• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio legislativo

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

Scusate, ma mio fratello ha di nuovo bisogno di un vostro consiglio...
Gli e' piaciuta molto l'idea di ricoprore la rete di recinzione della sua nuova casa un falso gelsomino e magari qualche clematide (vedi mio post di qualche settimana fa), ma a questo punto gli sono venuti dei dubbi ... legislativi.

Io so che ci sono regole che ti impediscono di mettere piante ad alto fusto attaccate alla linea di confine con altre proprieta' ... ma come funziona con un rampicante che corre direttamente SULLA linea di confine? Se il suo vicino di casa odiasse il rincospermo, che fa? Puo' citare mio fratello?

Dove ci si puo' informare meglio su questo tipo di regole? So che probabilmente un giardiniere esperto le conosce, ma noi avevamo intenzione di impiantare il giardino intra nos ...

Grazie dell'aiuto!
Otta.
 
C

Cri__

Guest
Non lo so di preciso, ma fino a che il rampicante ricopre il muro dalla sua parte credo che tuo fratello possa farci quello che vuole.
Se col vicino è in buoni rapporti può sempre sentire che ne pensa.
Comunque credo che l'importante sia che le radici o i rami non attraversino il confine.
Ciao.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se un rampicante copre la rete credo non ci siano problemi, a meno che il vicino non protesti per le foglie che inevitabilmente cadranno anche sulla sua proprietà
Comunque credo che si possa informare direttamente all'ufficio tecnico del vostro comune
Ornella
 
M

mitcha

Guest
La norma di riferimento è l'art. 892 del codice Civile. In ogni caso, visto che i regolamenti comunali possono disporre in maniera diversa, è opportuno sentire l'ufficio tecnico comunale.
Nel caso di tuo fratello credo però che non ci siano problemi: quando sul confine esiste già una recinzione, si può piantare senza rispettare le distanze a patto che le piante non superino l'altezza della recinzione stessa (art. 892, ultimo comma).
... parlarne col vicino comunque è la soluzione migliore!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[OT]
Ciao Mitcha,
noto con piacere che a volte ti ricordi degli amici di g.it; se ben ricordo non ti dispiacevano le plumerie, mi permetto quindi di omaggiarti virtualmente di una prima assoluta (naturalmente per me), mi spiace per l'eccezionale profumo, purtroppo non ne hanno ancora inventato la digitalizzazione.
Pietro

plu0103puccio03.jpg
 
M

mitcha

Guest
Grazie Pietro, le plumerie sono davvero splendide.
Spero prima o poi di riuscire anche a sentire il loro meraviglioso profumo!
 

Paola-Luna

Florello
toh, in questi giorni mi sono posta lo stesso dubbio..... ho una clematide in vaso che ho ricavato da una talea. Stò pensando a dove interrarla ed avrei anche vagliato l'idea di sistemarla sul mio terreno sì, ma in modo che arrampichi con un muro di un "baito" che confina con il mio giardino...... la proprietà dell'immobile ovviamente è di altri..... si può far arrampiacare su muri di costruzioni confinanti?????
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per Paola-Luna
interessante il tuo dubbio
Anch'io ho un un muro alto che confina con i vicini (anzi due muri con due vicini diversi) e sinceramente non mi sono mai posta il problema
Su di uno ci ho fatto arrampicare un trachelospermum, e sull'altro delle clematidi e delle rose, e ci ho pure piantato dei tasselli per fissare le griglie per i rampicanti
Vuoi dire che non potevo????
Mi sembra un po' strano :confused:
Ornella
 

elleboro

Florello
credo che la questione sia semplice: se il muro l'hai costruito tu, sulla tua facciata puoi far rampicare quello che vuoi, purchè non vada nel giardino confinante. Poi arbusti e alberi a seconda della grandezza devono avere uno spazio di rispetto dal muro (e questo, se ho capito bene può anche variare da paese a paese).
Se invece il muro è del tuo vicino non puoi farci salire niente e devi rispettare le distanze per eventuali arbusti o alberi. Lo so perchè il mio giardino è confinante con una casa e adesso che devono dipingerla hanno bisogno che il muro sia completamente libero. E poi se il vicino è rognoso (come il mio) sostiene che se ci faccio crescere qualcosa, il muro si rovina con l'umido e poi gli porta in casa gli insetti...
 

Paola-Luna

Florello
beh, mio padre sul muro in questione (o meglio alla base del muro in questione) ha sempre piantato i pomodori e-o gladioli, e mia madre mi diceva che ai tempi dei miei nonni, quando la mia proprietà era ancora solo terreno (ma il muro c'era già) ci facevano crescere una vite, infatti sono ancora presenti i picchetti piantati in detto muro che la sorreggevano........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La distanza delle piante dal confini può essere regolata anche nei singoli atti notarili di compravendita: quando ho comprato casa mia nel rogito era indicato che le piante potevano essere messe a distanza inferiore da quella legale (50 cm per gli arbusti tipo siepe e 150 cm per gli alberi); il mio vicino aveva già piantato delle piante di alloro vicino alla rete (dalla sua parte naturalmente!), anche se ho i miei dubbi che riesca mai a venirci una siepe, dato che non le ha mai concimate e alla potatura (oltre alla pipì!) ci pensa il suo boxer :D ; io ci ho messo due rose Phyllis Bide che ci si arrampivcano SOPRA; lui non ha avuto niente da ridire...
phyllis.jpg
 
Alto