• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia bouganville!

pier88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
alla fine della scorsa estate mi è stato portato dalla sardegna un rametto di bouganville (dovrebbe essere quella rosa)..
tenuto in acqua dopo un pò ha messo le radici e lo ho piantato nella terra..
tenendolo tutto l'inverno in casa al caldo, si son risvegliate due gemme che son cresciute molto..
col caldo lo ho messo fuori e ha continuato a crescere..
l'idea era di farne un alberello visti i miei spazi limitati e quindi ho legato i due rametti a dei bastoncini..
quello di destra è cresciuto così tanto che arrivato a 2 metri lo ho cimato e ora inizia a legnificare mentre quello di sinistra per ora è circa 1 metro e 80, non lo ho ancora cimato e in punta ci sono i primi fiori!!
ora mi chiedo quanto sia opportuno farlo crescere così..o meglio, resto sempre sull'idea dell'alberello ma mi chiedo se non sia meglio tagliare uno dei due rami invece di far venire un albero con la base a Y..anche perchè mi chiedo se poi riesca a star su da se..e mi chiedo anche se sia il caso di farlo col tronco così alto..uelli che vedo in commercio mi pare non superino il metro..no?
cresce molto??perchè la mia veranda è alta 3 metri e mezzo..poi non so più dove metterlo :lol:
vi metto delle foto per essere più chiaro:
parte bassa (non riuscivo a fotografarlo tutto assieme)

parte alta

la base a Y

i fiori

:Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao.io ho una bouganville da 13anni in vaso,la mantengo ad arbusto perchè ogni anno a febbraio-marzo la poto parecchio per mantenerla bassa.con i rametti ho fatto un mare di talee ed ora ho diverse piante quindi posso dirti che quelle che ho mantenuto alte come la tua ora sono ottime x arrampicarsi,ma conterrò anche quelle perchè sono in condominio.una in particolare la sto mantenendo bassa x farne un alberello e la poto spesso per rionfoltire la parte alta.secondo la mia esperienza pratica su questa pianta dovresti potare parecchio,dalla biforcazione diciamo un 20-25cm e il resto lo tagli.è vero che perdi i fiori che ora sono in punta,ma in questo modo si svilupperanno getti laterali che ti riempiranno la parte aerea della pianta.io perlomeno facendo così sto ottenendo un bell'alberello,magari sarà fiorito il prossimo anno,però mi pare proprio che vada bene così.comunque tagliandola la pianta si rinforza,vedi la mia che ha 13 anni e mi fa sempre delle fioriture pazzesche!!importante:tieni la bouga al sole,altrimenti niente fiori!!!ciao e facci sapere...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io la pianta madre nel vaso grande l'ho mantenuta a cespuglio ed è alta circa90cm,molto folta e larga 70-80cm circa.quella piccola che sto"modellando",hol lasciato 20cm da terra(intendo dal terreno nel vaso)ed ho tagliato i rami a 25-30 cm.ora sta sviluppando getti laterali,lentamente però,non aver fretta!ed io puntualmente,intorno ai 20cm poto anche quelli,così a loro volta ne svilupperanno altri.devi mantenere sempre la stessa lunghezza per ogni rametto,così potrai mantenere la forma ad alberello.ti ripeto,credo proprio che per i fiori se ne parlerà il prox anno!!
 
Alto