• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Adenium obesum.

danielep

Florello Senior
So che, appunto, le terre vulcaniche sono molto fertili in quanto ricche di minerali, ma la tendenza primaria dei bonsaisti è l'utilizzo di terricci drenanti cui aggiungere di propria mano i nutrienti necessari.
Quanto al lapillo so che è più poroso della pomice e le radichette hanno il vizio di incastrarsi nei forellini, tendendo a spezzarsi al rinvaso.
Ne consegue che, come substrato per bonsai, la pomice pura la danno come OK, il lapillo eventualmente solo in percentuali. La granulometria da te indicata, in genere, è OK.
Ma per avere una risposta più precisa ti conviene postare sulla sezione Bonsai o cercare un Club della tua zona, dove, sicuramente, faranno anche uso di prodotti locali:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si può assolutamente dire che le temperature invernali sono alte, gli adenium sono piante tropicali e vivono a temperature molto alte. La pianta non può di certo perdere le foglie come fanno le caducifoglie delle nostre latitudini. Conservare questa tipologia di pianta in casa è auspicabile, perchè da giovani sono molto più resistenti ma con gli anni diventano molto più sensibili a patogeni che si formano facilmente alle nostre latitudini. Mettila in casa davanti alla finestra luminosa.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao
non si può assolutamente dire che le temperature invernali sono alte, gli adenium sono piante tropicali e vivono a temperature molto alte. La pianta non può di certo perdere le foglie come fanno le caducifoglie delle nostre latitudini. Conservare questa tipologia di pianta in casa è auspicabile, perchè da giovani sono molto più resistenti ma con gli anni diventano molto più sensibili a patogeni che si formano facilmente alle nostre latitudini. Mettila in casa davanti alla finestra luminosa.
So che le temperatura alte le sopporta benissimo (vive a sud del Sahara), li perde le foglie nella stagione secca ma visto che ho sempre pensato riuscisse a fiorire anche senza riposo ho continuato ad innaffiare, appena apro la discussione arriva orchidea rara e dice che senza riposo non fiorirà e allora ho pensato di esporla di meno al sole e a temperature leggermente più basse, non di certo sotto i 5 (ma neanche 10) gradi, per spingerla ad entrare in riposo più velocemente ed ottenere così la fioritura a ripresa vegetativa. Poi tu e Reginaldo mi dite di tenerla al caldo perché molto delicata alle malattie fungine e al freddo, anche se qui, ripeto, non c'è freddo. Domani dovrebbe iniziare a piovere e arriverà un po' di freschetto, ma non sotto i 10 gradi, metterò la pianta all'interno della stanza/serra fredda davanti ad una finestra esposta a sud e non devo innaffiare, giusto? Farà in tempo a perdere le foglie prima del periodo di fioritura? Se non entrasse adeguatamente in riposo non riuscirebbe a fiorire?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Io ho detto la mia esperienza con il mio Adenium...
Personalmente sono obbligata a farlo svernare in casa ad una temperatura che si aggira intorno ai 13º, in ogni caso il mio a fine estate perde naturalmente da solo le foglie e da quel momento come ho già detto sospendo le irrigazioni.
Il tentativo di farlo entrare in riposo forzatamente non fornendogli più acqua non l'ho mai messo in pratica anche se ho sentito che alcuni hanno tentato, ma non mi sento di consigliare metodologie che non ho mai messo in pratica personalmente.
Anche io ho accennato alla sua sensibilità verso attacchi funginei e marciumi quindi in ogni caso se lo tieni al fresco interrompi le irrigazioni e cerca di tenerlo lontano da vetri o superfici che possano formare condensa.

Non so se può essere utile anche a te come idea ma io ho alcune caudiciformi e qualche altra pianta grasse che tengo in serra per paura vengano attaccate da troppa umidità le ho inserite i sacchetti di TNT , è il primo anno che faccio questo tentativo spero di avere buoni risultati.
 

keven17

Giardinauta Senior
Io ho detto la mia esperienza con il mio Adenium...
Personalmente sono obbligata a farlo svernare in casa ad una temperatura che si aggira intorno ai 13º, in ogni caso il mio a fine estate perde naturalmente da solo le foglie e da quel momento come ho già detto sospendo le irrigazioni.
Il tentativo di farlo entrare in riposo forzatamente non fornendogli più acqua non l'ho mai messo in pratica anche se ho sentito che alcuni hanno tentato, ma non mi sento di consigliare metodologie che non ho mai messo in pratica personalmente.
Anche io ho accennato alla sua sensibilità verso attacchi funginei e marciumi quindi in ogni caso se lo tieni al fresco interrompi le irrigazioni e cerca di tenerlo lontano da vetri o superfici che possano formare condensa.

Non so se può essere utile anche a te come idea ma io ho alcune caudiciformi e qualche altra pianta grasse che tengo in serra per paura vengano attaccate da troppa umidità le ho inserite i sacchetti di TNT , è il primo anno che faccio questo tentativo spero di avere buoni risultati.
Grazie. Mi sei stata molto d'aiuto. Solo che ancora non ho capito se può fiorire senza entrare in riposo. Ho questo dubbio, non è importante è solo per curiosità. Cmq, l'ho messo lontano dalle altre piante per evitare un po' di umidità, leggermente distante dal vetro per evitare ustioni o umidità e apro la finestra quando la temperatura si alza. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'adenium non ha necessità di andare in riposo per fiorire. Nelle zone tropicali viene coltivata nelle più svariate colorazioni.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao
l'adenium non ha necessità di andare in riposo per fiorire. Nelle zone tropicali viene coltivata nelle più svariate colorazioni.
Grazie per il chiarimento! So che viene coltivato nelle zone tropicali ma mi era sorto il dubbio che lo lasciassero senz'acqua per indurlo al riposo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Volevo informarvi che la Adenium è marcita.... sembrava andare tutto bene, l'ho riparata nella camera su un davanzale assolato e non ho mai innaffiato, ho controllato anche il terreno uscendo la pianta dal vaso ed era arida. Proprio adesso sono andato a controllare e ho notato che il caudex aveva una strano colore e al tatto risultava molle.... era marcio. Il tutto è finito nella compostiera. Ma a primavera mi rifaccio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei un dubbio, le correnti d'aria sono dannose per cactus e succulente in generale? Parlo di una brezza primaverile tendenzialmente calda, non vento gelido..
Se sono sul davanzale con la finestra aperta e si crea un po di corrente non dovrebbe essere un problema giusto? O meglio evitare?
Grazie
 

cri1401

Florello Senior
Buongiorno avrei un dubbio, le correnti d'aria sono dannose per cactus e succulente in generale? Parlo di una brezza primaverile tendenzialmente calda, non vento gelido..
Se sono sul davanzale con la finestra aperta e si crea un po di corrente non dovrebbe essere un problema giusto? O meglio evitare?
Grazie
Se ti fanno cadere i vasi magari no :D
 
Alto