• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo le feste.....dieta con gusto????

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo le feste vuoi il “giro vita” vuoi qualche strappo di troppo impongono di rivedere l’alimentazione.

Personalmente ho provato a farlo con gusto (ovviamente il mio) e posto delle ricettine per chi ne avesse bisogno.

Spaghetti al pomodoro (dose per 1 persona)
In un recipiente antiaderente (che contenga gli spaghetti nella loro lunghezza da crudi) mettere un bicchiere abbondante di acqua (comunque tenere a portata di mano dell’acqua bollente da aggiungere se necessario), delle fettine di cipolla, un paio di pomodori pelati e del sale grosso (q.b.). Far prendere l’ebollizione e aggiungere gli spaghetti incoperchiando bene. Tenendo presente che per questo tipo di cottura occorrono 6-7 minuti in più del tempo indicato sulla confezione della pasta, portare a cottura controllando di tanto in tanto e ricoprendo bene con il coperchio affinché il vapore non si disperda. A cottura pressoché ultimata unire del basilico spezzettato con le mani.
Impiattare condendo con un cucchiaino di olio (volendo al peperoncino) ed uno di parmigiano.

Risotto ai funghi (dose per 1 persona)
Insaporire mezzo spicchio d’aglio in un cucchiaino di olio e toglierlo. Aggiungere i funghi mondati e tagliati a fettine, mescolare bene, aggiungere un pezzetto di dado ai funghi e far cuocere con la loro acqua. Al termine della cottura aggiungere del prezzemolo tritato.
A parte mettere il riso in acqua fredda a coprire abbondantemente e portarlo a cottura (qui occorrerà un po’ di occhio ed esperienza, almeno per le prime volte). Quando il riso sarà cotto ed avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungere i funghi e mantecare con un cucchiaino abbondante di parmigiano unendo una macinata di pepe fresco.

Petto di pollo al radicchio (dose per 1 persona)
Mondare il radicchio e farlo cuocere in due cucchiaini di olio nel quale si sarà fatto imbiondire mezzo spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino.
A parte far scaldare una padella antiaderente e cuocervi del petto di pollo a listerelle bagnando con succo di limone e insaporendo con rosmarino, sale (pochissimo: il limone fa si che non si abbia quasi necessità del sale) e pepe.
A cottura ultimata unire il pollo al radicchio e far amalgamare i sapori.

Risotto rosa (dose per 1 persona)
Lessare in acqua insaporita con mezzo dado vegetale una zucchina, una carota e mezza patata tutto a fettine.
A cottura ultimata aggiungere il riso e portare a cottura regolando il liquido affinché, a cottura ultimata, la consistenza sia quella di un risotto morbido, Aggiungere un cucchiaino di olio ed uno di parmigiano grattugiato.

Pesce al vapore con salsa verde (dose per 1 persona)
Cuocere il pesce preferito al vapore e condire con una salsa preparata amalgamando bene mezza cipollina e mezzo mazzetto di prezzemolo tritati finemente con mezzo vasetto di yogurt scremato, senape e succo di limone a piacere e aggiustando di sale.

Pesce misto al vapore (o grigliato) con julienne di verdurine (dose per 1 persona)
Tagliare a julienne irrorando con succo di limone e condendo con sale q.b.una piccola zucchina, una carotina, un quarto di finocchio e tenerle da parte a “fare l’acqua”. Cuocere a vapore (o grigliare) un trancio di cernia (o orata, dentice, branzino, ecc.), due gamberoni e lessare due calamaretti e due scampi. Impiattare distribuendo sul pesce tiepido la julienne con il suo liquido e condendo con pepe macinato di fresco ed un filo d’olio evo.

Dentice alla griglia con guarnizione di pomodorini Pachino
Cuocere alla griglia il pesce, filettarlo e servirlo con una salsina preparata condendo (in precedenza per far “fare l’acqua” dei pomodorini Pachino a pezzetti, succo di limone, aglio a pezzetti (se piace e, comunque da togliere prima di servire), sale e pepe ed un cucchiaino di olio (eventualmente al peperoncino)
 

Commelina

Master Florello
la tua sequenza è deliziosa.... ne aggiungo una io :)

Spaghetti alle melanzane
tagliare una melanzana a dadini piccolini e farla stufare con aglio, prezzemolo e passata di pomodoro. a metà cottura aggiungere un mestolo di acqua, sale e peperoncino a piacere e 50 g di spaghetti. Tenere presente che devono assorbire tutto il liquido, quindi aggiungere, se occorre, dell'acqua bollente in piccole quantità. Impiattare con foglie di basilico fresco e formaggio grattugiato :food:
 
Ultima modifica:
Alto