• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dragoncello - Estragone

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domanda per gli esperti di aromatiche. Ho comprato una bustina di semi di dragoncello in Olanda, che ho seminato oggi. Ora in rete si trova questa storia: il dragoncello francese (Artemisia dracunculus) e' quello buono, ma non fa semi. Quello russo (Artemisia dracun****ides) fa i semi ma non ha un buon sapore.
Ora... i ho i semi! Ma la bustina riporta Artemisia dracunculus... ho preso una fregatura?
Posso anche assaggiarlo quando cresce ma non penso di averlo mai mangiato e non saprei giudicare :)

Grazie a chi mi illumina!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Per scoprire se ti piace, nn ti resta che seminarlo, i gusti sono molto soggettivi.
Ormai l'hai comprato..seminalo.
 

carne

Florello Senior
Che brutta l'ignoranza...proprio oggi ho preso 1 piantina di dragoncello, ho guardato ora e non porta nessuno dei nomi da voi citati...cosa devo pensare?
Che sapore ha il dragoncello?
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Se l'hai preso come piantina, penso sia il Dracunculus.
Il mio problema e' avere seminato dei semi che tutti in rete riportano come sterili ;)
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla questione: le piantine sono arrivate alle foglie che hanno la forma adulta ma... non sanno di niente. Nulla. Le faro' crescere, ma promette male!
 

eriqa

Florello
dunque il dragoncello ha un sapore tutto suo ma ricorda un po' il sapore dell'anice...anche io cerco qualche d'uno che lo coltiva e che mi dia delle info per la coltivazione perchè non è una pianta molto facile da coltivare.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
non è facile da seme, sicuramente. Se la busta specifica artemisia dracunculus, allora puoi stare tranquilla che sia dragoncello. Di questa artemisia si consumano le cime, ovvero le foglioline verdi alla sommità dei rametti: è anche per questo che costa molto (30 euro al kilo).
va molto bene con il coquillage e ha un effetto anestetizzante sulle mucose orali.

Sul mio assolatissimo balcone cresce piuttosto bene: sopporta annaffiature rade e resiste praticamente a tutto (cioè, se viene bene sul mio balcone, viene bene ovunque, basta che ci sia sole).
 
Alto