• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione Torba e info drosera binata

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Verso Ottobre sono intenzionato a travasare la mia drosera madagascarensis, siccome mi è cresciuta una drosera binata nello stesso vasetto ed ora sono veramente troppo strette..
La prima domanda è: La binata, deve fare il riposo invernale?
In ogni caso urge un travaso, e mi chiedevo se posso ordinare abbondantemente torba adatta e conservare quella in avanz, in modo da poterla utilizzare per i prossimi rinvasi.
La torba si conserva per quanto tempo? Non "va a male, vero??
Grazie mille!! =)
 

Vagabonda

Florello Senior
non va a male, tienila nel sacchetto ben chiuso e in un posto asciutto, non all'aria e non al sole.
La binata fa il riposo (meglio se le temperature non vanno sotto i 5°)
la madagascar no.
Attenzione che ha radici molto piccole, attento a come la maneggi!
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Quindi devo travasare la Binata e farle fare il riposo? Non è consigliabile fare il travaso DOPO il riposo?
In ogni caso se una deve fare il riposo ed una no.. devo comunque "dividerle" e quindi rinvasare :\
 

Vagabonda

Florello Senior
infatti, sei comunque costretto a separarle, la madagasc la lasci lì, e prelevi la binata, sempre con le dovute attenzioni. Poi la binata la lascerai fuori l'altra la terrai in casa.
 
Alto