofile, meglio ancora se un terriccio speciale chiamato "kanuma", specifico per le acidofile.
Non saprei dirti se serve che tu lo aggiunga un pò (sostituendo un pò del vecchio) oppure se devi fare un "falso rinvaso", cioè rinvasare la pianta in un contenitore più grande senza rompere il pane radicale (solo la parte più esterna e districare un minimo le radici, direi).

Aspetta i consigli finali degli esperti !

:Saluto:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Allora, visto che io possiedo un pò di azalee ormai da 5 anni e ho fatto io stesso un bonsai di azalea partendo da una pianta più grande puoi prendere alla lettera i miei consisigli. Se vuoi nebulizzare alla pianta fa bene ma devi farlo con acqua demineralizzata altrimenti lascia stare che fai danni e in più nebulizzare non è necessario. La cosa migliore sarebbe mettere le radici con tutto il pane radicale in una bcinella di acqua e scuotere un pò la pianta dentro l'acqua tenendola dal tronco per pulire le radici da quel terriccio schifoso. quando sarà libera da quel terreno almeno al 50%.... la metti o in un vaso tondo ( quelli tondi per quella pianta vista la sua forma è più bello a vedersi ) e/o un pò più grande ( la cosa migliore ) oppure puoi semplicemente aggiungere nuovo terriccio acido ( ti ho spiegato già come farlo in due post prima ) al vaso che già possiedi. La forma della pianta è quella quindi evita pinzature e robe varie... prima cerca di far star bene la pianta... orma quella è una pianta ascopa rovesciata e secondo me è meglio chel a fai crescere con questa forma... magari la poti un pò questo si. Non c'è bisogno inoltre di fissare la pianta al vaso col fil di ferro. Per imbonsaizzare lam ia azalea ho dovuto tagliare il 70% delle radici che aveva e ora sta benone, ci vorrebbe un vaso più grande ma sta bene. Allora visto che stai in sardegna lasciala fuori tutto l'anno ( questo anche al nord italia ) e mettila in una posizione ombreggiata o semisoleggiata o soleggiata solo nelle ore meno calde della giornata. Tieni il terreno sempre umido ma non fradicio e usa acqua non calcarea possibilmente se no alzi il ph del terreno col tempo. Non concimare assolutamente per ora che dovrai fare queste procedure e in più i terricci nuovi possiedono già concime a lenta cessione.
 
Ultima modifica:

MICHELA80

Aspirante Giardinauta
Grazie milee per le info....
Intanto vedo di aquistare qualche libro per tenermi informata su vari fronti. Qualche consiglio su titoli ?
 

MICHELA80

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto un giro su internet per il terriccio e ho trovato questo :
http://stores.shop.ebay.it/Geosism-...Q2ec0Q2em14?_trksid=p4634.c0.m14.l1581&_pgn=1
mi ha colpito una cosa che significa per esempio Pomice 3/7 oppure 3/14 Lapillo 3/10 o 11/14 ???

Meglio fare un terriccio di sola Kanuma o fare metà Kanuma e metà pomice?? Oppure perlite ?
Insomma qual'è la proporzione ideale e di quali terricci ??

Aspetto le vostre dritte
Grazie ancora per la pazienza
 

Zenais

Giardinauta Senior
La perlite è la migliore sia della pomice che di qualsiasi altro materiale drenante.... prendi la perlite al volo e la mischi alla kanuma ;) non occorre altro :). La kanuma essendo in granuli puoi anche non mischiarla ma se fai un 30% di perlite e 70% kanuma va benissimo :) anche 50- 50 va bene. fidati. La kanuma solitamente è a granuli ma se la schicci poi si sbriciola e se la usi pura col tempo potrebbe compattare il terreno quindi mischiala a un 50% di perlite e vai alla grande ^^
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
non lo so cosa significano quei numeri chiedi al venditore mandandogli un messaggio ;). Puoi acuistare con tutta sicurezza se vedi che hanno dei feedback 100% - 99% positivi.... leggi comunquei feedback degli utenti che gli scrivono... se dicono che è tutto ok puoi fidarti :). Credo che i numeri si riferiscano alla grossezza della granulometria.
 
Alto