• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal 12 probabilmente entrerà l'inverno dalla Russia

Ale69

Bannato
Hanno fatto passi da gigante le previsioni oltre i 4gg anche se ce ne ancora di strada da fare soprattutto con questo tipo di configurazioni che sembrano prendere forma tra qualche giorno
Leggendo gli indici in modo approfondito alcuni siti professionali italiani, europei e americani già un mese fa parlavano di una seconda e terza decade di Dicembre gelida e in un secondo tempo nevosa in Europa alle nostre latidutini
Chiaro che gli indici nn prospettano l'esatta collocazione di una ondata gelida, ma fanno vedere una tendenza che potrebbe prendere forma nel lungo, tengono conto anche del Nino , della Nina , del riscaldamento nella stratosfera sul polo(stratwarming) e vari grafici AO-NAO ecc......
Un buon professionista sa leggere benissimo questi grafici e da questi ne usciva che in questo mese l'Europa sarebbe stata colpita da un ondata di gelo, ripeto l'esatta collocazione è ancora impossibile da vedere un mese prima
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=27495
Io che nn sono un professionista ma che alcuni grafici li so interpretare parlano chiaro , i modelli poi fanno il resto allineandosi con questi grafici , e proprio dai modelli che io prendo spunto ora e per sabato sembra ormai probabile all'80% l'entrata di questa irrruzione fredda dalla porta della bora e coste adriatiche , una retrogressione da est-nord est sempre difficile da prevedere nei movimenti e nella fenomenologia
Insomma come tendenza dal 15 al 25 sembra che ne vedremo delle belle senza escludere minime sottozero localmente a due cifre in pianura al nord e delle copiose nevicate , aspettiamo le dovute conferme per ora questa è la tendenza, e tendenza e diverso da previsione
:Saluto:

Mi faccio i complimenti da solo:lol: a grandi linee la mia tendenza è stata azzeccata 10gg prima :eek:k07:
 

Ale69

Bannato
Dalla serie non ce la....tiriamo:lingua:!!!!Cmq bravo previsioni azzeccate:eek:k07:!!!!ciaooooo

Questo periodo era da un pò che lo avevo inquadrato , cmq a volte si prendono cantonate incredibili , molti siti fino a pochi giorni prima nn vedevano qualcosa del genere, e anche la nevicata di mercoledi sera è stata vista all'ultimo momento ,nemmeno io pensavo avvenisse , mentre quella di venerdi sera e notte si
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Ale, complimenti per le previsioni, non scrivo mai in questa sezione , ma ti leggo spesso.In questi giorni poi spessissimo!
Non è che ti sbilanceresti a dirci cosa ci aspetta da S.Stefano all'ultimo?
Ho cercato di leggere su meteo.it e mi pare che torni tiepido...mi fido?
Ciao, approfitto per farti gli auguri di Buon Natale!
 

Ale69

Bannato
Ciao Ale, complimenti per le previsioni, non scrivo mai in questa sezione , ma ti leggo spesso.In questi giorni poi spessissimo!
Non è che ti sbilanceresti a dirci cosa ci aspetta da S.Stefano all'ultimo?
Ho cercato di leggere su meteo.it e mi pare che torni tiepido...mi fido?
Ciao, approfitto per farti gli auguri di Buon Natale!

Si ciao , allo stato attuale sembra che da S.Stefano ci sarà un miglioramento con passaggio a cielo sereno oppure nebbie in quella zona , nn farà freddo, soprattutto se nn ci sarà nebbia il clima risulterà piuttosto mite di giorno, verso gli ultimi giorni dell'anno probabile peggioramento con piogge , ma c'è ancora molta incertezza per fine anno nn è esclusa anche una discesa fredda artica meno intensa di quest'ultima sicuramente quindi ti aggiorno ricordamelo
:Saluto::)
 

Ale69

Bannato
comunque vorrei chiedere ad ale69 se può fornirmi una spiegazione (la meno tecnica e più divulgativa possibile) di cosa si l'effetto albedo.


Per effetto albedo s'intende la quota della radiazione solare diretta e diffusa che viene riflessa dal terreno e dagli oggetti circostanti.
In questo caso la luce solare viene riflessa verso lo spazio dal suolo innevato quindi il terreno nn assorbe calore , di conseguenza si ha un raffreddamento maggiore e più rapido in presenza soprattutto di neve fresca , si possono avere fino a 4-5 gradi in meno in presenza di cieli sereni di notte , rispetto se ci fosse un suolo nn innevato
:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
e con la nebbia invece?
con la nebbia il tasso di umidità al suolo dovrebbe essere più alto e con il freddo lo si dovrebbe percepire di più (e poi ci sono i vari "effetti condensa" sugli oggetti).
ma con la nebbia il cielo è anche coperto.
per cui...?
 

Ale69

Bannato
...ale69 ti ho posto una domanda circa la nebbia, qualche post addietro. mi piacerebbe avere un tuo parere.

saluti
peppone


riguardo la nebbia, la nebbia si forma anche per raffreddamento, quando l'aria si raffredda al si sotto del suo punto di saturazione, cioè del dew point o punto di rugiada, quindi si ha cmq un calo termico se pur più contenuto rispetto se il cielo fosse sereno , ma il calo c'è proprio per le condizioni per cui si forma , di solito si può notare con cielo sereno se si forma la nebbia in quel momento c'è subito un calo anche di un paio di gradi , poi la discesa è più lenta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto