• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

180mq di terrazzo + 50mq di giardino

Annalisa86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e piacere di conoscervi!
Sono una nuova utente del forum, che spera tanto in un vostro prezioso aiuto!
Ci siam stabiliti finalmente in casa ed abbiamo passato la prima estate sfruttando al massimo tutto lo spazio esterno, capendo quindi le nostre necessità...ora è arrivato il momento di agire!
Abitiamo in Campania, in provincia di Caserta.

Questa è la piantina:



E queste sono alcune immagini scattate prima che noi andassimo ad abitare, ora le piante sono molto cresciute, magari se serve farò qualche foto in modo da rendervi conto ancor di più della situazione pessima in cui siamo!



la prima e la terza foto sono state scattate dall'angolo in alto a destra (della piantina);
la seconda dall 'angolo in alto a sx guardando verso l'angolo basso a dx...
Quella specie di gazebo è stato eliminato.
Quei rettangoli enormi che vedete in piantina (ben 7), e che sono ricoperti con cotto in foto, sono gli areatori dei garage, e purtroppo non possono assolutamente esser rimossi:sono grandi L195 x P120 x H60!
Il sole sorge a sx della piantina e tramonta a dx, quindi il lato davanti la cucina/soggiorno/letto è sempre esposto al sole!
Attualmente, nel lato giardino sono piantati: rosmarino, ulivo, cespuglio tondo di margheritine, alloro, un piccolo pino, e un altro paio di piante che non so cosa siano.

Vorremmo:
1)creare una sorta di gazebo, e ci stiamo informando in comune per avere tutti i permessi, pare che qualsiasi cosa volessimo mettere, deve per forza esser approvata da loro con dia!ma senza un'idea è un pò difficile presentare un progetto!
noi avevamo comunque pensato di sfruttare l'angolo in alto a sx della piantina..ma ogni suggerimento è ben accetto!
2)creare una zona per le due cagnoline, che devono assolutamente stare divise, possibilmente sostituendo le mattonelle della zona in cui saranno posti, con qualcosa di adatto a loro!per zona non intendo box o recinti, ma solo delle divisioni quanto più esteticamente carine possibili;
3)specifico che davanti alla cucina ed al soggiorno verranno montate delle tende da sole e che sotto al mio terrazzo ci sono i garage, come si può ben capire dalla presenza degli areatori!

Non so se serva altro, spero che qualcuno abbia qualche idea geniale da consigliarmi!confido in voi!
 

Annalisa86

Aspirante Giardinauta
bah!

ma c'è qualcuno in questa sezione del forum?:squint:
mi sento tanto la particella di sodio della pubblicità!
mi sembra proprio deserta questa sezione, ma nemmeno le altre scherzano...
bah!
 

artemide

Florello Senior
ciao, vedi che non sei proprio sola soletta? :)
allora...veniamo al dunque. se io avessi quello spazio da organizzare procederei a questo modo: ok al gazebo che volete installare nell'angolo in alto a sinistra della piantina. poi cercherei di nascondere quegli aeratori dei box, posizionando davanto a loro e sui lati delle piante, in vaso se non hai intenzione ( o non puoi) togliere delle mattonelle,oppure in piena terra. puoi anche, volendo metterci sopra delle ciotolone con delle piantine con portamento ricadente, sempre per mascherare questi aeratori.
metterei anche qualche altra pianta davanti alle zone soggiorno/cucina/ e alle camere da letto, giusto per dare un pò più di verde al tutto, sta a te scegliere quali piante, secondo i tui gusti e tenendo conto anche dell'esposizione in cui saranno poste.
non ho capito però dove vorresti creare gli spazi per le cagnoline, comunque come divisori metterei delle piccole siepi o arbusti fioriti.
spero di esserti stata d'aiuto in un qualche modo.
 

Annalisa86

Aspirante Giardinauta
wow, una risposta, quasi non ci speravo più!grazie e piacere di conoscerti!!
torniamo al dunque....
ieri guardando il disastro che mi ritrovo fuori (bhè, le foto che ho postato risalgono a un pò di tempo fa, ora è un macello quel terrazzo!!), in particolar modo quegli orribili areatori,
ho pensato ad una cosa simile a quella che mi hai consigliato tu: trasformarli in vere e proprie fioriere!!alzerei i quattro lati perimetrali di almeno una ventina di cm lasciando un foro
dietro per l'acqua, e ci metterei delle piantine grasse, il tutto ricoperto da sassolini bianchi, tipo giardino zen!che ne pensi?
per le cagnoline, ti dirò, non ho proprio idee!!non ho ancora bene in mente dove vorrei piazzarle, ma vorrei riservar loro più spazio possibile, visto che la scelta della casa col giardino
è stata fatta proprio per loro, solo che quel pavimento non è proprio adatto, scivolano in continuazione e quando gli scappano i bisogni è una tragedia!
 

artemide

Florello Senior
mhmmmm, io anzichè alzare i 4 lati degli aeratori, ci piazzerei proprio sopra delle cassette a misura, con dei bei drenaggi (anche di legno trattato per esterni ), e metterei le piantine tipo i sedum o l'aptenia cordifolia. nel caso qualcuno contestasse questa soluzione, le cassette le puoi sempre spostare da qualcje altra parte, mente se fai dei lavori in muratura dopo risulta antipatico smontare tutto.
per le cagnoline a questo punto ti conviene togliere delle piastrelle nella zona dove deciderai di farle scorrazzare, in modo che abbiano della terra per giocare e da scavare come sono soliti fare .
 
Alto