• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio da principiante

valentina

Giardinauta
Dunque, visto che Reginaldo ha detto che se non si tocca ilpane di terra e le radici, si può rinvasare anche ora, procedo con la mia Kalankoe del deserto, però volevo sapere:

1) posso metterla in una vaso di coccio o è meglio in plastica? Visto che quando la bagno, lo faccio per immersione, non è che il vaso in coccio poi resta troppo umido?

2) ho deciso di lasciarla fuori in una serretta e so che le innaffiature vanno sospese, ma adesso le foglie sotto sono flosce e, tempo fa, mi era stato detto che in queste piante foglie flosce = sete, ma allora che devo fare, bagnare èer un'ultima volta?

GRAZIE!
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, come altre volte ho detto, la scelta del vaso, dipende essenzialmente dalla grandezza della pianta e quindi dalla stabilità.
Con il vaso di coccio si deve innaffiare più spesso, il vaso di coccio è più pesante da trasportare e spesso e non è bello esteticamente. Fino all'altro giorno avrei detto innaffia pure senza preoccupazioni, oggi direi diversamente, la stagione si è decisamente volta al cattivo e non so se si riprenderà, siamo al 11 ottobre. Se riesci a cambiare il vaso senza intaccare la pianta penso che sia sufficiente il terreno, naturalmente leggermente umido, a far rinvigorire la pianta.
Ciao
Reginaldo
 
Alto