• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dtps Kenneth Schubert

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il fiore
3911953517_db5dd7398d_o.jpg

La pianta, ecco se dovete montare un'orchi su zattera non prendete esempio da questa foto!!!! :martello: , comunque la metto lo stesso così capirete meglio.
1) la pianta sta troppo in basso cat:
2) la zattera è piccola cat:

3911953601_7a3773e2b2_o.jpg

Ciao alla prossima fioritura :fischio:

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ma che bella Mare!!!!!! :love:
bel colore questa orchina!!!:D
Peccato che stia un pò scomoda messa così sulla zatterina!!!:lol::lol::lol:
:love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oooh ma insomma non sei mai contento!!!! :D

la pianta sta benissimo, è bella prospera e ti fiorisce anche
e tu ti lamenti di come è messa sulla zattera!!!

molto carina, complimentissimi!!

:hands13::hands13:

ciao ciao

Dany

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E chi si lamenta :D
Però andava sottolineato che non bisogna seguire quella soluzione.
Hai fatto bene a comprarla, la mia me la feci comprare a Padova 2008, era piccolissima, 4 foglioline striminzite, quelle che vedi attualmente le ha messe in 1 anno e mezzo, è alla sua prima fioritura :D
Grazie a tutti!!!

Robe

Guru Giardinauta
Wooow Mare, che chicca!!!! Bravissimo!!! :D
Per la zattera... beh... non tutte le zattere escono col buco :fischio: (per fortuna:lol:)

[...]la mia me la feci comprare a Padova 2008, era piccolissima, 4 foglioline striminzite, quelle che vedi attualmente le ha messe in 1 anno e mezzo, è alla sua prima fioritura :D
Ecco... per questo meriti complimenti DOPPI!!! :hands13::hands13::hands13:

Ari68

Florello
Bravissimo Mare e complimenti bella fioritura ha un colore veramente splendido e delicato.
Come le coltivi le zatterine,le tieni in un orchidario?
Ciao e grazie per le foto.:Saluto: Ari68

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bravissimo Mare e complimenti bella fioritura ha un colore veramente splendido e delicato.
Come le coltivi le zatterine,le tieni in un orchidario?
Ciao e grazie per le foto.:Saluto: Ari68

Si Ari è un piccolo orchidario, 50x25x50 :ros:
insomma un buco dove sono ospitate tutte le zatterine da calda o intermedia calda, e in più ci sono la P violacea, e la P. corningiana in vaso.

insomma c'è un affollamento da far paura :lol:

Ari68

Florello
Si Ari è un piccolo orchidario, 50x25x50 :ros:
insomma un buco dove sono ospitate tutte le zatterine da calda o intermedia calda, e in più ci sono la P violacea, e la P. corningiana in vaso.

insomma c'è un affollamento da far paura :lol:

Io ho due zattere e questa estate hanno sofferto un pò a mio avviso è difficile coltivare le zattere senza un orchidario oppure bisogna tenerle in un posto ombreggiato e fresco che io non ho.
Grazie per la risposta Mare,ciao e buona domenica.

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti :hands13: e sempre una soddisfazione quando fioriscono :rolleyes: poi la zattera cosi come e mi piacce e più naturale :love:… ovviamente i fiori sono splendidi :love::love::love:

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Roberto, io la trovo bellissima anche messa così com'è. Complimenti!
Domanda da perfetta ignorante quale io sono: ma la DTP fa per caso parte delle Equestris?

Robe

Guru Giardinauta
[..] ma la DTP fa per caso parte delle Equestris?
Mi permetto di rispondere :)
Dtps. è un'abbreviazione di Doritaenopsis, cioè l'ibrido Doritis x Phalaenopsis, in particolare la Kenneth Schubert è l'ibrido tra la Doritis pulcherrima var. coerulea e la Phal. violacea var. coerulea.

Poiché moltissimi ormai includono le Doritis nel genere Phalaenopsis in realtà si potrebbe chiamare semplicemente Phalaenopsis Kenneth Schubert :)

ref: http://phals.net/doritis/pulcherrima/Kenneth Schubert.html

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao, caro Mare! :love_4:

ma che bella sorpresa che ci mostri :love:, che tenero questo fiore e che bella quella zatterina con tutte le radici che annaspano in aria... mi ricorda tanto una mia mini phal zatterata, mi sa che da "grande" diventerà come la tua perchè le radici si stanno sviluppando tutte in basso... :storto::storto::storto:

Meno male che in questo periodo di foglie e radici qualcuno qui nel forum mostra delle fioriture!!! :hands13:
le mie fioriscono solitamente in inverno per cui attendo con ansia le foto di altri per lustrarmi gli occhi :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

Io ho due zattere e questa estate hanno sofferto un pò a mio avviso è difficile coltivare le zattere senza un orchidario oppure bisogna tenerle in un posto ombreggiato e fresco che io non ho.
Grazie per la risposta Mare,ciao e buona domenica.

Si diciamo che un orchidario aiuta molto, ma sai io questa estate le zatterine me le sono portate dietro, semplicemente in uno di quei contenitori trasparenti che vendono da Ikea, ho posizionato una rete all'interno dove posso appenderle, e sul fondo c'è dello sfagno bagnato.

Tenevo aperto lo scatolone di giorno altrimenti la temperatura saliva troppo, mentre la sera mettevo su il coperchio per fornire una maggiore umidità. :Saluto:

Ari68

Florello
Grazie a tutti

Si diciamo che un orchidario aiuta molto, ma sai io questa estate le zatterine me le sono portate dietro, semplicemente in uno di quei contenitori trasparenti che vendono da Ikea, ho posizionato una rete all'interno dove posso appenderle, e sul fondo c'è dello sfagno bagnato.

Tenevo aperto lo scatolone di giorno altrimenti la temperatura saliva troppo, mentre la sera mettevo su il coperchio per fornire una maggiore umidità. :Saluto:

Ciao Mare
ci sono in giro foto del tuo orchidario non sò quando ma prima o poi lo prenderò anch'io intando mi documento su quello che hanno gli altri per farmi un'idea.
Grazie e scusa il disturbo.
Ciao Ari68.:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Mi permetto di rispondere :)
Dtps. è un'abbreviazione di Doritaenopsis, cioè l'ibrido Doritis x Phalaenopsis, in particolare la Kenneth Schubert è l'ibrido tra la Doritis pulcherrima var. coerulea e la Phal. violacea var. coerulea.

Poiché moltissimi ormai includono le Doritis nel genere Phalaenopsis in realtà si potrebbe chiamare semplicemente Phalaenopsis Kenneth Schubert :)

ref: http://phals.net/doritis/pulcherrima/Kenneth Schubert.html

Grazie, Robe!:)

miciamimi

Maestro Giardinauta
che bella mare, e poi trovo che questa sistemazione le da quel tocco di anticonformismo che la rende particolare :love::love::love_4:

Alto