Beh, in generale il vaso andrebbe proporzionato alla chioma e al tronco in modo che ci sia equilibrio. Radici e chioma ovviamente si possono tagliare in base alle esigenze. Non è detto che in generale sia sempre obbligatorio mettere la pianta in un vaso più grande, neh? Anzi, in casi di bonsai già formati, di solito io tendo a mantenere lo stesso vaso, a meno di cambiamenti radicali o decisioni che mi portino a desiderare che una pianta cresca maggiormente.
Nel tuo caso, però non ci sono dubbi, il vaso è troppo piccolo e in genere inadatto alla base del tronco, anche se sarebbe buona cosa vedere una foto di insieme... però sbrigati a fare il rinvaso, visto che siamo già in maggio...
A livello personale non concepisco tutti 'sti ficus jinseng che si stanno vedendo ultimamente, li trovo poco aggraziati, sembrano veicolare l'idea che in bonsai debba essere per forza una pianta con la forma strana, quando non è così.
A me ne avevano regalato uno e questa primavera, sono riuscito ad ottenerne un altro decente margottando la cima e piantandola in un altro vaso. Adesso mi rimane il moncone, però.