• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per bonsai ficus ginseng

amad6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di qui!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Possiedo da un apio di anni un piccolo ficus ginseng. Il primo anno è stato bene ma lo scorso inverno ha piano piano completamente perso le foglie! Poi le ha cominciate a rifare ma man mano che le faceva le perdeva. Ora le ha rifatte di nuovo e sembra che reggano ma lo vedo stentare un pò. Secondo voi cosa è successo? Cosa posso fare per farlo stare meglio? (Allego foto sotto).

Vi ho scritto perchè adesso me ne hanno regalato un altro un pò più grande e vorrei evitare che facesse la stessa fine. Ce l'ho da una 15ina di giorni e ha perso qualche foglia. Dovrei rinvasarlo? Lo tengo di fronte ad una finestra ma nn gli batte solo, prende molta luce ma nn sole diretto. Idem per l'altro che è di fronte alle finestra nel bagno in posizione rialzata ma nn riceve mai luce diretta del sole.

Ecco le foto (il piccolo è il primo che avevo, quello decisamente più grande il nuovo arrivato):






 

Greenray

Esperto di Bonsai
A me non sembra proprio un ginseng, mi sento di escluderlo.
A parte questo, sottolineo anche in questa occasione, che alla luce diretta del sole siano esposte praticamente tutte le piante che coprono il pianeta, ad eccezione di quelle che ....teniamo coperte noi.
Le piante hanno bisogno di luce solare, come noi del pane e dell'acqua, ma non solo per crescere, anche per sopravvivere.
Il mondo vegetale sarebbe scomparso da alcune centinaia di migliaia di anni se non sopportasse il sole diretto.