• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio arieggiatore scarificatore

ruggio

Aspirante Giardinauta
Son sempre più convinto di acquistare un arieggiatore- scarificatore.
Ho un terreno abbastanza grosso, di circa 3000 mq, ciò nonostante opterei per l'acquisto di un apparecchio elettrico, visto che mai e poi mai riuscirei a fare tutto il lavoro in un giorno. Pensavo di fare un pezzettino alla volta.
Il mio dubbio pertanto, guardando su intenet e le precedenti discussioni, è tra un apparecchio della Alko (38 VLE) che dicono adatto a superfici di 400 mq, e altro della Wolf Garden (UV 34) forse più potente, ma non in grado, come il precedente, di abbinare le due funzioni di arieggiatua e scarificatura.
Quale mi consigliereste, tenendo presente che a me servirebbe essenzialmente per fare una transemina?
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ruggio ciao,


io per 300 mq di giardino ho acquistato quest'anno l'Alko 32VLE con la doppia funzione e ne sono stato soddisfatto.
per 300 mq di terreno ho impiegato circa 6 ore, ma considera che il lavoro maggiore sta nel rastrellare l'erba dopo che hai arieggiato (contrariamente a quanti suggeriscono di toglierla passandoci il tosaerba io ritengo che rastrellarla permetta un risultato migliore ...., ma è solo la mia opinione).
Ecco, .... se proprio ho avuto una difficoltà è proprio quella di gestire il cavo elettrico dell'arieggiatore. Abituato al tosaerba a motore questo mi ha dato qulache problema ..

Penso che per una superficie così grande un elettrico sia poco maneggevole, anche se dividerai la superficie in più pezzi..

Spero di il mi ocontributo ti sia utile.

Ciao
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
certo la "rottura" del cavo elettrico deve essere non indifferente, ma l'ho messa in conto. Ma non hanno un cestello raccoglitore?
 

tonio

Florello
ma secondo me per 3000mq dovresti orientarti su macchine a motore,io nè possego una della honda ed ho un prato di 600mq,veloce potente in un paio d'ore arieggio e tiro su con il rasaerba ,nessun problema
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Son sempre più convinto di acquistare un arieggiatore- scarificatore.
Ho un terreno abbastanza grosso, di circa 3000 mq, ciò nonostante opterei per l'acquisto di un apparecchio elettrico, visto che mai e poi mai riuscirei a fare tutto il lavoro in un giorno.
Il mio dubbio pertanto, guardando su intenet e le precedenti discussioni, è tra un apparecchio della Alko (38 VLE) che dicono adatto a superfici di 400 mq, e altro della Wolf Garden (UV 34) forse più potente, ma non in grado, come il precedente, di abbinare le due funzioni di arieggiatua e scarificatura.
Quale mi consigliereste, tenendo presente che a me servirebbe essenzialmente per fare una transemina?
Difficile consigliarti, a mio avviso 3000mq anche a pezzi sono davvero tanti, ti servirebbe qualcosa che lavori una superficie più larga altrimenti ti ci va una vita. Oltretutto non so quante arieggiature possa reggere una macchina così su 3000mq, è molto probabile che dopo pochi anni sia esausta il che mi porterebbe a consigliarti il noleggio di una macchina professionale (ca 50€ al giorno).
(contrariamente a quanti suggeriscono di toglierla passandoci il tosaerba io ritengo che rastrellarla permetta un risultato migliore ...., ma è solo la mia opinione)
Concordo e meglio ancora prima rastrellare e poi passare con la rasaerba per raccogliere i rimasugli.

cigolo
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte; effettivamente c'è da considerare che una macchina elettrica dopo un po' di tempo inevitabilemnte finirà con l'usurarsi. Hoi più dubbi di prima
 

Giandiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, riapro questo post per chiedere a voi esperti pratologi se invece per un prato di 1000 mq alko 38 può andare e se no un consiglio su un modello a motore! Grazie
 
Alto