• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due regalini di oggi!

Citrodora

Apprendista Florello
SAM_0416.jpg SAM_0417.jpg SAM_0418.jpg SAM_0419.jpg

ecco le due piantine che ho comprato oggi!!!!

Una è certamente una Echeveria, ha lo stesso colore della Perle Von Nurenberg ma ha le foglie più piccole e cicciotte, con una bella pruina sopra!

L'altra è morbidissima, con foglie piccole e flessibili, e ha uno spessissimo pelo sopra, molto più dell'echeveria pulvinata!!! :D

Mi piacciono molto ma proprio non saprei quali sono, qualcuno le conosce?? :)
Grazie!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'Echeveria non so che nome abbia di preciso, l'altra, di cui hai messo una foto oscena :martello2, potrebbe essere una Kalanchoe eriophylla.
 

Citrodora

Apprendista Florello
:lol: :lol: :lol:
Hai ragione, è oscena, scusami :lol:
ma non ero a casa mia e mi sono arrangiata con i potenti mezzi del mio fidanzato :martello:

Come al solito ci hai preso in pieno, grazie!! :love_4:
Spero di non farla schiattare di freddo come le mie tre amate Calandive, morte sotto i colpi dell'inverno e mezze ammuffite (peccato perchè per la seconda volta, si stavano riempiendo di fiori dopo che la nevicata di Dicembre le aveva brasate)

Farò una ricerchina per l'echeveria.. è proprio molto carina!! :love:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Non è un'Echeveria ma Graptopetalum pentandrum e a differenza del paraguayense, teme il freddo. :)
Questo è il mio:

IMG_1583.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Silene sei stupefacente... come fai a conoscerle tutte!!!!?? :eek:
grazie dell'identificazione... peccato che mi dici che teme il freddo!! Oggi cercando mi ero imbattuta anche io nei Graptopetalum ma quella varietà non l'avevo proprio trovata!!! Grazie!! :love_4:


ps... quando dici teme il freddo... intendi sotto lo zero vero??? :baf:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm...
ma il Graptopetalum PENTANDRUM e il graptopetalum SUPERBUM sono sinonimi? Un sito mi dà la dicitura Graptopetalum pentandrum ssp. superbum che sembra proprio la mia...
Chiedo perchè sto cercando di capire come coltivarlo... e su quel sito (smgrowers.com) mi dà una resistenza a 25 gradi Fahrenheit, ovvero poco sotto lo zero...
E' un sito poco affidabile?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì è Graptopetalum pentandrum ssp. superbum (mi ero scordata di completarlo). Quel sito non lo conosco, in altri siti ho trovato le temperature che ti ho indicato, è una pianta amante del caldo secco, è originaria delle zone aride messicane.
La mia la ritiro, quand'era piccola in casa sul davanzale al sole, quest'anno in mansarda a 10°, preferisco non rischiare lasciandola in serra fredda. :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ariciao :D

Questa Mammi ce l'ho da un sacco e l'avevo nominata banalmente come mammillaria Rekoi, ma non credo lo sia, ho anche la Rekoi ed è diversa...
eccola qui
musynupu.jpg

Secondo voi che Mammi è?
Scartabellando sul web ho ipotizzato: m. affinis crucigera, columbiana yucatanensis, dealbata, haageana, infernillensis, pseudoperbella... ma conoscendomi, la soluzione non fa parte di quelle elencate :lol:
 
Ultima modifica:
Alto