• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Iris hollandica

teo202

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi hanno regalato dei bulbi di iris hollandica.
Siccome quelli in giardino hanno già fiorito, mi consigliate di tenerli nella scatola in garage fino a quest'autunno e poi piantarli o piantarli subito adesso?

Grazie
 

Mile

Florello Senior
io li pianterei lo stesso adesso. poi bagni bene. potrebbero non fiorire e fare solo le foglie, ma meglio che tenerli fino all'autunno.
 

teo202

Aspirante Giardinauta
Ho capito.
In ogni caso anche adesso dovrebbero germinare vero?

Anche il rizoma di Iris germanica lo pianto adesso?

Grazie
 

Mile

Florello Senior
anche ľiris germanica puoi piantarlo ora.
Per quest'anno, visto che le temperature sono già alte, innaffialo ogni tanto.
 

teo202

Aspirante Giardinauta
Grazie, va bene.

Ho notato che il rizoma di Iris germanica è scuro, quasi nero e non gonfio e marroncino come quelli che sono in terra.
È normale perchè è "dormiente" o è secco e quindi non germinerà mai ?
 

Mile

Florello Senior
Senza foto è difficile dirlo. Potrebbe essere un po secco. Motivo in più per interrarlo subito. Bagna bene e incrociamo le dita. Le I. Germanica sono dure a morire
 

teo202

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto.
Grazie

Ma invece dopo la messa a dimora quanti anni ci mettono per fare i fiori gli Iris germanica?
 
Alto