• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sullo scarificatore

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'argomento è stato già trattato a lungo, e ho letto il forum in lungo e in largo, ma non sono riuscito a trovare una risposta ai miei dubbi. Dunque scusate se torno sull'argomento.

Sono indeciso se acquistare uno scarificatore o un arieggiatore (elettrici).
Ieri ho visto lo scrificatore a lame della Wolf-Garten EV29EV in offerta a 149 euro da Castorama.

Il terreno del mio prato è molto duro, in alcune zone c'è una patina verdastra molto compatta, sembra quasi di pongo indurito, dove l'erba non cresce più. In altre zone ci sono delle chiazze di muschio tipo Presepe.
C'è parecchio feltro e alcune zone sono necrotizzate a causa della Sclerotinia.
Recentemente ho effettuato una concimazione pre-inverno ma il concime si è frantumato rimanendo in superficie, nonostante la pioggia: sospetto che non riesca a penetrare nel terreno troppo duro/infeltrito.
Ho provato con l'arieggiatore a mano senza risultati apprezzabili.

Mi è stato sconsigliato un arieggiatore a molla dicendo che le molle sono troppo deboli, si rompono facilmente e asportano poco.
Altri mi hanno sconsigliato lo scarificatore a lame dicendo che è troppo violento incidendo il terreno senza asportare il feltro o il muschio.

Insomma, non so che fare. Voglio aiutare il mio prato ma non voglio usargli violenza.

Un consiglio, o più consigli o le vostre esperienze, per favore :ros:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi permetto di sollecitare un parere.... :embarrass

Sollecita, sollecita pure! :lol:

Dunque fnel tuo caso (terreno duro) è meglio uno a lame perchè tenderà a tracciare leggeri solchi nel terreno mentre quello a molle è più adatto ad un terreno sabbioso, sul fatto che sia violento domanda a queste persone se potano una sipe con una tagliasiepi o con le cesoia da pota e avrai la tua risposta, tutto è violento il prato in ogni caso si presenterà semidistrutto ma sarà proprio questo a spingerlo a rigenerarsi.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
io fonora mi sono arrangiata con zappa e piccone... per carità non si trattava di curare prato inglese, ma di sicuro il terreno sembrava cemento! in compenso ora è diventato bello soffice, drena al punto giusto e se non sto attenta l'erba riattacca che è un piacere (mentre la mia intenzione era di creare un'aiuola 'depilata'!)
ma tutto naturalmente dipende da quanto è grande l'area che devi trattare...
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
io fonora mi sono arrangiata con zappa e piccone... per carità non si trattava di curare prato inglese, ma di sicuro il terreno sembrava cemento! in compenso ora è diventato bello soffice, drena al punto giusto e se non sto attenta l'erba riattacca che è un piacere (mentre la mia intenzione era di creare un'aiuola 'depilata'!)
ma tutto naturalmente dipende da quanto è grande l'area che devi trattare...


Con pala e piccone sarebbe un lavoro troppo lungo per me... Preferisco usare un attrezzo, che è anche più preciso.
:cool2:
 
Alto