• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due ID che mi sfuggono!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Son con me da un pò ed è arrivato il momento anche per loro di esser battezzate per bene!!

1- cresce con una lentezza esasperante mi sembra sempre uguale...da anni! sapessi cos'è magari la sistemo meglio!!
DSCN2236.jpg
[/URL][/IMG]

2- è la versione mini della stapelia..fa fiori a stella..non ricordo mai come si chiama!!
DSCN2238.jpg
[/URL][/IMG]

cidderi

Giardinauta Senior
La prima è un'agave, però non chiedermi di che specie. Quando sono così piccole si possono confondere con facilità (o quanto meno io le confondo con facilità).
La seconda l'ho già vista da qualche parte, però non mi ricordo assolutamente il nome, quindi passo.

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..sulla prima ero orientata anch'io sulle agave tipo filifera..ma sono così lente?!?! le americane vanno moooolto più veloci!!

la seconda sicura che sia stapelia!??!?! i fusti hanno diametro di mezzo centimetro..e i fiori saranno di 1,5 cm, mentre l'altra stapelia (hirsuta) che ho/avevo li faceva anche grandi 10 cm

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..huernia era il nome che poteva essere..ma guardando foto on line i fusti non ci somigliano tanto..
mi sa che ormai rimarrò col dubbio fino alla fioritura, che non ho mai visto in prima persona..è un regalo della suocera che dice fa fiori piccolini a stella..

nygas

Aspirante Giardinauta
Fiori piccini a stella..... sai almeno il colore?
secondo me è un huernia, ma senza il fiore diventa difficile dare un nome.

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..il fiore mi sembra avesse detto che era viola scuro..ma magari ricordo male!!
sperando che quest'anno fiorisca rimango in attesa!!
grazie a tutti

carlotta12

Aspirante Giardinauta
effettivamente i fusti come forma son quelli che le assomigliano di più..ma quanto sono grandi come lunghezza media e diametro??

Alto