• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppia punta abete rosso

raschii

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho comprato 2 abeti rossi al supermercato, non per addobbarli nel mio soggiorno ma per piantarli nel mio giardino in montagna. Uno dei due presenta una doppia cima (o punta). Quello che mi rende indeciso su quale delle due punte tagliare e' che quella che segue il resto del tronco e' piu corta e quella abbastanza piu' lunga e' cresciuta un po' a lato della prima. Quale devo tagliare? Quella piu' lunga che e' cresciuta a lato oppure quella pi' corta che sembra essere quella pi' naturale dal momento che e' ben centrata al resto dell'abete? Io opterei per ltagliare quella piu' lunga ma non vorrei sbagliare e rovinare l'alberello!
Chi puo' aiutarmi?
Grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho avuto anch'io il problema anni fa con il mio pino, ormai era alto 7-8 metri ma il giardiniere mi aveva detto di lasciare stare che avrebbe scelto l'albero da solo e così è stato. Una delle due punte è diventata un ramo.
 

raschii

Aspirante Giardinauta
a dire il vero, una cosa simile era accaduta anche al mio abete argentato, l'anno scorso. E' stupendo e l'anno scorso si vedeva che aveva 2 punte e tutti mi consigliarono di tagliarne una. Non l'ho fatto e anche il mio come il tuo e' andato a posto sa solo e una delle due cime è diventata un ramo. Ma ho letto anche che se non si taglia una delle due punte l'albero potrebbe crescere male, sfoltirsi, fino addirittura seccarsi e morire!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una cosa naturale che un Abete possa avere due punte, succede molto di frequente e non pregiudica mai lo sviluppo dell'albero, mentre il taglio di una delle due potrebbe procurare una infezione di tipo virale o una micosi, che potrebbero compromettere, queste sì, o stroncare, la crescita della pianta. Se fosse un pino si potrebbe verificare la crescita contemporanea fin a 4 o 5 gemme apicali, sarà poi la pianta stessa a scegliere quale destinare a diventare la sommità e le altre a diventare dei rami secondari.
Confermo ciò che ti ha già detto Pam che condivido in pieno.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se vuoi piantarli in giardino buona fortuna, quelli del supermercato (e tutti gli altri) sono fatto crescere in terra, poi in novembre li estirpano con pochissime radici, cosí riescono a sopravvivere poco, é difficile che sopravvivano, l'unica cosa é piantarli subito e innaffiare molto (le radici non sono abbastanza per procurarsi l'acqua di cui ha bisogno), l'unico modo che hai per salvare l'abete é piantarlo subito, si capisce se ha sviluppato le radici e quindi è vivo e sano se in primavera cresce, poi crescerá moltissimo, ma il primo inverno è il momento piú delicato
 

di mauro rosario

Master Florello
Entro in questa discussione visto la mia esperienza forestale per dire che nelle piante di abete è essenziale mantenere un solo germoglio apicale,quindi se si ha la biforcazione o si forma un germoglio laterale che entra in competizione col principale il ramo soprannumerario deve essere reciso al livello del fusto ed il periodo migliore per questo genere di intervento e tra marzo e aprile.Ciao
 

idice

Giardinauta Senior
E' stupendo e l'anno scorso si vedeva che aveva 2 punte e tutti mi consigliarono di tagliarne una.
Ma io mi domando, in natura, nelle foreste di abeti, chi è che va a tagliare le doppie punte? credo proprio nessuno.... eppure gli abeti crescono e si adattano da soli benissimo e hanno tutti la stessa forma. Abeti con due punte io non ne ho mai visti.
 

di mauro rosario

Master Florello
In natura tutto quello che ricade a demanio forestale ,questi lavori vanno effettuati dagli operai che lavorano per la forestale ,c'è addirittura una squadra a detta a questi interventi di tagli di qualsiasi genere sotto la visione di un esperto tecnico forestale,quindi difficilmente in un bosco vedrai abeti a doppie punte.Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In natura tutto quello che ricade a demanio forestale ,questi lavori vanno effettuati dagli operai che lavorano per la forestale ,c'è addirittura una squadra a detta a questi interventi di tagli di qualsiasi genere sotto la visione di un esperto tecnico forestale,quindi difficilmente in un bosco vedrai abeti a doppie punte.Ciao

laughing-pointing-emoticon-20501720.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
In natura tutto quello che ricade a demanio forestale ,questi lavori vanno effettuati dagli operai che lavorano per la forestale ,c'è addirittura una squadra a detta a questi interventi di tagli di qualsiasi genere sotto la visione di un esperto tecnico forestale,quindi difficilmente in un bosco vedrai abeti a doppie punte.Ciao
A dire il vero gli abeti sono per natura con portamento conico piramidale, cio' implica geometricamente una sola punta.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se vuoi piantarli in giardino buona fortuna, quelli del supermercato (e tutti gli altri) sono fatto crescere in terra, poi in novembre li estirpano con pochissime radici, cosí riescono a sopravvivere poco, é difficile che sopravvivano, l'unica cosa é piantarli subito e innaffiare molto (le radici non sono abbastanza per procurarsi l'acqua di cui ha bisogno), l'unico modo che hai per salvare l'abete é piantarlo subito, si capisce se ha sviluppato le radici e quindi è vivo e sano se in primavera cresce, poi crescerá moltissimo, ma il primo inverno è il momento piú delicato

Non è però del tutto vero, molti abeti sono stati ripiantiati dopo le feste e sono sopravvissuti, sono alti ora anche come palazzi.
In questo modo anche qui sono abbastanza comuni nei giardini, dove cresono a fianco di palme o di piante mediterranee
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Nel giardino della casa precedente, avevo un abete in giardino, provenente da casa di un amico dopo Natale.
In una nevicata grossa, un ramo di un albero vicino, gli cadde sopra, troncando l'apice di 40-50 cm.
Io tagliai bene e aspettai...
Nel corso di 6-8 mesi, un ramo vicino si....addrizzo' formando la punta!!!
Un portento la natura !!!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
comunque io in montagna ho visto un sacco di abeti che a un punto del tronco si sdoppiano avendo quindi due punte, sono anche più belli dei normali, sono più verdi, non si vede il tronco, non si vede che il tronco si divide visto che la chioma tende a diventare uniforme quindi le due punte non si notano, ma sono tante le conifere con due punte, mia nonna ha addirittura un'araucaria con due punte
 
Alto