• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso .........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... posso dire di avere una collezione?

grasse.JPG

grasse1.JPG

grasse3.JPG

grasse4.JPG

grasse5.JPG

e se volete vedere com'erano quaalche mese fà sono qui

e poi c'è anche la mammillaria bocasana ............ aveva ragione Paola ora ha 2 polloni

polloboca.JPG

e poi già che c'ero ho fatto foto anche alle gazanie

gazania.JPG

P.S. le foto le ho fatte oggi, visto che una delle mie mammi ha anocra fiori

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, puoi dirlo, ed e' anche bella!
Ma attenta, non e' che l'inizio: una volta che ci si e' ammalati di piante grasse, e' piuttosto difficile uscirne fuori!
Ah, ho notato che anche tu non ami mettere il cartellino nei vasi...
Ciao, buona giornata.

K

Kosmos

Guest
Pat complimenti!!!
che bella collezione!
io iniziai con 10 e poi sono arrivato a più di 250 circa... (ultimamente sono aumentate) tra un pò anche tu ti ritroverai sommersa tra le spine ;)

A

*Ale*

Guest
Piu' di 250....................
Bellissime, le mie sono 110 piu' le 50 piccole appena nate e gia mi sembrano tante.
Ale

mimma69

Maestro Giardinauta
ma voi le contate??quante ne avro' io??non stanno mai ferme.....
Pat....altre 10 e sei a posto.......ihihihihi

Pat

Membro dello Staff
Mah, io non le conto, l'ultima volta che me l'ha chiesto qualcuno ho risposto: aspetta che le conto.

Paola, no che non mi piacciono i cartellini, e che cavolo, se no mi sembra di essere in un supermercato :D

Mimma ............. non vedo l'ora di averne altre 10, che già ho studiato dove metterle, magari di quelle in lista, che arrivi la primavera per vedere se ce la faccio a fargli superare l'inverno, e ovvio la cosa più importante, vederle fiorite :eek:

Letizia01

Giardinauta Senior
Beh....Pat!!!!Ma nn me l'avevi detto che avevi queste piante così carine....

Complimenti!!
10.gif

Mi piacciono in particolare la Crassula della 3 foto e l'Echinopsis subdenudata accestita ... ;)

Mi sapresti dire cos'è nella prima foto la seconda pianta da dx nella prima fila ??

Ciao
lety

A

*Ale*

Guest
Certo che le conto, automaticamente quando le sistemo metto un numero sul vaso e annoto qualche cosa, tipo misure, nome, altezza e mettendole in fila le numero anche, mi viene piu' comodo quando poi le devo cercare, ad esempio so che il numero 5 e' un echinocactus grusonii, il 6 un notocactus ecc ecc fino a 110, quando una muore rimpiazzo quel numero.

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io uso lo stesso metodo di *Alessia* per le mie piante: numero, identificazione, piu' appunti vari e foto al momento dell'acquisto. Per ogni pianta ho una specie di scheda...

[ 05.10.2004, 08:56: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

tulipa

Giardinauta Senior
che brave che siete ale e paola... quasi quasi comincio anche io... mi date qlc consiglio sulla schedatura?? grazie

A

alealdo

Guest
che brave che siete ale e paola... quasi quasi comincio anche io... mi date qlc consiglio sulla schedatura??
Fai una foto frontale e una di profilo ( ti consiglio di mettere un metro di fianco), poi prendi le impronte digitali! :D :D :D

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Letizia01:

Mi sapresti dire cos'è nella prima foto la seconda pianta da dx nella prima fila ??

Ciao
lety
E' un'echinopsis a fiori rosa, la specie non la sò ......... mi spiace, è un regalino di un'amica virtuale
70.gif

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: alealdo:
ti consiglio di mettere un metro di fianco
Ebbene sì! In alcuni casi ci metto anche il metro!
E in altri invece misuro il diametro con il calibro, tie'
!

Cmq, oltre alla misura iniziale, prendo nota anche della data di acquisto, del prezzo e del vivaio dove l'ho acquistata. E poi mi annoto le fioriture, eventuali problemi/rimedi e quant'altro credo possa tornarmi utile per la stagione successiva. E in inverno, quando tutte le piante sono a riposo, mi piace leggermi questi appunti e vedere dove posso migliorarmi nella coltivazione... Niente di particolarmente strano, no? :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
No che non è strano ........... anzi, potrei, dovrei farlo pure io, mò vediamo se mi "salta addosso" la voglia di farlo ;)

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:

...no che non mi piacciono i cartellini, e che cavolo, se no mi sembra di essere in un supermercato :D

Non è questo il punto e in effetti anch'io non uso facilmente i cartellini perchè mi danno di campo di concentramento e per fortuna la memoria mi funziona ancora abbastanza bene al punto da riconoscere tutte le mie piante. Ma quando si diventa ancor più 'addicted' allora i cartellini sono necessari, se bisogna tener nota di dati di località

Alto