• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete per aghi!!!!

rocklife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Io possiedo un piccolo giardino nella provincia di Taranto. Sono ormai diversi anni che ho nel terreno ho un bellissmo abete (di circa 4/5 metri di altezza), un limone e un agrifoglio, tutto circondato da una bellima siepe :D. A settembre ho deciso di sistemare il prato mettendoci il prato a zolle che attualmente, spero che sia a causa del freddo, non e' bellissimo da vedere pero' fa la sua figura (prato di festuke) (ps: il prato attualmente arriva sotto gli alberi sia l'abete che il limone, naturamente sotto l'abete soffre un po' ma sono ancora indeciso se quest'estate toglierlo da li). Dopo questa introduzione passo al problema.... e da qualche tempo (forse un mesetto) che noto che alcuni rami dell'abete, quelli piu bassi e quelli di un particolare lato, stanno cadendo aghi lasciando alcuni piccoli rametti e alcune punte completamente spoglie! Dato che sono ormai quasi 3 anni che lo curo e non mi era mai capitata una cosa del genere mi sto' leggermente preoccupando :( ! Qualcuno a qualche suggerimento su cosa fare o su cosa potrebbe essere?? Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure!! Grazie mille!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli abeti possono andare in sofferenza per vari motivi.
Scarsa umidità, troppa insolazione, insetti etc.
Il fatto di perdere i rami bassi può essere normale con la crescita della pianta. Quello di perderli da un lato è sintomo di qualche problema.
Bisognerebbe vedere lo stato generale della pianta ed in che condizioni vive.
Sicuramente il clima di Taranto non è tipico per gli abeti. Queste piante hanno bisogno di alta umidità ambientale, infatti crescono rigogliosi al nord, dove il clima non è afoso.
Non vorrei che, crescendo, patisca il caldo/secco del meridione.
Il lato che si spoglia è quello esposto al sole?
Prova a verificare che non ci siano piccoli raghetti rossi o altri insetti tra le fronde.
Se non trovi nulla prova ad aumentare l'umidità ambientale magari bagnando, alla sera, la chioma della pianta. Non è sicuramente colpa dl prato nuovo, di questo non ti devi preoccupare.

Ste
 

rocklife

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie mille per la risposta! :D! Per quanto riguarda l'umidita' a dire il vero non penso sia un problema... infatti proprio ultimamente qui e' sempre umido, infatti ho trovato diverse difficolta' nel tagliare l'erbetta perche' sempre bagnato! per i ragnetti, stasera provero' a verificare... la mia paura era quella che erbetta troppo bagnata poteva provocare qualche problema alle radici ma da quanto mi pare di capire dalla tua risposta non dovrebbe essere quello!! per quanto riguarda il contatto diretto con il sole a dire il vero e' il contrario cioe' nella parte che viene colpito di meno dal sole ho notato questa perdida di aghi! Come ho scritto prima, quest'anno e' la prima volta che noto una cosa del genere, infatti gl'inverni scorsi era cosi bello e rigoglioso.... in ogni caso provero a bagnare anche un po' le fronde con un po' acqua! :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova ma non so se aiuta.
soffre il caldo e afa.
pensa che dalle mei parti stavano benissimo, ora invece iniziano a patire e seccare parte della vegetazione.
io ho un bonsai di abete, che ha seccato parte della vegetazione, poi nella primavera successiva la rifà, però soffre e non so per quanto possa andare avanti.
guarda le puntine secche se hanno germogli apicali o laterali, e gratta la parte senza aghi per vedere se è verde.
 
Alto