• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il beagle che restò accanto al segugio in trappola

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Video commovente: il cane salva l'amica e ci insegna che cos'è l'altruismo
Questa è la storia di un'amicizia. Lei è un bel segugio di poco più d'un anno d'età, si chiama Stella e stava per morire tra sofferenze atroci. Carrettoni però, un beagle maschio a cui, chissà perché, è stato appioppato questo strano nome, ce l'ha fatta a salvarla. Non è stato facile però. E se leggendo questa storia vi commoverete non abbiate vergogna, perché è davvero una storia commovente.
Siamo nei boschi del Cagliaritano, Sardegna meridionale, e alcuni volontari della Lipu stanno battendo un'ampia zona, selvaggia e impervia, alla ricerca delle tante trappole con cui i bracconieri illegalmente catturano una quantità di uccelli e di altri animali, come gatti selvatici, martore e volpi. Per farsi un'idea del danno provocato e delle sofferenze connesse, si pensi che solo in quella battuta la Lipu ha scoperto oltre 2.500 lacci in crine o nylon.
Ebbene, a un certo punto due volontari, Giovanni Malara e Angelo Scuderi, vengono attratti - erano in località S'Arcu su Schisorgiu di Assemini - dal lamento ripetuto di un cane che ulula e guaisce disperatamente. Erano due giorni, seppero poi, che si udivano quei richiami agghiaccianti. Scoprirono così la povera Stella, già piuttosto in cattive condizioni, che era casualmente rimasta intrappolata da un laccio d'acciaio a nodo scorsoio concepito dai bracconieri per catturare cinghiali. Tanto più la povera bestia si divincolava e tanto più veniva straziata da quello strumento.
Sarebbe certo morta, se non fossero intervenuti. E accanto a lei c'era il fido Carrettoni, che la riscaldava col suo corpo e la confortava leccandola, e che abbaiava senza sosta per attrarre l'attenzione. È stato proprio grazie al suo comportamento che i volontari della Lipu l'hanno trovata e hanno potuto per tempo liberarla e riportarla, col suo amico beagle, dal suo padrone. Esiste un video del salvataggio di Stella e dell'affettuoso comportamento di Carrettoni (visibile in questa pagina). E se ho scritto che la storia è commovente, le immagini del video lo sono ancor di più.

Il comportamento di Carrettoni, volendo, potremmo anche definirlo eroico. Ma sarebbe, comunque, un eroismo «normale», perché i cani sono così, è nella loro natura. L'altruismo e il reciproco soccorso sono connaturati al loro modo d'essere, fanno parte della loro storia evolutiva di animali sociali. Fin da quando erano lupi si son sempre aiutati l'uno con l'altro, perché la forza della muta sta proprio lì. Ed ora che, con l'addomesticamento, da quindicimila anni di questo legame affettivo fa parte, grazie all'imprinting, anche l'uomo, non dovremmo scordarcelo mai questo dovere. Mai tradire un cane, cioè, mai abbandonarlo. Perché, così come Stella sapeva di poter contare su Carrettoni, il nostro cane è per sua natura sicuro di poter sempre contare su di noi.

Danilo Mainardi
19 febbraio 2011

http://www.corriere.it/animali/11_f...di_055548dc-3bfe-11e0-b39a-01c3e2bb173c.shtml
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io spero che qualche volta ci finiscano loro in quei maledetti lacci che mettono....sarà mai possibile???
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grosso problema quello dei bracconieri, troppi animali muoiono in modo orribile per mano loro.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
le trappole sono concepite in modo così crudele, feroce e sadico, gli animali agonizzano per ore e anche giorni, bisognerebbe punire severamente questi maledetti.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Il video è super-commovente, il modo in cui il beagle si prende cura della sua amica è straordinario!
Questa storia è l' ennesima dimostrazione di quanto gli animali siano esseri sensibili, di quanto spesso si dimostrino molto meglio degli uomini.

Saprei io come utilizzare quelle trappole sadiche :burningma....
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Per fortuna una storia a lieto fine questa volta:)maledetti bracconieri:mazza:
Bravo cagnone:hands13: come premio spero vivamente che gli abbiano tolto quel campanaccio che aveva al collo povero:baf:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
fortunatamente una storia a lieto fine (non voglio pensare però a quante ce ne saranno non a lieto fine :( )
il beagle è stato fantastico!non ha smesso un attimo di leccare la cagnolina!
 

Tippy

Giardinauta Senior
L' avevo visto per tv il video, che commozione..ed ho pensato anch' io che sarebbe carino che ci finisse chi le ha messe quelle trappole..accidenti a loro...:burningma
 

antylopenera

Apprendista Florello
Gli :flower:animali:flower:........ :love: i soliti meravigliosi maestri di UMANITA'! :)


Mi auguro che per i bracconieri ci sia un disegno preciso di sofferenza
da "occhio per occhio...." che mi faccia avere fede in una GIUSTIZIA DIVINA!
 
Alto