• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E con l'inizio del 2010 si aprono nuovi scenari gelidi e nevosi

Ale69

Bannato
I modelli sembrano cominciare a prospettare una nuova ondata artico - siberiana per il nostro paese , l'indice AO da tempo nn lascia scampo nel vedere a nuove discese artiche sull'Europa centrale e in parte meridionale , ed ecco quindi che da domani una prima entrata da nord porterà il ritorno del freddo a partire dal nord est in serata tutto il nord sarà vicina agli 0 gradi , con gelate al mattino seguente, il freddo si estendera anche sulle adriatiche e zone interne un pò meno altrove, la neve farà la comparsa in queste zone oltre i 3-500mt , ma questo sarà solo un assaggio , infatti correnti più miti e umide dal 3 sera rialzeranno le temperature , ma queste sono le classiche condizioni per rivedere la neve sulla pianura padana, (scorrimento di aria più mite su un cuscino gelido) soprattutto sulla parte bassa , si potrebbe andare da un minimo di 5 cm ad un massimo di 20-30cm in queste zone tra il 4 e il 5 , ma il bello sembra esserci dopo l'Epifania , quando dovrebbero arrivare masse di aria gelida dall zone artico-siberiane , con maltempo e freddo al centro-sud e giornate discrete ma di ghiaccio al nord con minime a due cifre in varie zone di pianura , la neve si potrebbe vedere in zone inconsuete al centro-sud come a ROMA per esempio e in diverse zone a quote pianeggianti soprattutto sull'adriatico , un evoluzione ancora molto dinamica e nn chiara nella sua colocazione, sembra possibile l'arrivo al 60% del gelo al nord per le altre regioni regna un pò di incertezza le percentuali delle probabilità si abbassano un poco , scenari nevosi interessanti e abbondanti possibili anche al nord nella seconda decade di Gennaio , insomma la linea di tendenza è questa attualmente, giusto aspettare vari aggiornamenti nei prossimi giorni , però ormai i presupposti ci sono per una seconda ondata gelida cosa assai rara e questa volta dovrebbe colpire quasi tutta l'Italia, con la neve al centro-sud a quote bassissime , aspettiamo ulteriori aggiornamenti :Saluto:
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ale, tu che sei così bravo, mi dici perché anche quando fa molto freddo a cade la neve a Roma e a Palermo, a Napoli non nevica mai? io adoro la neve e mi piacerebbe una volta tanto vedere la mia città sotto un aspetto diverso.
Io credo che dipenda dal fatto che i venti di nord o di nord est, che portano le temperature basse, immediatamente spazzano il cielo, spingendo le nuvole verso ovest e impedendo le precipitazioni.
Invece le nuvole che vengono da ovest, anche sospinte da vento forte, portano molte precipitazioni. Ma in quel caso le temperature non sono sufficienti a far cadere la neve. Ci vorrebbe un brusco abbassamento di temperatura in una condizione di precipitazione, e questo non succede mai.
Tu sai spiegarlo in termini più scientifici?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
.....però ormai i presupposti ci sono per una seconda ondata gelida cosa assai rara e questa volta dovrebbe colpire quasi tutta l'Italia, con la neve al centro-sud a quote bassissime , aspettiamo ulteriori aggiornamenti

e quindi ci risiamo e meno male che è raro :D , ma che palle scusate il termine!!
Anche dalle mie parti si prevedere tutto questo?
uff
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Ale, tu che sei così bravo, mi dici perché anche quando fa molto freddo a cade la neve a Roma e a Palermo, a Napoli non nevica mai? io adoro la neve e mi piacerebbe una volta tanto vedere la mia città sotto un aspetto diverso.
Io credo che dipenda dal fatto che i venti di nord o di nord est, che portano le temperature basse, immediatamente spazzano il cielo, spingendo le nuvole verso ovest e impedendo le precipitazioni.
Invece le nuvole che vengono da ovest, anche sospinte da vento forte, portano molte precipitazioni. Ma in quel caso le temperature non sono sufficienti a far cadere la neve. Ci vorrebbe un brusco abbassamento di temperatura in una condizione di precipitazione, e questo non succede mai.
Tu sai spiegarlo in termini più scientifici?

E più raro vedere a Napoli la neve quasi al pari di Palermo rispetto a Roma anche per un microclima mediterraneo particolare in quella zona, in più la collocazione geografica nn gioca a favore , tieni conto che per vedere la neve al sud a quote basse i venti devono essere di grecale dai Balcani di estrazione artico-continentale, in questo caso con un minimo depressionario sul basso mediterraneo che attira questi il tempo di solito è perturbato, ma mentre la parte orientale e zone interne vengono più colpite da questi effetti, il napoletano resta sotto vento all'appennino a questa situazione e tranne in qualche caso raro di sfondamento le precipitazioni risultano poco presenti o assenti e ci sono ampi rasserenamenti, il freddo nn manca e il Vesuvio puntualmente risulta imbiancato , ma per la neve c'è poco da fare , se il vento è di maestrale è possibile avere una certa instabilità , ma nn sono così freddi da portare neve su Napoli
Le precipitazioni più intense da te si hanno quando spira il libeccio o lo scirocco, ma sono venti tiepidi caldi, e se anche per diversi giorni una circolazione orientale ha portato freddo anche nei bassi strati , la collocazione geografica della località nn permette la formazione di un cuscino freddo ove sovrapponendosi correnti più miti favorirebbero cadute di neve come sulla pianura padana, di conseguenza il freddo viene scalzato immediatamente e le precipitazioni risultano piovose
A Palermo la neve si vede raramente un pò meno raramente sulle Madonie , anche Palermo ha un microclima particolare anche se è più esposta alle correnti fredde nordorientali quindi rispetto Napoli ha qualche chance in più
In sintesi per vedere la neve a Napoli ci vogliono situazioni epocali oppure una ciclogenesi sul mediterraneo in grado per un gioco di correnti di sfondare dagli appennini , allora per contrasti termici tra correnti fredde e temperatura del mare più calda si creano dei moti termoconvettivi con precipitazioni intense temporali o rovesci in grado di inbiancare temporaneamente anche la tua zona, attualmente dai modelli per la prossima settimana nn vedo questo
VAI QUì NEVE A NAPOLI http://www.youtube.com/watch?v=yzq5rYVfjpk&feature=related
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
e quindi ci risiamo e meno male che è raro :D , ma che palle scusate il termine!!
Anche dalle mie parti si prevedere tutto questo?
uff

E raro infatti è sorprendente che ci siano di nuovo le premesse per un nuova irruzione gelida
Da te dopo il 10 potrebbe di nuovo giungere un freddo anomalo , aspettiamo ulteriori conferme per ora :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Ma dici che oggi si infila il freddo e domani il 3 rialza la temperatura ma ci sono 15 gradi fissi
da ieri e i giorni scorsi 25,Sicuro che sta lingua di freddo riesca a impossessarsi dell'abruzzo?
Ci sono nuvoloni neri provenienti dalla maiella (ovest di casa mia) che pero' passano sopra di noi spezzandosi e disperdendosi strada facendo verso il mare! Sole a singhiozzo che fa venire il nervoso(O te ne vai o resti,uffa!).
Tu che ne pensi?
P.S. Buon Anno
 

Ale69

Bannato
Ma dici che oggi si infila il freddo e domani il 3 rialza la temperatura ma ci sono 15 gradi fissi
da ieri e i giorni scorsi 25,Sicuro che sta lingua di freddo riesca a impossessarsi dell'abruzzo?
Ci sono nuvoloni neri provenienti dalla maiella (ovest di casa mia) che pero' passano sopra di noi spezzandosi e disperdendosi strada facendo verso il mare! Sole a singhiozzo che fa venire il nervoso(O te ne vai o resti,uffa!).
Tu che ne pensi?
P.S. Buon Anno

Sicuro in serata-nottata arriva e crollo termico locali nevicate oltre4-600mt durante la notte , nuovo rialzo termico dal 4
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
images.php
 

Ale69

Bannato
ale69, sparesti indcarci il miglior sito di previsioni meteo??

Ce ne sono 3 più o meno sullo stesso livello e sono ilmeteo.it che si avvale del modello ETA che a me personalmente nn piace anche se le previsioni nel brevissimo (1-2gg) sono abbastanza precise , meteogiornale che offre anche delle analisi delle situazione bariche interessanti e dettagliate anche nel medio-lungotermine, e meteo.it della epson di Giuliacci che si avvale di un modello personale anche questo nelle previsioni a breve termine nn è male , nn male anche 3B meteo , questi sono i 3o 4 a cui puoi fare riferimento , io preferisco farmele da solo le previsioni quando ho tempo visionando un pò tutti i modelli e le varie mappe, alcuni indici compresi quelli che so leggere per vedere nel medio-lungo termine cosa può accaddere e poi eventualmente confrontandomi con questi siti e altri regionali che sicuramente ne sanno più di me e sono supportati da tecnologie informatiche che io nn ho, ma il problema che in certe situazioni relativamente complesse c'è ancora una percentuale di errore troppo alta anche nel breve , per esempio solo oggi si capirà domattina in che zone sarà più presente la neve al nord , mentre per martedì è ancora un incognita e mancano solo 2gg , i modelli nn concordano c'è caos e nel campo della meteorologia l'evoluzione è stata più lenta rispetto al resto, anche se dei passi in avanti nel lungo termine si sono fatti
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Aleeeeee...ho letto che non ci dai delle buone notizie....ci porti sempre freddo e forse anche neve!!!Cattivoooooo!!!ciaooooo
 

Ale69

Bannato
Ciao Aleeeeee...ho letto che non ci dai delle buone notizie....ci porti sempre freddo e forse anche neve!!!Cattivoooooo!!!ciaooooo

Ecco le nevicate previste per domani sulle basse pianure ,Emilia , parte della Liguria e della Toscana , i colori più scuri sono le zone dove le precipitazioni saranno moderate

16993_1_1.png
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Da un bel po' di giorni non si scendeva così tanto, minima della notte scorsa -4° nel mio giardino, ma a qualche chilometro punte di -7°.
Quell'onda di nuvolosità striata dall'aspetto sottile che si abbatte sul Nord-Ovest in direzione sud-est in effetti non è molto densa e lascia aperti degli spazi al sole, così verso le 110 della mattina il termometro diceva 3°.
Il guaio è che c'è vento anche a terra, così niente phoen, l'unica risorsa per scaldare un pochino i nostri gelidi inverni di collina, anche se il sole quando c'è fa salire un po' la temperatura, il vento porta via tutto e appena il sole tramonta... brrrrrr.
:martello:ci risiamo, sotto lo zero con due cifre, e pensare che ci sono ancora tre mesi di inverno, quasi!
 

Ale69

Bannato
Tra il 6 e il 12 situazione molto dinamiche e interessanti , ma un caos modellistico del genere era da tempo che nn lo vedevo, diciamo che da quello che si legge ora la neve in alcune giornate nn mancherà al nord in questa fase alternata alla pioggia al nord est , mentre ad ovest più neve con precipitazioni meno diffuse , buona parte del Piemonte dovrebbe restare a guardare, il freddo che entra relativamente a giorni alterni per poi prendere il sopravvento dal 9-10 Gennaio quando la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote basse sulla Toscana e sul Lazio e nel centro in generale e situazione interessante e al limite neve anche per ROMA tra il 10 e l'11 ,mentre al nord dovrebbero cessare le precipitazioni e avere una situazione di gelo abbastanza intenso, ma manca ancora molto e con queste incertezze bastano pochi movimenti barici per cambiare previsione neve o freddo in alcune zone citate
 
Alto