• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia brutta esperienza e un consiglio...

M

mark96

Guest
ciao a tutti..
mi avvicino ora al mondo delle carnivore..
cioè mi sono ''avvicinato'' già a gennaio con una dionea che morì dopo 2 mesi :cry: non ho ancora capito il perchè,forse andava travasata,bah...poi un utente mi spedì delle dionee piccine piccine le feci morire nel giro di pochi giorni... :cry: un altro utente delle drosere belle.. mi stavano per morire (avevano sofferto molto la spedizione) ma le prese mio zio in affidamento e gli diventarono bellissime! (perchè a lui si e a me no? :burningma:cry:) poi.. un utente ancora mi spedì una drosera.. anche quella diventata bellissima.. non per merito mio :burningma... allora... ora ho allestito una serretta per le orchidee con 21-22° e 70% cc di umidità! ma ho letto in giro che le carnivore hanno bisogno di riposo invernale,ma tutte? non ce ne sarebbe una che vive in casa? io al vivaio ho visto una nephentes bellissima! (e se c'è ancora) ìn settimana l'acquisto... quella può andare? oppure deve avere riposo anche lei? vorrei poi prendere un paio di sarracenia (se le trovo),una dionea e una drosera... la drosera ne sono certo che ha bisogno di riposo invernale,cofermate?
ciao e grazie
marko
 
Ultima modifica di un moderatore:

>axel<

Giardinauta Senior
La nepenthes non deve fare il riposo invernale e la puoi tenere in casa, la drosera se non la fai gelare va avanti a crescere.
 
M

mark96

Guest
La nepenthes non deve fare il riposo invernale e la puoi tenere in casa, la drosera se non la fai gelare va avanti a crescere.

che bello!!!!!!!!!!!!! ma allora perchè si ''fanno gelare''? questo vale anche per le dionea e le sarracenia?
grazie 1000
ciao
marko
 
M

mark96

Guest
Di nulla! Perchè la dionea e la sarracenia devono fare il riposo e hanno bisogno del freddo!:)

quindi.. la sarracenia e la dionea le lascio fuori in serra fredda con le grasse e la drosera e la neppa le posso mettere dentro? non si possono mettere dentro anche la dionea e la sarra? o rischio di farle morire? in tal caso le metto fuori!:storto:
grazie ancora
marko
 

>axel<

Giardinauta Senior
Figurati! No, la dionea e la sarracenia non in serra fredda, FUORI al freddo e al gelo, se le tieni in casa muoiono di sicuro. La drosera in serra fredda e la nepenthes in casa.
 
M

mark96

Guest
Figurati! No, la dionea e la sarracenia non in serra fredda, FUORI al freddo e al gelo, se le tieni in casa muoiono di sicuro. La drosera in serra fredda e la nepenthes in casa.

la dionea e la sarra fuori? ma da me ci sono anche -24! forse è perchè non lo sapevi... :embarrass allora che faccio?
p.s: mi sa che per la serretta prendo 3 o 4 neppe :D:slow::love:
 

>axel<

Giardinauta Senior
-24??? E dove abiti? Al polo nord??? Magari posizionale in un luogo un po' più riparato, non so, vicino a un muro a sud. Comunque -15 li sopportano benissimo.
 
M

mark96

Guest
be quasi al polo :D:D:lol: è un paesino svizzero semi-montuoso ed è molto freddo! :storto: magari non -24 ma i -20 li fai tutti! :cry: ho un portico.. che dici può andare?
 
M

mark96

Guest
okokok.. :D
quindi ricapitolando..
se voglio le piante per la serretta vanno bene le neppe e le drosere..
mentre se domani compro anche una dionea e una sarra le devo mettere sotto al portico?
ottimo così farò vedere a mio zio chi è il migliore :D
ma poi vanno rinvasate?
grazie ancora
ciaooooo
 
M

mark96

Guest
grazie 1000! ho visto le + comuni che posso trovare qui in vendita e la neppa è l'unica che può stare dentro.. se in settimana ne prenderò anche altre grazie a queste schede semplici e ben fatte saprò come curarle! grazieeeee!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Scusatemi io ho due dionaea (non so scriverlo al plurale :p) che tengo sempre in circa mezzo centimetro d'acqua (dentro il sottovaso), continuano a crescere e molto bene devo dire, ora leggo che dovrei lasciarle fuori, lascio comunque l'acqua sotto i vasi oppure no?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Scusatemi io ho due dionaea (non so scriverlo al plurale :p) che tengo sempre in circa mezzo centimetro d'acqua (dentro il sottovaso), continuano a crescere e molto bene devo dire, ora leggo che dovrei lasciarle fuori, lascio comunque l'acqua sotto i vasi oppure no?

L'importante, durante l'inverno, è che il substrato non secchi o (è la stessa cosa ai fini dell'assorbimento dell'acqua dalle radici) geli.
Pertanto, dove le temperature scendono sotto zero, si consiglia di levare il sottovaso per evitare che l'acqua geli impedendo alle piante di "bere".
In caso di congelamento (che potrà essere evitato mantenedo il substrato umido ma non fradicio), una innaffiata con acqua a temperatura ambiente (NON calda o tiepida) potrà aiutare a scongelare il panetto di torba ghiacciato.
Buona coltivazione.
Giovanni
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda, poi non rompo più scusatemi ^^" avevo dimenticato di dire che una di queste piante, sta facendo il fiore, l'ho lasciato crescere senza problemi, alla fine non ha problemi di debolezza (ha così tante bocche che non mi stupirei se si cambiasse da sola il vaso perchè sta stretta!) può dare problemi all'esterno? devo tagliarlo?
E mentre due carnivore sono forti e vigorose altre due sono un pò più patite, con circa 7 bocche a testa, metto fuori anche loro? O le lascio crescere ancora un pò?
Grazie in anticipo per le risposte!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Tutte fuori senza pietà, altrimenti rischiano di deperire in estate!
Magari abituale gradualmente, visto che lo sbalzo termico (le tieni proprio in casa con i termosifoni accesi?) potrebbe stecchirle sul colpo.
Quanto al fiore, capita che a settembre ne spunti qualcuno, ma è tardivo, incapace di giungere a maturazione e, pertanto, assolutamente inutile.
 
M

mark96

Guest
oggi sbarco a tenerife con la nave...
viviaio bellissimo.. :love:
ho preso una neppa! :love: ora non ho la camera le foto le faccio alla fine della crociera
ciaoooooooooooooooooooooo
 
Alto