• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifioritura dei bulbi!!!!....!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come detto prima, ho letto nei libri che i bulbi piantati nei vasi vanno tolti quando le foglie diventano gialle e poi seccano, e così ho fatto l'anno scorso, infatti quest'anno ne ho comprato di nuovi sia perchè ho aumentato i vasi dei bulbi, ed anche perchè dopo la prima esperienza li ho "organizzati" meglio, nel senso che, per i tulipani è meglio quelli doppi nei vasi appesi ........ si vedono meglio, narcisi e tulipani insieme non vanno daccordo, pare che i narcisi emetteano una sostanza che fà fiorire poco i tulipani (ho notato che è vero), narcisi nei vasi appesi meglio quelli a fiore grosso, stesso motivo dei tulipani, si vedono meglio, quindi ........ sono fioriti tutti, quelli tolti l'anno scorso, e quelli nuovi.

In terra piena, leggo che i narcisi si possono lasciare, anzi, provate e trovare un bulbo di narciso dopo 3/4 anni .......... mi sà che vi stancate di cercare :rolleyes: mentre tulipani e giacinti leggo che anche se sono in piena terra è meglio toglierli, però, la mami li lascia e fioriscono l'anno dopo, la suocera li toglie e fioriscono anche quelli, quindi boh.

Vale, quando toglierai i bulbi dalla terra, noterai che i bulbili sono facilmente staccabbili, perchè attaccati al bulbo madre sono sul fondo, comunque quando toglierò i miei farò foto così vedrai meglio, (se me lo scordo fammelo venire in mente), l'unica cosa è che non è consigliabile piantare i bulbili nei vasi, perchè ci mettono qualche anno prima di fiorire, magari ........... e mi viene in mente adesso , potresti metterli in un vaso separato, consapevole del fatto che non fioriranno, in attesa che diventino grossi e quindi che fioriscano, però per i narcisi stacca solo prima di ripiantarli, non ne ho la più pallida idea del perchè, ma l'ho letto da qualche parte.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:
Guarda Giuditta che anche qui narcisi e crochi li lasciamo in giardino senza disturbarli, ed ogni primavera rifioriscono, diverdo per i tulipani, in quanto alcuni ce li lasciano, alcuni no, ma comunque noto che rifioriscono entrambi.

Diverso per i bulbi nel vasi, credo che il fatto di toglierli sempre, sia dovuta al fatto del cambio del terriccio, nel senso che ...... esaurita quella del vaso, non ne hanno altra.
hai ragione, mi riferivo a piena terra

baciotti
 
R

RINO

Guest
Sicuramente non si può generalizare se lasciarli o meno in piena terra ,sicuramente specie floreali come le Fritillarie che soffrono di problemi di marciume , dove abbiamo un inverno piovoso e umido se non si è costruito un buon substrato è preferibile toglierli
Altre specie la cui temperatura invernale li danneggerebbe la cosa è ovvia
Narcisi Crocus Tulipani ecc.ecc. lasciateli in piena terra senza problemi , però come giustamente ricordato da qualcuno concimare bene dopo la fioritura , e se teniamo conto che sprecano un enorme energia per fare i semi dopo la fioritura possiamo pure tagliare gli steli floreali
Nei vasi il discorso non cambia ricordandosi però che le differenze climatiche sono molto più pericolose che non in terra piena
I bulbilli puoi staccarli quando sono grandi come un unghia e li coltivi in vaso a parte , il tempo? quale è il problema mica ti aspetta , il tempo passa lo stesso!
alcuni anni fa feci dei bulbilli di hyacintus con la tecnica dello scooping e sono fioriti quest'anno , il tempo è passato lo stesso! ora ho selezionato dei semi di un Lilium interessante cui vedrò il fiore fra 4-5 anni
aspettiamo !!! ma volete mettere la soddisfazione?
N.b.
I Narcisi e i Tulipani sono aumentati di numero da soli e sono in piena terra dall' autunno del 96
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Siete tutti gentilissimi ed esaustivi, ma io sono un po' "duretta":
Pat, cosa intendi per vasi sospesi ? Perche' dici che ci si stanca di cercare un bulbo di narciso in piena terra, perche' (come ho letto succedere alle calle) il bulbo sprofonda ? Grazie per l'informazione riguardo tulipani e narcisi da non mettere assieme, stavo proprio pensando il prossimo anno di metterli assieme per la loro combinazione di colore... :(
Rino, abbi pazienza, cosa sono le Fritillarie ? e la tecnica dello scooping ?
Ma dite che se non stacco i bulbilli, fioriscono ?
Ciao e ancora grazie :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... appesi Vale, non sospesi, appesi alla ringhiera, nel senso che si vedono guardando col naso in sù :rolleyes:

....... il bulbo di narciso ......... sprofonda ;)

Fritillarie ....... mi chiedo se tu Rino le hai mese in piena terra, perchè leggo che non sono resistenti al gelo, e quindi in inverno le ho ricoverate in serra, idem la mami, avrebbe potuto metterle in terra piena, ma saputo ciò ....... vaso anche lei con ricovero.

E poi c'è il fatto di togliere i bulbi dal terriccio .......... in quanto ho letto che essendo tali bulbi molto delicati, di maneggiali quanto meno possibile, e di non disturbarli per almeno 3/4 anni, quindi la mia fritillaria la lascerò nel vaso senza disturbarla ......... e vediamo che succede l'anno prossimo ........ oppure tu hai esperienza dirette in merito :rolleyes:

Vale ............ questa è la fritillaria
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat cara, abbi pazienza noi qui cosi' a nord est e cosi' vicini al confine abbiamo difficolta' con le parole...

Comunque queste fritillarie non le avevo mai viste e le trovo BELLISSIME !
Forse dopo 50 anni di partecipazione al forum, anch'io....
Pat se si potesse rivotare, ti darei 5 solini ogni volta !!!!
 
R

RINO

Guest
Si Vale quella mostrata da Pat è l'imperialis , ne esistono molte altre specie circa 100
Pat certo in piena terra , io coltivo sia l'acmopetala , la melagris, la imperialis, la michailovskyi e la persica, ma ti assicuro che sono specie resistenti al freddo sicuramente queste che ti ho menzionato lo sono senz'altro ma la cosa che devi tenere conto è il loro metodo di coltivazione diviso in 4 gruppi la cui classificazione è basata sul criterio di tolleranza o meno all'acqua durante il periodo di riposo , la tua l'imperialis appartiene al gruppo 1 e cioè aiuola pieno sole giardino roccioso , necessita di terriccio fertile ma molto ben drenato!
(quando si potranno postare le foto ti farò vedere le mie) ciao e un bacione grosso grosso
Rino
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mannaggia ai libri Rino
09.gif
lo dico sempre io che valgono molto di più le esperienze dirette
04.gif
 
Alto