• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi iris e giacinto

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono stati regalati dei bulbi di iris e di giacinto, i bulbi di giacinto già hanno germogliato e sono prossimi alla fioritura, ma i bulbi di iris, anche se stanno radicando le loro foglie non crescono di molto, i bulbi di giacinto li ho in casa mentre quelli di iris fuori, potrei coltivare anche quelli di iris in casa?
potreste darmi delle dritte su entrambi e come riprodurli graziee?
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
in realtà non lo so, però hanno delle foglie lunghe e sottili verdi e i bulbi sono normali, credo sia una comune iris, mi potresti dire se posso allevarli in casa come i giacinti, e darmi anche un infarinatura generale sul come coltivarli e riprodurli?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Posseggo gli iris, quelli comuni viola chiaro profumatissimi, e sono in piena terra per tutto l'anno. Ora le foglie si sono seccate ma fra qualche mese riprenderanno a vegetare e si moltiplicano dividendo i tuberi che si formano.
Esistono anche gli iris col bulbo, ma non li ho mai avuti e quindi non saprei che dirti....però secondo me dovrebbero stare all'esterno pure loro.

I giacinti li ho messi in un vaso e tenuto all'esterno ed ho visto che stanno già spuntando. E' il primo anno che li ho interrati all'esterno perchè, quando me li avevano regalati l'anno scorso, erano già fioriti. Poi ho tenuto i bulbi in una retina e l'autunno scorso li ho ripiantati. Ho dato un'occhiata in rete e per la moltiplicazione bisogna lasciarli sempre nella terra, così si formeranno i bulbilli. Penso di fare così anch'io, poi staremo a vedere.

Ciao
 

belpa

Master Florello
gli iris germanica son bulbose, lasciati a terra fanno i bulbilli che tu poi stacchi e da questi parton dei nuovib iris, poi ci son gli Japonica o i barbata che son rizomatosi e dividi i rizomi per aver nuove piante. ma tutti van all'esterno, alcuni al sole altri come gli japonica all'ombra:) son assolutamnte resistenti anche al freddo:)
si posson riprodurre anche da seme ma io non l'ho mai fatto perchè mi pare sia prevista una vernalizzazione in frigorifero e non ho la pazienza di farlo:) ma non son pratica di queesta cosa:)
 
Ultima modifica:
Alto