• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo il nome a una specie di iris e a un albero

Maverick88

Aspirante Giardinauta
L'iris è questo, si trova spessissimo nei giardini dalle mie parti, fiorisce nella seconda metà di maggio e spesso è piantato in associazione agli hemerocallis arancio che fioriscono poco più tardi...ha l'aria di essere una pianta che non ha bisogno di nulla...

iris.jpg

L'albero invece è questo, l'ho trovato sul ciglio di una strada, potrebbe sembrare una robinia, ma ha le foglie più strette, piccole e appuntite...non saprei dire com'è il fiore

PIANTE SCONOSCIUTE1.jpg PIANTE SCONOSCIUTE4.jpg PIANTE SCONOSCIUTE6.jpg PIANTE SCONOSCIUTE10.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche a me a prima vista sembra gleditsia, ma non mi tornano le foglioline, dovrebbero essere più lisce e con il bordo meno frastagliato, inoltre mancano le spine (anche se non è detto, magari nha poche e non si vedono in foto).
Comunque deve essere qualcosa di molto simile, sempre leguminosa....
 

berbero

Giardinauta Senior
Esiste anche la variante "inermis" senza spine, il portamento è da gleditsia (foto) ma le foglie....
 
Alto