• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi di Taty

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora oggi mi sono arrivati i tanto sospirati semi che mi ha mandato Taty.
nello specifico:
Girasoli Giganti (di Taty) GRAZIE :D
Girasoli Nani (di Beppe degli Amaretti) GRAZIE :D
Hibiscus Palustris Rosa (di Eltu) GRAZIE :D
Hibiscus Coccineus (di Pat) GRAZIE :D
Hibiscus mix (orfani) ma grazie lo stesso ;)

Ora avrei delle domandine un po sciocche (per voi) ma basilari per me poichè io non ho mai seminato niente di serio....... :rolleyes:

1) Ad ogni seme il suo vasetto oppure posso metterne due o tre per vaso?
2) Eventualmente posso mettere i semi direttamente in un vaso "grande" e già definitivo?
3) A che profondità devo mettere i vari semi?
4) Quantità di annaffiatura, terreno sempre umido o prima aspetto che spuntino?


Grazie a tutti per le risposte che spero saranno generose e abbondanti come sempre. :D

Scat
 

elleboro

Florello
dai, rispondete, che aspetto anch'io perchè prima o poi mi arriveranno i semi degli ibiscus che mi ha spedito Rita. Anzi oggi ho ricevuta una cartolina che mi chiede di andare alle poste a ritirareuna raccomandata. Chissaà che sia quella.
Diteci anche se tutti i semi degli ibiscus bisogna lasciarli a bagno una notte. Grazie
 

spot

Maestro Giardinauta
disc.gif
Nessuno?
 

Joy

Giardinauta
Ragazze piu' che una seminatrice sono una sterminatice , ma alcune indicazioni teoriche sono:
Semi grandi (tipo girasoli, ecc) 2/3 semi in un buchetto usando un piccolo vaso, magari di torba per evitare il trapianto (intendo l'estrazione dal vaso ma l'interramento in un vaso piu' grande resta necessario).
Semi piccoli o piccolissimi, distribuiti a spaglio o a file in seminiere o vasi grandi e poi diradare o trapiantare in vasetti singoli appena le piantine sono maneggiabili.
Tenere il terreno sempre umido, fino a germogliazione, coperto con plastica (ma dare aria ogni giorno per evitare muffe).
Ci sono alcuni semi che hanno bisogno di luce per germinare, gli altri devono essere interrati ad una profondita all'incirca pari al loro spessore.

Rino ha scritto un bellissimo post sulle semine.

Auguri e buon divertimento,

Joy
 
Alto