• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera aliciae

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi è sorto un dubbio: siccome la drosera aliciae non può fare il riposo invernale, dovrò metterla in casa...solo che in casa la maggior parte del tempo è buio...
Allora stavo pensando: mi posso comprare una lampada UV per l'illuminazione della drosera aliciae??
grazie
:)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
il problema è che io non ho un bel niente....su internet c'era scritto di tenerla in casa perchè non fa il riposo invernale...purtroppo però in casa c'è sempre poca luce...
 

Vagabonda

Florello Senior
a udine anche fuori in inverno non c'era luce lo stesso. Prova a tenerla in casa, ma ho i miei dubbi, male che vada la metti su un davanzale.
 

zell23

Giardinauta
la neppa (diepnde anche da che neppa è...facciamo esempio ventrata) la tri dentro d'inverno e la tieni esposta piu possibile alla luce..io la metto di fronte ad una finestra esposta a sud lontano il piu possibile dai termosifoni ma vicino il piu possibile alla finestra...senza luci fitostimolanti...attento solo all'umidita
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
.....ok,ma mettiamo che io voglia fornire della luce (all' aliciae)....la luce dei led va bene o è troppo poco potente??
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ma non è adatta per il fatto che la luce è troppo debole??? e se le fornissi della luce UV con una lampada di wood o con un led UV ???
 

Vagabonda

Florello Senior
bòòòòòòò..... ripeto, io la aliciae la tenevo in serra, senza luci artificiali!!!! Anzi, mi vien da dire che stava meglio in inverno che ora in estate..... aveva più colla.
 

zell23

Giardinauta
secondo me la luce che non sia uv non ha funzione di "luce" per le piante...voglio dire, non sostituisce quella del sole. Poi riguardo la potenza delle varie luci uv sul mercato, beh quello nn saprei dirlo....questo intendevo prima col "non va bene"...
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ho mai capito, in realtà dei comuni neon pare che funzionino, io comunque uso della Osram quella che si usa nelle serre, cioè fitostimolante, il tubo da 130 cm 77kw (mi sembra) costa sui 15€
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
15 euro? ce ne sono anche a meno,vero? Che voto le daresti da 1 a 10 per la loro efficienza??
 

Vagabonda

Florello Senior
efficienza 100, le nepenthes stavano meglio in casa sotto la lampada che con quello schifo di tempo che hanno avuto da aprile in poi. Considera però che poi ci devi comprare il portalampade, quello costicchia, io ho preso solo il portalampade senza plafoniera in alluminio, ho fatto io delle "ali" di carta stagnola belle ampie
 

Vagabonda

Florello Senior
poi ho svuotato un acquario da 50 lt, aperto, lo uso come "nepenthario", con una bella lampada sospesa, dentro ci metto la sanguinea, la singalana e misà pure la heliamphora e vediamo che altro, se trovo una utri acquatica mi faccio un fondo di torba e acqua e ci metto la utri, sopra ci metto una griglia alzata e quindi le nep, così l'umidità ce l'hanno assicurata, la luce pure. NOn so però se la heli gradirà, vediamo un po'
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
per curiosità, le piante carnivore acquatiche dove si possono trovare??? è da tanto che ne cerco una....
 

Vagabonda

Florello Senior
io le uniche le ho viste a Mira, al nostro meeting, spero le riportino, me ne prendo un po' a sto giro. Se vuoi te ne spedisco.
 

Vagabonda

Florello Senior
io le piante le regalo e PUNTO. Non vendo e non scambio. Dopo un po' che leggo gli interventi, non solo carnivori, decido di regalare piante. Le ho spedite a utenti che con le carnivore non c'entrano niente, solo perchè li ritenevo "adatti". Detto questo, SE PUOI, e cerca di potere, il meeting è il 4 e 5 settembre, a MIRA -VE- ingresso gratuito per tutti, c'è da magnà e beve e soprattutto ci sono piante in vendita, all'asta, in esposizione, c'è la banca materiali (io), la banca semi, insomma, c'è TUTTA l'ASSOCIAZIONE ITALIANA PIANTE CARNIVORE. ne vale veramente la pena.
 
Alto