• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e curiosità sulle fioriture forzate dei negozi

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
In un centro commerciale ho acquistato 2 diplademia. Le piante erano all'interno e non prendevano sole e pochissima o quasi nulla luce naturale e con aria condizionata ma le piante erano belle ed avevano dei bei fiori. Mi chiedo come fanno a fare dei bei fiori senza luce ? Sono forzate le fioriture e con cosa ? Allora ho comprata la prima diplademia e l'ho messa fuori ma in modo che prendesse il sole del mattino per farla abituare visto che proveniva da un ambiente interno quasi buio con luce artificiale. Ma vedo che i fiori si sbiadiscono. Dopo 4 giorni ne ho presa un' altra nello stesso posto e quindi immagino che fossero dello stesso lotto e la porto a casa. Le ho messe vicine per farvi vedere la differenza. In sostanza si evince che queste piante hanno e mantengono fioriture più belle con la luce artificiale. Ora mi domando cosa ci mettono chimicamente per farle fiorire così bene in un ambiente interno senza sole ? A sinistra della foto la pianta comprata prima e mantenuta all'esterno a destra la pianta comprata oggi con fior più belli e colorati. La prima in origine aveva la stessa identica colorazione della seconda.
 

Allegati

  • 20180721_194408.jpg
    20180721_194408.jpg
    356,9 KB · Visite: 14

njnye

Florello Senior
La luce artificiale che conoscono è quella della serra, non del negozio, dove restano per pochissimo tempo visto lo smercio continuo. Basta tornare dopo qualche settimana a vedere l'invenduto per notare la differenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Sì ma perché si è sbiadito con il sole il colore del fiore ? E la pianta sembra più stressata dell'altra ?
Sembra che per farle crescere bene bisogna tenerle in condizioni innaturali.
 

njnye

Florello Senior
Sì ma perché si è sbiadito con il sole il colore del fiore ? E la pianta sembra più stressata dell'altra ?
Sembra che per farle crescere bene bisogna tenerle in condizioni innaturali.
Il colore del fiore è legato alle antocianine, che variano a seconda di molti fattori, incluse temperatura e ph. Se si è sbiadito potrei ipotizzare che ora è tenuta a temperature superiori a quelle che aveva prima.
In serra vengono ricreate le migliori condizioni possibili per ciascuna pianta. In più vengono "dopate" per crescere e prosperare. Non è che ora sembra stressata. Sicuramente lo è.
La dipladenia è una pianta tropicale, da foresta, ama il clima caldo e umido. Passare dalla serra al clima di Catania per lei non è che sia la condizione più naturale del mondo...
 

Mile

Florello Senior
Ti posso dire che anche la mia (comprata lo scorso anno) con il passare dei giorni sbiadisce il colore dei fiori. Appena sbocciati sono di un rosa più intenso poi schiarisce, penso sia l'azione del sole. Inoltre l'hanno scorso ho avuto un mucchio di difficoltà a farla sopravvivere, quest'anno che ha seguito i ritmi naturali è uno splendore. ti metto una foto della mia di qualche giorno fà, che mostra le diverse tonalità di rosa. Poi influisce il clima, a catania sicuramente c'è un clima più caldo e soleggiato che ad Asti
3bc0f51faf1c845a0fa811d9f6655002.jpg
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Bellissima . La voglio trapiantare in un vaso più grande, perchè quello attuale è piccolissimo. Sto vedendo che la tua è meravigliosa anche in un vaso relativamente piccolo. Stavo anche cercando un sostegno articolato da vaso ma per ora la sistemerò con il bastoncino come la tua. Ne hai messi 3 di bastoncini ?
 

Mile

Florello Senior
Ciao. La mia è in un vaso da 23 cm circa, anche perchè lo scorso anno era veramente piccola. Ho messo 3 sostegni e 2 nastrini per sostenerla, ma ho notato che alcuni la tengono ricadente. Cambia il vaso del vivaio, usa un po' di sabbia insieme al terriccio per drenare meglio l'acqua ed evita i ristagni nel sottovaso.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasate con terriccio da giardino con stallatico, il 10 -15 % di terriccio universale, ed una manciata di sabbia. Ho visto che la prima pianta non ha più fiori. Non so se per il caldo o per la poca insolazione. Adesso le ho sistemate in modo che prendano più sole . Vorrei anche aggiungere un po' di concime NPK 20 -20-20 ( asso di fiori Cifo ) per vedere se la prima riprende la fioritura. Grazie dei consigli Mile
 

Mile

Florello Senior
L'ho rinvasate con terriccio da giardino con stallatico, il 10 -15 % di terriccio universale, ed una manciata di sabbia. Ho visto che la prima pianta non ha più fiori. Non so se per il caldo o per la poca insolazione. Adesso le ho sistemate in modo che prendano più sole . Vorrei anche aggiungere un po' di concime NPK 20 -20-20 ( asso di fiori Cifo ) per vedere se la prima riprende la fioritura. Grazie dei consigli Mile
Io per ora non metterei niente. L'hai appena rinvasata, aspetta che si ambienti, poi c'è già lo stallatico che "nutre". Può essere che ha perso i fiori della serra, forzati, ma secondo me adesso dovrebbe fare i suoi naturali.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Dopo che i fiori iniziali sono stati tutti persi le piante hanno avuto 15-20 giorni di pausa per adattarsi alle temperature esterne molto calde e non hanno fiorito. Adesso dopo l'adattamento sono di nuovo piene di boccioli. Due fiori sbocciati non si scoloriscono al sole . Evidentemente lo stress di temperatura ( da 23 gradi a 40 gradi) aveva scioccato la pianta portando anche ad un blocco della produzione di antocianine per cui i fiori apparivano sbiancati. Con piante che provengono da interni bisogna dare tempo per adattarsi. Diversa la situazione se la pianta viene presa da un vivaio che le tiene all'esterno. Anche per gli ibiscus della Lidl i boccioli belli pronti e grossi hanno messo tanti giorni prima di sbocciare.
 

Mile

Florello Senior
Dopo che i fiori iniziali sono stati tutti persi le piante hanno avuto 15-20 giorni di pausa per adattarsi alle temperature esterne molto calde e non hanno fiorito. Adesso dopo l'adattamento sono di nuovo piene di boccioli. Due fiori sbocciati non si scoloriscono al sole . Evidentemente lo stress di temperatura ( da 23 gradi a 40 gradi) aveva scioccato la pianta portando anche ad un blocco della produzione di antocianine per cui i fiori apparivano sbiancati. Con piante che provengono da interni bisogna dare tempo per adattarsi. Diversa la situazione se la pianta viene presa da un vivaio che le tiene all'esterno. Anche per gli ibiscus della Lidl i boccioli belli pronti e grossi hanno messo tanti giorni prima di sbocciare.
Mi fa piacere si siano ripresi ed adattati al nuovo clima. Mi sentivo responsabile! Buona serata

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto