• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete Rosso preso all'Ikea, HELP!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Lo vedo abbastanza sano, un po' stecchito verso la punta ma sano, mia nonna ne ha piantato uno 40anni fa e ora é enorme, é pieno di nidi di merli, cincie e passeri
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, vi leggo da tanto, ma purtroppo fino ad ora non ho mai potuto prendere molto spunto dai vostri post in quanto non avevo spazio a sufficienza per dedicarmi a questa grande passione. Ora che ne ho, ho deciso di iscrivermi e cominciare a chiedervi consigli...
Ebbene il primo è legato all'abete rosso preso da Ikea sabato scorso...
Considerando che hanno consegnato gli alberi il 22/11, le condizioni degli alberi non erano affatto pessime, però purtroppo è vero che l'apparato radicale è davvero misero, in quanto hanno tagliato tutte le radici più lunghe... Detto ciò prima di piantarlo ho levato un ammasso fangoso di terra e acqua che si era creato attorno alle radici (la settimana scorsa come saprete ha piovuto a dirotto in tutta Italia) e l'ho piantato in un vaso quadrato, alto circa 80cm, ho utilizzato terreno normale (quello di Leroy Merlin per intenderci) quindi niente d'eccezionale.
Ora leggendo i post precedenti vedo che per questo tipo di albero è consigliato un concime stallatico, ma qual mi suggerite di utilizzare? Quello in pallet o che?
L'obiettivo, anche se complesso, sarebbe quello di far attecchire l'albero e lasciarmelo sempre sul terrazzo...
Grazie mille a tutti
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
per adesso la preoccupazione del concime è fin troppo ottimistica.Io non avrei toccato il pane di terra(più che altro impasto fangoso) con cui fanno finta di zollare questi alberi.Una volta ,seppure in queste condizioni, sono riuscito a far sopravvivere l'albero,ma non lo rientrai in casa(lo lasciai fuori)altrimernti il caldo gli darà il colpo di grazia.
Se attecchirà trovagli un posto in ombra,Roma è fin troppo calda in estate per un abete in vaso,poi per il concime c'è chi più di me se ne intende(io uso concimi universali a lenta cessione di buona qualità ma non specifici per conifere).Ma in questo momento non ho abeti rossi in vaso.
Il nemico numero uno degli abeti è il ristagno idrico ed il cattivo drenaggio(amano terreni freschi,mai secchi del tutto,ma muoiono con l'acqua che inzuppa le radici).
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
L'intenzione è quella di lasciarlo fuori, internamente fa troppo caldo e l'unico posto posizionabile sarebbe vicino ad un termosifone, per cui escludo di metterlo internamente.
Per il metodo di concimazione attendo qualche consiglio più preciso... grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
Non è proprio il caso di pensare a concimazioni!! Come già detto da Ennio.D.P. Per ora devi pensare solo a tenerlo in vita e se ad aprile sarà ancora vivo puoi pensare ad un bel vaso capace e ad un buon terriccio. Io al posto tuo avrei aggiunto subito al terriccio di L. Merlin della sabbia e materiali drenanti e gli cercherei un posto all'ombra, Ciao
 
Ultima modifica:

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Guarda le temperature per ora sono molto rigide, per cui il sole, credo non gli farà troppo male... credo...
Il vaso era per metà (parte bassa) riempito con pietre drenanti mischiate a terreno e poi dalla radice sino all'estremità con terreno di L.M.
Come mi devo regolare per annaffiarlo? Dal momento che credo sia l'unica cosa che posso fare ora, giusto???
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono un amante di abeti, e ne ho ben due, comprati rispettivamente l'anno scorso e due anni fa, in questo periodo. Il travaso è stato immediato, non bisogna smuovere la zolla di terra che hanno. L'ho rinvasato in terriccio universale, non ricordo se ci misi anche quella acida, ma in ogni caso la perdita di aghi acidifica di per sè la terra.
Sono sopravvissuti senza particolari accorgimenti, innaffio e tengo controllato. D'inverno e estate dovrebbe avere l'impianto d'irrigazione che innaffia la pianta ogni sera. Concimi dati pochissimi, e l'ho messo nel punto più fresco del terrazzo, ma riparato da eccessivo sole e eccessivo vento che spezzerebbe i rametti. Anche io abito a Roma, e sono sopravvissuti nel vaso.
Ti metto la foto di uno:
abete.jpg
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Cari ragazzi purtroppo il grande caldo che ha fatto aRoma ad inizio marzo mi ha completamente bruciato l'alberello che purtroppo ho dovuto tagliare e gettare...:boh:...
Non avendo spazio al coperto mi sa che l'alberello di natale non va bene sul mio terrazzo...
 
Alto