• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grano

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho comprato una scatola di grano che ha come tempo di cottura 8 minuti. Lo cucinero' seguendo una ricetta che mi hanno "passato" l'altro giorno.Bollire il grano e scolarlo, fare a parte un soffritto con olio e aglio e cuocere dei funghi porcini o misti a pezzetti, aggiungere delle fettine di speck a straccetti e mescolare continuamente. incorporare il grano e mescolare ancora, aggiungere prezzemolo tritato, parmigiano e pepe. Avete altre ricette da propormi? Ciao
 

thuya

Florello
io lo uso molto in estate, faccio un soffritto con carote cipolle e sedano, poi metto acqua e faccio bollire.
quando bolle metto il grano e faccio cuocere a fuoco medio.

alla fine scolo il grano e lo metto in un recipiente con pomodorini, tonno, carote, carciofini, mozzarella , formaggio ecc eccc...di tutto e di più!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io uso quello nelle scatole già cotto e lo uso nelle insalate miste come Thuya!!!ciaoooooo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Buonissima idea quella di Thuya, la provero' sicuramente. Oggi ho usato il grano bollito al posto del riso e l'ho mischiato col minestrone, buonissimo.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grano alla marinara: 500 gr di grano già cotto, 300 gr di cozze, 500 gr di pomodori pelati, olio e.v., aglio, prezzemolo, sale, pepe.
In una teglia soffriggi nell'olio aglio e prezzemolo tritati. A doratura avvenuta, aggiungere le cozze pulite e sgusciate. Unire i pomodori e far cuocere per 20 min. Condire il grano con il sugo così ottenuto e guarnire con prezzemolo e pepe. A me piace!!!!!!!

Grano all'arrabbiata: 500 gr di grano cotto, 250 gr di pomodori pelati, 200 gr di pancetta, 1 peperoncino piccante, 500 gr di funghi (possibilmente cardoncelli), olio, sale.
Soffriggere in olio la pancetta, il peperoncino e aglio. A fine rosolatura aggiungere i funghi puliti, lavati e tagliati a striscette e i pomodori. Far cuocere per mezz'ora. A fine cottura versare il grano nella pentola e mescolare bene :Saluto:
 
Alto