• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina girasoli

Clorophilla

Florello
Avevo seminato 2 girasoli ciccionissimi di Pat nello stesso vaso, abbastanza capiente. Ero felicissima perchè spuntati subito alla grande ma in questi ultimi 2 gg uno di loro s'è ammosciato:astonishe , direi praticamente andato -:-
Ho sbagliato a seminarli nello stesso vaso? Forse non c'era sufficiente nutrimento per tutti e due??? La prossima volta semino singolarmente....:confuso:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Avevo seminato 2 girasoli ciccionissimi di Pat nello stesso vaso, abbastanza capiente. Ero felicissima perchè spuntati subito alla grande ma in questi ultimi 2 gg uno di loro s'è ammosciato:astonishe , direi praticamente andato -:-
Ho sbagliato a seminarli nello stesso vaso? Forse non c'era sufficiente nutrimento per tutti e due??? La prossima volta semino singolarmente....:confuso:

Dov'erano? fuori? hai lasciato acqua nel sottovaso?

Non c'entra niente che ne hai seminati 2 nello stesso vaso, l'hanno scorso ne avevo seminati 6 in un vasetto di 12 cm. ................. dopo che sono spuntati li ho separati, e sono cresciuti tutti bene.

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Dov'erano? fuori? hai lasciato acqua nel sottovaso?

Non c'entra niente che ne hai seminati 2 nello stesso vaso, l'hanno scorso ne avevo seminati 6 in un vasetto di 12 cm. ................. dopo che sono spuntati li ho separati, e sono cresciuti tutti bene.

si', fuori Pat. Uno sarà circa 25 cm, si stà allungando a vista d'occhio, fatalità proprio in questi gg che l'altro è kaputt. Non è che per caso dovevo dividerli prima? Pensavo di poter attendere un pochino data la capienza del vaso. Acqua nel sottovaso non c'è, perchè non hanno proprio il sottovaso :D (campagna antitigre :eek:k07:)

Pat

Membro dello Staff
Quanto è grande il vaso? Li hai seminati fuori o in casa e fuori ce li hai portati da pochi giorni? Li bagni in modo che la terra sia umida ( e non fradicia), o lasci che il terriccio si asciughi? Quello ammosciato toccandolo, è "senza vita", oppure senti che ha "un pò di vita" ?

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Quanto è grande il vaso? Li hai seminati fuori o in casa e fuori ce li hai portati da pochi giorni? Li bagni in modo che la terra sia umida ( e non fradicia), o lasci che il terriccio si asciughi? Quello ammosciato toccandolo, è "senza vita", oppure senti che ha "un pò di vita" ?

Li ho seminati direttamente fuori, in un vaso di 30 cm di diametro circa. Il terriccio è sempre umido e sono tutto il giorno al sole. Quello ammosciato è un terzo dell'altro, le 2 foglioline che aveva sono sparite (proprio ritirate) ma il fusto sembrerebbe ancora rigido....che faccio?:confuso:

Pat

Membro dello Staff
Come ritirate? Ma aveva solo 2 foglioline? Deduco che sia alto 7/8 cm. e forse è nato dopo l'altro, visto che è così piccolo, e forse le radici dell'altro stanno avendo il sopravvento su quello piccolo ............. prova a separarlo e legalo ad un sostegno.

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Come ritirate? Ma aveva solo 2 foglioline? Deduco che sia alto 7/8 cm. e forse è nato dopo l'altro, visto che è così piccolo, e forse le radici dell'altro stanno avendo il sopravvento su quello piccolo ............. prova a separarlo e legalo ad un sostegno.

deduzione quasi esatta, l'ho misurato...10 cm, allora lo separo, grassie Pat :love_4:

Pat

Membro dello Staff
Si ma non mi hai detto se ha ha solo 2 foglioline, e nulla riguardo al "ritiro delle foglioline" ............. in tutte le mie semine non ho mai visto il "ritiramento" delle foglioline, solo che cadono .............. ma se sono le prime 2 è normale, ma comunque, cascano dopo che ne sono spuntate altre.

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Si ma non mi hai detto se ha ha solo 2 foglioline, e nulla riguardo al "ritiro delle foglioline" ............. in tutte le mie semine non ho mai visto il "ritiramento" delle foglioline, solo che cadono .............. ma se sono le prime 2 è normale, ma comunque, cascano dopo che ne sono spuntate altre.

le uniche due foglioline che aveva sono ingiallite, ammosciate e rattrappite...spero che il fusto, dato che è ancora rigido, sia ancora sano....provo a metterlo in vaso da solo, vediamo se si riprende :rolleyes:

Clorophilla

Florello
Patttttt, sono andata a rinvasarlo, ho preso largo il pane di terra e mi è rimasto il fusto in mano :eek: con una radichetta pietosa :baf: ...non ha radice, ma come sono le radici, grandi o piccoline? Beh comunque l'ho rinvasato, anche se nutro forti dubbi.

Pat

Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Patttttt, sono andata a rinvasarlo, ho preso largo il pane di terra e mi è rimasto il fusto in mano :eek: con una radichetta pietosa :baf: ...non ha radice, ma come sono le radici, grandi o piccoline? Beh comunque l'ho rinvasato, anche se nutro forti dubbi.

Di radici ne fanno tante, averlo saputo prima che aveva solo 2 foglioline che poi ha perso con il procedimente che hai descritto ............ te l'avrei detto anche subito di non travasare ...........perchè mi sà che è perso.

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Di radici ne fanno tante, averlo saputo prima che aveva solo 2 foglioline che poi ha perso con il procedimente che hai descritto ............ te l'avrei detto anche subito di non travasare ...........perchè mi sà che è perso.

E' andato, defunto-:-, al suo posto ho seminato "ricino"..l'altro procede bene, per fortuna :D

nigritella

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:

e fai bene,girasoli citrioli zucchine soffrono se si toccano le radici.
i miei girasoli gli sto travasando da vasetti da 8 a 16 cm. per poi metterli in piena terra. in vasi piu' grandi vanno benissimo pero' guai dimenticare di un giorno l'acqua.
saluti

daria

Master Florello
Pat ha scritto:

Complimenti Pat sei il dottor Carter dei girasoli... corro subito a dare un'occhiata ai miei :eek:k07: :)

Clorophilla

Florello
Patt:eek: , eccolo...ma dove arriva? Al piano superiore? :lol: Ci credo che il fratello non ce l'abbia fatta, questo è tremendissimo, beve un sacco e non si ferma più :rolleyes:
girasole1.jpg

Pat

Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Patt:eek: , eccolo...ma dove arriva? Al piano superiore? :lol: Ci credo che il fratello non ce l'abbia fatta, questo è tremendissimo, beve un sacco e non si ferma più :rolleyes:

Maremma bbona :eek: ma quant'è alto?:froggie_r ma è un ciccione? :confuso:

Pat

Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
non lo so' Pat, i semi sono i tuoi, dimmi tu :confuso:

Ho mandato sia i ciccioni, che quelli che diventano alti più di 3 metri :eek:k07:

Alto