• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donazioni di sangue

crica

Giardinauta Senior
brava hai detto bene,ma purtroppo ci sono sempre meno giovani che donano il loro sangue e i vecchi come me(60 anni)hanno ancora poco da donare ma ti dirò che sono riuscito a fare 50 donazioni e ne sono orgoglioso.continua così
ciao:Saluto:

Magari fossero tutti come te!!! :hands13:
Un grande bacio
Cri
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Beh beh, o sei d'accordo con me o con lei ;)
Cioè o ritieni che lo stato debba o possa intromettersi nelle scelte individuali incentivandole o disincentivandole o ritieni che meno lo stato mette il naso nella vita delle persone e meglio è; ovvero che la socetà si autodetermina senza bisogno di una 'direzione'.

Diciamo che finchè mi incentiva sono d'accordo, è quando mi obbliga che non sono più d'accordo.
Lo stato ha interesse che io faccia una cosa? Magari mi fa un trattamento diverso rispetto agli altri e mi favorisce in qualcosa. Ti faccio un esempio: abbiamo interesse a contenere l'inquinamento, lo stato incentiva l'acquisto di macchine che inquinino meno con sgravi fiscali. Intendevo questo tipo di incentivo o disincentivo. Vuoi non fare la raccolta differenziata? Va bene, sappi che pagherai la tassa di smaltimento rifiuti più alta e via di seguito. Sei donatore? Sappi che non pagherai un ticket alto, ecc.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
dei piccoli incentivi già ci sono. gli esami del sangue di routine che ti fanno all'atto della donazione sono gratis; hai diritto a una giornata di riposo dal lavoro; ti danno una buonissima merendina alla fine della donazione! poi alcune associazioni utilizzano i soldi che vengono pagati per le sacche di sanguie per servizi gratuiti ai donatori; io dono direttamente all'ospedale di padova, che in cambio offre a me e ai miei familiari visite oculistiche, dermatologiche, dentistiche (con pulizia dei denti) gratuite; oltre una certa età c'è anche PSA per gli uomini e visita senologica per le donne e sangue occulto per la prevenzione del tumore al colon. non sarà forse moltissimo, ma sono pur sempre degli incentivi....
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Sì sì, concordo certamente. Io però facevo un altro tipo di riflessione, sul senso proprio del ruolo dello stato. Non è che lo stato ha interesse che tu faccia o meno qualcosa, è che tu, in quanto cittadino appartenente ad una società devi fare o non fare alcune cose necessarie al buon mantenimento della società in cui vivi. Lo stato vigila e controlla che tu le faccia o meno.
Mi rendo conto che è un altro discorso però. COMUNQUE -e dico comunque- a bologna niente colazione e niente incentivi vari, solo due miseri gettoni per un distributore.... sig.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ieri mio fratello ha partecipato, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla cerimonia AVIS per le premiazioni dei donatori.
Lui ha preso la medaglia d'oro per 50 donazioni (ha poco più di 40 anni), ma c'erano persone che avevano fatto 130 donazioni!!!!!

C'è veramente da ringraziarli.
 
Ultima modifica:

Linton

Maestro Giardinauta
Finalmente ce l'ho fatta!! sabato scorso sono andato a donare per la prima volta il sangue :D alzataccia alle 7...buio pesto....autobus fino all'ospedale(all'Isola Tiberina)..ma ne vale proprio la pena:)
 

crica

Giardinauta Senior
Finalmente ce l'ho fatta!! sabato scorso sono andato a donare per la prima volta il sangue :D alzataccia alle 7...buio pesto....autobus fino all'ospedale(all'Isola Tiberina)..ma ne vale proprio la pena:)

Alzataccia si.....ma come ci si sente dopo (non fisicamente intendo)? :D
Ebbbravo linton!!!! :hands13:
ciaociao
cri
 

annamanni

Giardinauta Senior
Da noi, succo di frutta, acqua e colazione pagata al bar dell'ospedale.

Anche da noi a Catania la colazione è gratis ma non tutti gli ospedali concedono quella del bar; altri servono le merendine ed il succo di frutta. Alcune autoemoteche offrono pure dei gadgets. Però, io non faccio caso a queste cose. Io dono da quando avevo 18 anni e ne ho quasi 25 (il mese prossimo) e siamo tutti donatori nella mia famiglia e ciò che per noi è davvero importante è che, aiutando chi ha bisogno del prezioso sangue, possiamo anche tenere sotto controllo periodico il nostro organismo perchè mandano le analisi a casa ad ogni donazione (ogni 6 mesi per le donne e ogni 3 mesi per gli uomini). In tal modo si garantisce la perfetta salute del donatore e del ricevente e la volontà di continuare a donare non si esaurisce mai.
Bacioni
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
proprio oggi sono stata al centro raccolta.... di solito dono plasma, ma stavolta avevano bisogno di piastrine, quindi quando mi hanno chiesto "cosa fai oggi?" io ho fatto una piccola crasi e ho detto "pastine".... era anche ora di colazione, e tutti avevamo un certo languorino....
 

murcièlago

Giardinauta Senior
ho donato il sangue per la prima volta quest'estate, tra l'altro per una persona che poi non ce l'ha fatta a sopravvivere... Ora mi riprometto di farlo almeno 2 o 3 volte all'anno dal momento che il mio 0rh negativo è difficile da trovare
 

annamanni

Giardinauta Senior
Uhao, sei davvero prezioso. E' vero, il tuo gruppo sanguigno è meno comune rispetto allo 0Rh +, al contrario comunissimo.
Bravo!!
 
Alto