• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifioritura dei bulbi!!!!....!!!

Lucia

Aspirante Giardinauta
riassunto veloce: l'altro anno in ottobre ho piantato in vaso dei bulbi di giacinti, narcisi, tulipani e crochi e in primavero ho avuto le mie belle fioriture... e qui comincia forse il problema: alla fine fioritura ho lasciato i bulbi in vaso diradando le annaffiature fino a quando le foglie si sono seccate e poi ho smesso del tutto; a ottobre ho tirato fuori i bulbi, li ho puliti e li ho ripiantati con terra nuova e messi in serra per la fioritra primaverile.. risultato di quest'anno: narcisi, belle foglie ma niente fiori; tulipani: gambi molto alti, molto deboli (cascano di quà e di là come fossero senz'acqua) qualche fiore già appassito prima di sbocciare, e qualche altro molto debole; crochi: solo pochi fiori e infine i narcisi: idem come per i tulipani e ciè piante molto lunghe e deboli, fiori alti e deboli (tendono a cascare di lato).... sob, dove ho sbagliato???? :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
E' semplice, non devi ripiantarli ogni anno, perchè il bulbo si indebolisce e tende a usare il nutrimento, che era destinato al fiore, per far crescere le nuove radici e sopravvivere.
 

ezio

Giardinauta Senior
Perchè li hai messi in serra? forse non c'era luce a sufficenza o troppo concime azotato.
In giardino in piena luce fioriscono sempre.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Anche secondo me i sintomi che dici sono di piante " filate" per poca luce. Le piante che hai nominato sono tutte da esterno.
Le innaffiature e la concimazione non vanno ne sospese ne diradate dopo la fioritura fino al completo e naturale appassimento delle foglie. A questo punto possono essere tolti dalla terra.
Per daniele: i bulbi vanno ripiantati ogni anno pena la perdita del bulbo: proverebbe lo stesso a svilupparsi e finirebbe con consumarsi tutto e morire.Se vuoi che ingrossi puoi impedigli di fiorire togliendo il fiore ancora in boccio e lasciando le foglie. A senso anche impedirgli di andare a seme togliendo subito dopo la fioritura il fruttino che si è formato.
saluti giardinicoli
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Li ho messi in serra semplicemente perchè non ho il giardino, ma solo un poggiolo!! e lasciare il vaso così alle intemperie mi sembrava non fosse giusto; premetto che la mia piccola serra non è altro che un riparo fatto in legno con il coperchio in vetro trasparente, quindi luce ce n'è a sufficienza.
A ottobre comunque ho intenzione di riprovarci e questa volta proverò a non mettere i vasi al riparo.. solo una domanda "i bulbi attuali che siano ancora buoni'''"
Ciao

[ 13.04.2004, 13:50: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se non sbaglio dopo aver ripuliti, i bulbi vanno ripiantati in autunno e tenuti in luogo freddo affinche' crescano e facciano radici. Anzi ho letto proprio qui sul forum che se non li tieni abbastanza al freddo non crescono abbastanza e non fioriscono. Anch'io li tengo in vaso su un terrazzo coperto (piu' a nord di te) e in febbraio sono sbucati che era una meraviglia (stanno sfiorendo appena adesso). Forse nella tua piccola serra era troppo umido, mi pare che sia sconsigliato innaffiare i bulbi durante l'inverno.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti pure io i bulbi li tengo in vaso e sul terrazzo al freddo, al gelo, ed anche alla neve, in quanto ci è pure nevicato sopra ed avevano già i germogli; vero che devono sentire il freddo, però in inverno li ho bagnati .......... molto poco, quando vedevo il terriccio molto asciutto, e se pioveva troppo, li spostavo contro il muro.

Ora sono quasi sfioriti, quindi lascerò che le foglie diventino gialle, poi li tolgo dai vasi e li metto in cantina al buio.

Lucia: i tuoi bulbi dovrebbero essere ancora buoni, lascia diventare le foglie gialle, (ci vorranno 2/3 mesi), poi li togli e li guardi, se sono belli sodi dovrebbero rifiorire caso mai se hai dubbi chiedi ..........

Dulcis in fundo, vorrei mettere foto del mio terrazzo ma il caricamento immagine non funge :( comunque se volete vederla l'ho messa nella casetta è l'ultima che ho aggiunto ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Per giuditta.2001: cioè mi stai dicendo che se nn vengono ripiantati ogni anno muoiono? Come è possibile? :eek:
 

Danilis

Apprendista Florello
Per giuditta.2001: cioè mi stai dicendo che se nn vengono ripiantati ogni anno muoiono? Come è possibile? :eek:
 

giuditta.2001

Giardinauta
Si Daniele o almeno deperiscono molto. Il sistema bulbo è stato inventato dalla natura per permettere a queste piante di sopravvivere alle estati secche dei loro paesi d'origine, in autunno con le piogge "devono" cominciare a radicare e sentire il freddo per poi sviluppare la parte aerea fiore compreso. Dopo la fioritura in qualche mese la pianta riforma le riserve e in estate va in riposo. Narcisi e tulipani botanici io non li tolgo mai dal terreno: vivo in sicilia e le estati secche proprio non mi mancano ;)
E' una spiegazione un po' supersemplificata, se ti ho lasciato qualche dubbio chiedi pure
abbracci giardinicoli
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guarda Giuditta che anche qui narcisi e crochi li lasciamo in giardino senza disturbarli, ed ogni primavera rifioriscono, diverdo per i tulipani, in quanto alcuni ce li lasciano, alcuni no, ma comunque noto che rifioriscono entrambi.

Diverso per i bulbi nel vasi, credo che il fatto di toglierli sempre, sia dovuta al fatto del cambio del terriccio, nel senso che ...... esaurita quella del vaso, non ne hanno altra.
 

Danilis

Apprendista Florello
E' vero Pat io ho visto che in un giardino trascurato, ci sono dei tulipani piantati in un vaso infestato dalle erbe eppure, anche senza toglierli dal vaso ogni anno, fanno sempre i fiori e belli!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat,
e' bellissimo il tuo terrazzo !
Toglimi una curiosita': che "erba" e' quella un po' cadente che sporge dai vasi in cui ci sono i tromboncini gialli nella foto relativa alla primavera 2004 ? Va bene per riempire i buchi lasciati dalle altre piantine e allo stesso tempo cosi' lunga copre i vasi che sporgono dal terrazzo.
Grazie
 
E

espi

Guest
Pat che meraviglia il tuo terrazzo! E finalmente vedo belle cose anche con un terrazzo di dimensioni umane come il mio e non quelle cose SUPERMEGAMAXI che mi fanno una rabbia...E approfitto : cosa dai a quei megagerani da mangiare...vabbè che da me fa più caldo e ad agosto cuociono inevitabilmente! Mi pare di capire che sostituisci non le piante ma i vasi in ogni stagione, e quindi i bulbi restano là nei loro vasetti.Ci dai i dettagli della foto primaverile?? E i gerani, come li ripari per l'inverno?? COMPLIMENTI!!!!!
Paola :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Yuppieeeeeeeee
sport001.gif
che bello che il mio "terrazzo" piace
smooch.gif


Comunque ........ l'erba nei vasi non è altro che le foglie dei muscari, l'anno scorso erano più lunghe .......... boh, e si che di muscari ne ho messi sia quei vecchi sia di nuovi, e sono tutti "armeniacum" ma comunque ancora un paio di settimane e poi inizieranno a sfiorire i muscari, per le foglie ci vorranno 2/3 mesi, ma senza fiori di muscari e senza "tromboncini" che sono narcisi le cassette finiranno a casa della mami a "ricovero" in attessa dell'ingiallimento foglie e ricovero in cantina dei bulbi; non ho mai lasciato i bulbi nei vasi, ogni anno dopo l'ingiallimento delle foglie, li tolgo e li rimetto ad ottobre con terriccio nuovo, un pò perchè credo che abbiano bisogno di terriccio nuovo, anche se dopo ciò che ha scritto Daniele in un altro 3D inizio ad avere dei dubbi in merito, ed un pò perchè di solito mi serve sempre qualche vaso per metterci piantine estive, anche perchè le cassette dei bulbi sono di 50 cm. come quelle dei gerani ma più profonde, in quanto i bulbi hanno bisogno di una certa profondità.

Per i parigini che cambio ogni anno, perchè a me ne servono pochi........ potrei ricoverarli in serra dalla mami, ma poi ogni anno mi ritroverei a dover cambiare quanta più terra possibile, e a vederli fioriti un pò in ritardo rispetto agli altri ......... e non mi piacerebbe.

Comunque non è che gli faccio "chissachecosa" dò concime una volta la settimana "dosato bene", sangue di bue e solfato di ferro una volta al mese, se fà molto caldo li bagno ogni giorno, se piove troppo tolgo i sottovasi, però di parigini ce ne sono di 2 qualità, quelli che fanno il cuscino e crescono meno, come quelli dell'estate 2002, oppure quelli che non fanno in cuscino "estate 2001"; vero che a Roma il clima è più caldo .......... quindi non sò, anzi ...... sono andata a tirar fuori un articolo preso da una rivista che avevo messo via, dice che al sud i gerani più indicati sono gli edera, ricadenti anche loro, ma con foglie più glabre e carnose, ci sono con fiori doppi o semplici ed hanno più varietà di colore rispetto ai parigini, guarda la foto del terrazzo 2002, il primo a destra, non si vede bene, però è un geranio edera a fiore doppio bianco rosso, mi piaceva così tanto questo colore che non cè nei parigini, che ho voluto provare, poi una grandinata me l'ha quasi pelato del tutto, ed ci ha messo molto più tempo dei parigini a riprendersi che ho deciso di non metterli più così, sai com'è, qui a Bg le grandinate ormai sono una regola ogni anno, della serie: per la macchina chi se ne frega, tanto è assicurata, ma i parigini a luglio dove li trovi :confused:

Saluto.gif
 
T

TEX

Guest
I bulbi NON VANNO ripiantati ogni anno , a parte il fatto dipende poi dal tipo di pianta :full hardy o frost tender! comunque può succedere come ai narcisi che dopo un certo periodo fioriscono sempre meno per l'effetto dei bulbi-bulbilli secondari che si formano e andrebbero divisi , i miei per esempio sono in piena terra da circa 12 anni no stop!
saluti
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate ma cosa vuol dire che NON vanno ripiantati ogni anno ? Che no vanno proprio tolti dalla taerra oppure che vanno tolti e gli si fa saltare un anno ?
A me interessa sapere di tulipani, narcisi e giacinti, che sono quelli che attualmente ho sul terrazzo. Grazie.

Altra domanda: tutti i bulbi fanno i bulbilli ? Anche i giacinti ? Ho comprato l'altra settimana due giacinti, ciascuno con un solo bulbo ma da uno lateralmente spuntano altre due foglie.

Grazie per le informazioni.Vale
 

mario87

Maestro Giardinauta
penso che Tex intendesse dire che non li toglie mai dal terreno, per quanto riguarda i bulbilli si tutti i bulbi li fanno, le due foglie di cui parli sono sicuramente di un bulbillo che si sta formano alla base del bulbo grande ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate ancora una domandina, :confused: come si fa a sapere quando i bulbilli sono abbastanza grandi da essere separati dal loro "genitore" ? Si capisce perche' si staccano da soli ? C'e' pericolo se li stacco io troppo piccoli ?
Scusate l'insistenza ma l'unica cosa che sono riuscita a far fiorire dall'anno scorso sono i bulbi e quindi intendo specializzarmi !
 

mario87

Maestro Giardinauta
i stacco quelli di medie dimensioni e li coltivo a parte, sappi però che fioriranno solo dopo 3-4 anni

se hai altre domande sui bulbi chiedi pure ;) :D ;)
 
Alto