• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercie da seme non nascono

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il 26 novembre ho seminato 3 ghiande in un vaso con 50% terra 50% torba e le ho interrate a 2-3 cm di profondità. Il terreno viene bagnato ogni sera con uno spruzzino. La temperatura sulla superficie del terreno è 26°C dalle 8:00 del mattino fino alle 20:30 (ottenuti per mezzo di una lampada spot) e circa 21°C durante le ore restanti (notte a lampada spenta).

Per curiosità ieri 5 dicembre quindi dopo 9 giorni mi era venuta voglia di dare una sbirciatina e non c'era nemmeno l'ombra di una radichetta.

Le ghiande non sono state lesionate esternamente per consentire all'embrione di poter "bere"... ho sbagliato?

Inoltre avendo paura che stessero troppo interrate così che da non riuscire a "bere" ho piantato (sempre nello stesso vaso) due ghiande mezze verdi coperte appena dal terriccio...

Ho sbagliato qualcosa? Quali sono i tempi di germinazione più o meno ad una temperatura simile?

PS: i vasi sono in una stanzetta sempre chiusa ma illuminata dalla lampada spot che irradia calore sulla superficie del terreno.

Grazie,
Danilo.

swakk

Aspirante Giardinauta
premetto che sono ignorante in materia, ma so che mio padre ha piantato una ghianda, così al volo, senza tutte le precauzioni che gli hai dato te, ed è nata la quercina... Magari le tue ghiande non erano fertili? Credo che per i gli altri semi questo possa capitare...

Scarboc

Guru Giardinauta
Le ghiande hanno bisogno di stratificazione,devono prendere il freddo dell'inverno per poter germinare.Prendi tutto e semina all'aperto,a primavera vedrai nascere le tue querce ;)

Alto