• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di assenzio

pixie

Aspirante Giardinauta
su ebay ho trovato i semi di artemisia absinthium, ma temo che non sia legale..bo non lo so! però visto che viene comunemente usata per fare dei toccasana( tisane, infusi, ecc...) chiedo a voi che probabilmente mi direte che la pianta si troova ovunque è come la camomilla ecccc.. ma visto che non mi vorrei trovare nei guai per una pianta, vorrei delle risposte soddisfacenti o rassicuranti.......
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Walnut

Giardinauta Senior
Non è che ti confondi con la Salvia divinorum?
A me non risulti che l'artemisia di cui parli sia illegale. In pratica non è altro che l'assenzio maggiore.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

pixie

Aspirante Giardinauta
quindi.. l'assenzio maggiore lo posso comprare. ma io so che il suo derivato assenzio(fata verde) è illegale in italia
 

kiwoncello

Master Florello
Coltivare assenzio non è illegale come ormai non è neppure illegale commerciare assenzio-bevanda a patto che rispetti i limiti comunitari nel contenuto di tujone.
 
A

asdtux

Guest
non so attualmente,ma fino a qualche anno fa un paese dove era illegale la vendita di assenzio (pianta e bevanda) era in francia.
questa proibizione deriva dal tempo dei poeti maledetti (metà-fine xix sec.)che ne decantavano le sue qualità,abusando del prodotto in soluzione alcoolica allungata ad acqua. quest mix dona alla bevanda un tipico colore verde-torbido.

famosi bevitori della bevanda:ARTHUR RIMBAUD,VINCENT VAN GOGH, PAUL MARIE VERLAINE,ERNEST HEMINGWAY

quadri intitolati ad essa sono opera di:pablo picasso,edgard degas,edouard manet

attualmente sul mercato si trovano prodotti(bevande) contenenti assenzio ed aromatizzati all'anice dato il suo caratteristico sapore moooooooolto amaro

in italia è pianta spontanea,dove vive tranquillamente in zone incolte,assolate,con un'altezza di 30-50cm fino al metro,foglie di colore glauco divise in lobi,fiori tondi,piccoli,gialli poco appariscenti verso giugno-luglio-agosto portando l'altezza della pianta fino a 2m.
in inverno tende a far morire la parte aerea per poi ripartire dalle redici in primavera.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
quindi li compro? visto che vi trovate non è che ne avete voi qualche seme?
approposito di salvia divinorum ho letto qualcosa e mi ha ...... come dire .... non so ...
cioè non conoscevo neanche l'esistenza di qualcosa del genere. sapevo dei funghetti, del peyote, ma non mi immaginavo di una salvia. mba .. mi lascia sconcertato !!,,,,,,,,.......
 

linda

Giardinauta
e come si fa a capire che non ti rifilino una artemisia .... normale (non absinthium)? ma il distillatore ce l'hai???:slow:
 

kiwoncello

Master Florello
quindi li compro? visto che vi trovate non è che ne avete voi qualche seme?
approposito di salvia divinorum ho letto qualcosa e mi ha ...... come dire .... non so ...
cioè non conoscevo neanche l'esistenza di qualcosa del genere. sapevo dei funghetti, del peyote, ma non mi immaginavo di una salvia. mba .. mi lascia sconcertato !!,,,,,,,,.......

Tutt'altra storia la Salvia divinorum, che contiene uno dei più potenti principi allucinogeni noti, la Salvinorina A.
 

alby80

Giardinauta Senior
l'assenzio si trova in vendita... meglio comprare direttamente la bevanda... se non vi siete mai ubriacati di assenzio... vi siete persi una gioia della vita !!!! ahahahahhaha mi raccomando comprate anche il cucchiaino apposito ! :)
 

pixie

Aspirante Giardinauta
a

dopo aver discusso con voi ho pensato una cosa:~♀ ma scusa se è legale, vedo prima se riesco a trovare i semi dal mio negozietto di fiducia....... pure su ordinazione,,,,,,, ma non credo di pagarla tanto quanto costa su internet, o no.....?
in più visto che se me la trova, me la da in una bustina eticchettata che mi rassicura sulla veridicità della pianta,... mi conviene o no?


ps:ma cos'è una stoppa? da noi è un gioco che si fa con le carte napoletane
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
mmmmm Pixie, temo che non sia così facile trovarla nei negozietti. Probabilmente dovresti cercare nei cataloghi dei grandi produttori di semi (Ingegnoli, Sgaravatti ecc.) ammesso che vi sia contemplata.
 

Empujador

Aspirante Giardinauta
Pixie una stoppa è uno dei tanti modi per dire sbronza, i semini su ebay li trovi tranquillamente, qui da me cercando bene in montagna si trova anche la pianta
 
A

asdtux

Guest
e come si fa a capire che non ti rifilino una artemisia .... normale (non absinthium)? ma il distillatore ce l'hai???:slow:

semplicemente guardando le foglie..l'assenzio le ha di colore glauco mentre l'a. vulgaris è verde.

non ho il distillatore ma parto dall'alcool puro che si trova in qualsiasi supermercato.

x estrarre il pricipio attivo:
raccogliere 80gr di fiori(freschi) verso metà/fine luglio (comunque prima della completa apertura dei fiori),lasciarli macerare in mezzo litro di alcool 95° per 5gg poi filtrare.
gli stessi fiori poi andranno messi in un'altro mezzo litro di etanolo e lasciati 3 gg poi filtrare.
unire i due liquidi risultanti,poi prima di bere aggiungere ad 1 parte di "pozione magica" 10(circa) di acqua,zucchero o miele q.b.
ricorda che ha un sapore molto tipico e a molti non piace comunque buona fortuna
 

linda

Giardinauta
e l'etanolo cos'è? si compra in ... drogheria???
laugh21-1.gif

così..... tanto per sapere........................
weed11-1.gif
 
Alto