• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macerati a confronto

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
Ho letto su diverse fonti che l'ortica è ottima come macerato per l'apporto di azoto mentre la consolida lo è per l'apporto di potassio.
Mi sono domandato quali altre piante avessero un alto contenuto di potassio... questo il risultato:

potassio x 100gr

the istantaneo in polvere 6040mg
dragoncello 3020mg
prezzemolo secco 2683mg
basilico secco 2630mg
peperoncino in polvere 1950mg
menta secca 1924mg
maggiorana secca 1522mg
origano 1260mg
aglio in polvere 1193mg
salvia fresca 1070mg
rosmarino secco 955mg
menta fresca 569mg
prezzemolo fresco 554mg
bamboo 533mg
borragine 470mg
spinaci 466mg

Non sono riuscito a trovare il contenuto di potassio della consolida ma ho trovato quello della borraggine... essendo la consolida una borraginacea non so se si possa dedurre che il contenuto sia analogo... scopro però che mole piante hanno un contenuto analogo se non maggiore.... come ad esempio il dragoncello (di cui leggevo che è utile dappertutto nell'orto ma non ne trovavo la motivazione..... che il motivo sia legato all'alto contenuto di potassio? quindi utile per i macerati soprattutto per fertilizzare i pomodori?)
Ed ancora mi domando: se le spinaci hanno un contenuto di potassio del tutto analogo a quello della borraggine (e della consolida?) non è più pratico produrre un bel macerato di spinaci piuttosto che dover dedicare uno spazio nell'orto alla coltivazione della consolida?
Vedo anche che il thè ha un contenuto di potassio altissimo... ma anche molte erbe aromatiche di uso comune... perchè quindi leggo dappertutto della consolida quando ci sarebbero così tante alternative di più semplice reperibilità ed utilizzo?

Grazie
Ciaooo :martello:
 
Alto