PEDARA Distanza da Catania: 14 Km[FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Descrizione: Pedara è un tranquillo paese del versante meridionale dell'Etna. Viene definito città delle mele o fata dell'Etna. Il centro urbano, non molto esteso, sul quale si estende la cittadina, è costituito da vecchie case patronali restaurate. Altra caratteriste del corso centrale è la pavimentazione in basalto vulcanico. Insomma si è cercato di mantenere intatta la struttura caratteristica dei tempi addietro. Il Territorio pedarese risulta molto vario grazie anche alla presenza di numerosi crateri inattivi da secoli, coperti ormai dalla vegetazione e dai numerosi castagneti e querceti. La presenza di questi boschi permette la racconta di funghi pregiati che nei mesi autunnali vengono venduti nella piazza antistante la Chiesa Madre ( nella foto).
Storia:Il nome latino del paese Lapidaria, ovvero "pietrosa" in quanto il paese sorge su un terreno di natura lavica. Il primo nucleo abitato nacque in epoca greca e sino al 1654 appartenne alla giurisdizione del Senato di Catania. Nel 1693 venne distrutto da un terribile sisma. Il centro abitato che sorse dopo il terremoto rispecchia in parte quello che esiste tuttora.
Distanze: Pedara (C.A.P. 95030) dista 211 Km. da Agrigento, 126 Km. da Caltanissetta, 14 Km. da Catania, alla cui provincia appartiene, 91 Km. da Enna, 90 Km. da Messina, 261 Km. da Palermo, 118 Km. da Ragusa, 72 Km. da Siracusa, 360 Km. da Trapani.
Dati censiti:Il comune conta 9.545 abitanti e ha una superficie di 1.917 ettari per una densità abitativa di 498 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona collinare litoranea, posta a 610 metri sopra il livello del mare.
GIUSTO PER DARVI QUALCHE DATO......VISTO CHE DOVETE VENIRE DA ME.......
[/FONT]